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migliorare blocco motore 132 malossi


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Buona sera, apro una nuova discussione, perché mi trovo in difficolta con il blocco motore della mia special, ho aperto il blocco motore per sostituire la crociera perché uscivano le marce, ma mi sono trovato con carter lavorati in maniera pessima, ho provato raccordarli e sistemarli nel miglior dei modi anche grazie alle guide lette qui sul forum, ma non so se è abbastanza, posto qualche foto per far capire meglio il lavoro fatto e per capire quello che ancora ce da fare:

la configurazione che ho o dovrei avere:

-132 malossi in ghisa vecchio modello con aspirazione al cilindro chiusa, cilindro e testata con boccole per centraggio ottimale

- albero motore presumo Mazzucchelli cono 19, riequilibrato con uno scostamento dello 0,06 (la vespa vibrava molto)

- aspirazione lamellare polini, raccordato collettore al carter eliminato scalino del collettore, creato passaggio lineare diametro 24 per tutto il condotto con guida flussi nel pacco lamellare

- carburatore 24 phbl dell'orto 

-campana 27/69 surflex con parastrappi rinforzati e cestello frizione bilanciato

-frizione 4 dischi newfren con infradischi smerigliati, molla rivista per una chiusura ottimale

-crociera rinforzata e spessoramento cambio

- accensione originale, con bilanciamento del volano(completamente sbilanciato) oppure accensione vmc ancora da decidere

questi sarebbero tutti i lavori che ho fatto/da fare se qualcuno mi può aiutare per migliorare questo progetto sarei molto felice, grazie a tutti 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

visto che ho in mano quel cilindro c'è un gradino da togliere sui travasi secondari cosi allarghi ancora anche il carter 

l'albero a 0,06 non và bene ,l'albero và centrato a 0,00 0,01 ,un centesimo non 6

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Modificato da claudio7099
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si purtroppo è un po' un casino il blocco era stato acquistato con la vespa già assemblato , i carter erano già stati fatti purtroppo, nel lato frizione hanno scavato più del travaso del cilindro, io ho cercato solo di raccordarli al cilindro senza andare a scavare di più , posso sistemarli in qualche modo grazie?

 

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si scusatemi forse ho sbagliato a scrivere, l'albero era esquilibrato dello 0.06 o almeno queste sono le parole del tornitore purtroppo non sono del mestiere e non ne capisco tanto di equilibrature, comunque mi metto subito al lavoro e sistemo le cose che mi avete elencato , grazie

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ragazzi è sorto un altro, problema alla fine il forellino nel carter accensione c'è come posso sistemare? stucco epossidico? 

 e l'altro carter lato frizione che è stato allargato moltissimo confronto i travasi del cilindro, hanno mangiato anche la sede guarnizione, come posso risolvere? stucco tutte e due i carter? grazieInked20200715_193352_LI.thumb.jpg.0c3cf4de1b0c4a7ccfd3c0d3d0670d4c.jpgInked20200715_193330_LI.thumb.jpg.155e5394a949c5234a11d44fb98e2c81.jpg

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

se usi lo stucco epossidico detto acciao liquido devi metterlo all'esterno dove ti ho disegnato in rosso e lato volano sempre da fuori ,quel buchino sarà di sicuro dove c'è la sede dello statore ,dovrai poi modificare o tagliare una fetta del piatto statore ,preferisco come acciao liquido quello in tubetto che sembra pasta da mescolare 

sempre che il travaso sul carter non è più grosso del cilindro se no devi metterlo all'interno 

tipo questo ,della pattex si trova anche in ferramenta o al brico https://www.amazon.it/Jenolite-112g-Epossidico-Riparazione-Industriale/dp/B07VYSZYXH/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=269GA0MBNI5R&dchild=1&keywords=acciaio+liquido+epossidico&qid=1594837466&sprefix=acciaio+liquid%2Caps%2C177&sr=8-5

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Modificato da claudio7099
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si uso stucco epossidico in pasta, purtroppo devo metterlo all'interno perché è stato allargato a dismisura purtroppo, sul lato volano è proprio deve c'è la sede dello statore, mentre per il terzo travaso che hanno aperto si può sistemare? grazie

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io non riempirei tutto di stucco ,il terzo se è dentro la base cilindro io non farei nulla ,lascialo li come stà ,metterai poi del sigillante quando chiudi il blocco ,anche solo due gocce in direzione del prigioniero

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

io spianerei il piano appoggio gt dei carter e stuccherei l'interno dei travasi.   Troppo sottili ormai le pareti per esser certi nel saldarle.....trovi l'animale di turno e da quel piccolo forellino ti fa una voraggine.  Il terzo travaso come ti hanno detto lascia cosi.   La porta ex valvola é da riprendere.     In ogni caso a mio avviso é recuperabile il tutto senza grossi problemi

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Visto che i lavori sono tanti da fare, qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi tutto quello che devo fare, tipo mini guida se non è troppo disturbo, perché avevo pensato ad un lavoro smonto e rimonto invece mi ritrovo in un'avventura più complessa, al quale non sono molto preparato, però mi piacerebbe imparare dai migliori, grazie 

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  • SuperMod
2 ore fa, Teonis 45 ha scritto:

Ragazzi sono tornato, in teoria dovrei aver concluso il lavoro, qualcuno mi può dire se può andare il lavoro fatto?  grazie20200720_211307.thumb.jpg.b69245a460866e13aac7d191539167a2.jpg20200720_211600.thumb.jpg.eaacf1f611f56047419881ee441fa54d.jpg20200718_175912.thumb.jpg.f716325ab1d6fe63f2a456d1e9488c11.jpg20200718_175852.thumb.jpg.98b0d9362f18146f4b2cf8446253c38d.jpg20200718_180817.thumb.jpg.3c9f236349f4c01e73dedde4e0f318bc.jpg 

senza offesa perché non voglio criticare,ma a mio avviso hai solo migliorato un pochino la forma della superficie sacca e tappato il forellino.   La ex valvola non va proprio bene é da riprendere come già ti avevo accennato e da rimuovere completamente oltre che ingrandire ulteriormente.   Il piano appoggio gt lato frizione ho qualche dubbio abbia adeguata tenuta e comunque son cosa risolvibili.    Questa lavorazione invece oltre che inutile é peggiorativa e non poco.....mica il flusso passa di li.

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31 minuti fa, filipporace ha scritto:

senza offesa perché non voglio criticare,ma a mio avviso hai solo migliorato un pochino la forma della superficie sacca e tappato il forellino.   La ex valvola non va proprio bene é da riprendere come già ti avevo accennato e da rimuovere completamente oltre che ingrandire ulteriormente.   Il piano appoggio gt lato frizione ho qualche dubbio abbia adeguata tenuta e comunque son cosa risolvibili.    Questa lavorazione invece oltre che inutile é peggiorativa e non poco.....mica il flusso passa di li.

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vai tranquillo non mi offendo, mi sono trovato in una situazione a cui non ero preparato, e ho chiesto a voi che siete molto più preparati di me, i vostri consigli, purtroppo quella lavorazione era già esistente, avevano addirittura limato la camicia del cilindro, non so come risolvere, la tenuta del cilindro lato frizione ho fatto il possibile, per renderlo uguale al travaso del cilindro, come posso risolvere? grazie

mentre per l'ex valvola mi puoi spiegare più dettagliatamente dove devo andare a lavorare? dovrei eliminare il bordino rimasto?  grazie

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  • SuperMod

si la porta ex valvola rimuovi tutto quello che é rimasto del labbro di tenuta e portati verso l'alto fino ad arrivare al prigioniero.   il piano appoggio gt a mio avviso va spianato,eviterei di fare pacioccate con stucco per cercare più margine.   La lavorazione della camocia gt non mi preoccupa pazienza resta cosi,ma quegli scivoli permettimi son proprio scandalosi. Speriamo solo non perda troppa pressione la colonna in precompressione.  Recuperarli adesso la vedo dura.

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Inviata (modificato)

ok per la porta ex valvola elimino il labbro, mentre per portarmi ancora più in su non ce problema, ma la camicia del cilindro arriva già a pelo cosi, se l'allargo ancora la camicia del cilindro andrebbe a coprire la valvola.                                                                                  Per gli scivoli purtroppo non ho altre soluzioni, se non cambiare carter 

comunque grazie mille per l'aiuto!

Modificato da Teonis 45
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