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100 VMC RV-A (54x45)


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Buonasera a tutti, volevo condividere con tutti coloro interessati questo motore in modo da poter accogliere critiche e consigli da parte vostra per eventuali miglioramenti futuri. Ho acquistato il cilindro 100 VMC più di un anno fa abbinandolo ad un contorno non adatto a far esprimere le sue potenzialità. Tutto ciò mi ha indirizzato verso la scelta di una nuova configurazione basata sull'idea di tirare fuori qualche giro in più dal VMC ma soprattutto sulla curiosità di lavorarci su. Ci tengo a dire che è il mio primo motore vespa e la prima volta a cui metto mano ad un cilindro con il fresino quindi non nascondo il fatto che mi è stata data una GRANDE mano da @filipporace. Mi ha sopportato/supportato/consigliato dalla distanza e continua a farlo tuttora per la messa a punto, riassunto: gli ho rotto le scatole per ben 10 mesi😄 (almeno).

Passo alla configurazione:

  • 100 VMC RV-A testa candela laterale: aperti i travasi di base, basetta da 1.5mm sotto, luce di scarico lavorata
  • 546868024_20200410_1434421.thumb.jpg.9fd12ccbb9ad82a943aeff05a8f78b02.jpg2124552598_20200410_1435091.thumb.jpg.49bd836ded9a18bd75f072d4e48c1870.jpg

le luci di travaso in canna non sono state toccate se non leggermente rifinite/pulite. Porta d'uscita 29mm leggermente ovale

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alla testa per ora non è stata fatta alcuna modifica (squish 0,9)

  • collettore rifatto per carburatore 301469968022_20200223_1146511.thumb.jpg.13207e2fd2a33faa136ca685a12efb85.jpg
  • carburatore vhsh 30
  • pacco Am6 8 petali 0,30738895433_20200225_1744241.thumb.jpg.e0fe10e24bb9f4c771761080c49b7d06.jpg
  • espansione MD racing2010310337_20200624_1118421.thumb.jpg.373e4eafbf35e08481f29b8364d5ce6a.jpg
  • accensione malossi 1,2 kg
  • carter spianati, raccordati al cilindro, barenatura in camera di manovella, stuccati, valvola chiusa1171763763_20200123_1805261.thumb.jpg.d152c428a4777b7b7035b031f5f0216d.jpg
  • albero drt corsa 45 spalla volano piena
  • 24/72 parastrappi crimaz
  • Multispring + spingidisco polini
  • cluster 17/20
  • cambio originale
  • faio eco

 

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Il motore è già stato acceso e sono molto soddisfatto del risultato. Ovviamente non mancano i problemi: sfiata la testa a causa del fatto che si è rotta la sede dell'o-ring di tenuta e non tira la 4°. Per ora stiamo cercando una soluzione per la perdita in testa, successivamente cambierò il pignone e terminerò la carburazione.

Ringrazio ancora @filipporace per gli utili consigli e per la messa a punto del motore sia in fase di montaggio che in fase di utilizzo.

lascio un piccolo video, seguiranno aggiornamenti in futuro

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5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Bel lavoro, ma vedo che monti in un mazzuchelli ma dici che monti albero drt .
Quale è l'albero motore che monti ?

È solo la biella se guardi la spalla si riconosce che è drt, tra l’altro la biella de mazzuca nuovo non è cosi

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32 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Aspettiamo che sistemi lo sfiato in testa e trovi il miglior setting, quarta da 20 mi sembrerebbe quella giusta data l'espansione,è una marmitta nata per corsacorta?

La marmitta è specifica per corsacorta.

Lo sfiato in testa è un problema perché la sede dell'o-ring ha ceduto in 4 punti (in corrispondenza dei prigionieri). Oggi ho smontato:

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Farò una foto appena ho tempo per far vedere meglio il problema

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15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Bel lavoro, ma vedo che monti in un mazzuchelli ma dici che monti albero drt .
Quale è l'albero motore che monti ?

Drt Match 01 corsa 45

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magari in un prossimo step prenderò in considerazione uno spalle piene

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

l'unica per risolvere il problema è mettere solo pasta rossa al posto dell'or però devi aspettare 12 ore a chiuderlo ,la metti la sera sul cilindro ,la mattina seguente monti la testa 

Ti ringrazio per il consiglio

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In questo momento, Lop1994 ha scritto:

Ma la sede si è rivinata a te per via di qualche lavorazione, o è un’altra pecca di vmc?

Sinceramente non lo so, potrebbe essere stata una errata chiusura da parte mia. E' anche vero che in quella posizione c'è (in corrispondenza dei 4 dadi, dalla foto si vede) pochissimo materiale e quindi ho ipotizzato che chiudendo la testa l'oring abbia fatto pressione rompendo l'alluminio della sede in quei 4 punti. Non saprei, ditemi voi.299537849_20200712_1529521.thumb.jpg.d4ed2aaaa97f865548f8a4ed22863ef6.jpg

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5 minuti fa, Damy_C ha scritto:

Sinceramente non lo so, potrebbe essere stata una errata chiusura da parte mia. E' anche vero che in quella posizione c'è (in corrispondenza dei 4 dadi, dalla foto si vede) pochissimo materiale e quindi ho ipotizzato che chiudendo la testa l'oring abbia fatto pressione rompendo l'alluminio della sede in quei 4 punti. Non saprei, ditemi voi.299537849_20200712_1529521.thumb.jpg.d4ed2aaaa97f865548f8a4ed22863ef6.jpg

Qualità scadente, se metti cosi poco materiale di tenuta non metti un o’ring ma come fa polini metti un anello in rame, vmc a quanto pare il rame costa e l’alluminio idem quindi ha scelto una soluzione scusami il termine scadente. Un cilindro che ormai è in circolazione da tempo e costa anche parecchio che continua a dare problemi di natura qualitativa....

fortunatamente come ti ha detto claudio con la pasta rossa risolvi ma veramente allibito dalla qualità pessima di un gt da 200 e pssa euro

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1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

Qualità scadente, se metti cosi poco materiale di tenuta non metti un o’ring ma come fa polini metti un anello in rame, vmc a quanto pare il rame costa e l’alluminio idem quindi ha scelto una soluzione scusami il termine scadente. Un cilindro che ormai è in circolazione da tempo e costa anche parecchio che continua a dare problemi di natura qualitativa....

fortunatamente come ti ha detto claudio con la pasta rossa risolvi ma veramente allibito dalla qualità pessima di un gt da 200 e pssa euro

Sulla qualità ne abbiamo ampiamente discusso, l'ho acquistato praticamente appena uscito ( 2018) e da allora tanti tanti problemi tra cui questo ancora da risolvere 😓 Diciamo che sono soddisfatto dell'elaborazione, del cilindro ASSOLUTAMENTE NO (per quanto riguarda la qualità).

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

tra l’altro la biella de mazzuca nuovo non è cosi

Ah non sò, non li ho più visti da un bel pezzo i mazzuchelli, non li voglio vedere nemmeno per sbaglio, alla larga (mi riferisco al problema coni tranciati di cui non han mai risolto) Comunque imbiellaggio mazzucca impeccabile, almeno quello.Se poi ci mette mano DRT diciamo che un pò la qualità sale in quanto sono moooolto metodici sulle misure precise, Usano sempre i centesimali 😶

Modificato da Alogeno
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  • SuperMod

se usi solo pasta rossa non credo risolvi.  Questa é un'altra rogna di quella termica purtroppo.   Se togli l'oring il piano appoggio testa sul cilindro tiene nei punti che ho segnato. Sul gt si tratta di PIANI NON LAVORATI ahime la pasta te la sputa fuori in 3 secondi.  

Ma chi cavolo l'ha pesata di fare la sede oring sul gt🤦‍♂️

Complice l'oring fornito di un non ben definito materiale ho risolto con un cordino classico abbinato alla pasta e smussando gli spigoli vivi che producono le rotture della sede anello di tenuta.......proprio dove ci sono i fori delle viti prigionieri gt per altro sono spesse pochi decimi🤦‍♂️

20200713_134541.jpg

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

in alternativa potresti mettere 4 guarnizioni rotonde sulle colonnette di spessore a misura che impediscano l'uscita dell'or ,una volta pizzicato tutto non dovrebbe muoversi

Ottima idea, ne tengo conto e vi aggiorno in settimana, grazie a tutti

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  • 1 month later...

Buonasera a tutti.

Ho ripreso i lavori al motore: ho sistemato (forse) lo sfiato in testa e cambiato il pignone (rapporto finale 22/72).

adesso prima di ultimare la carburazione volevo sistemare un problema inerente al tubo benzina che continua a fare bolle. Allego foto del problema:

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il tubo della benzina rimane vuoto e non si riempie del tutto.

grazie

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  • 2 months later...

E' da un pò di tempo che non aggiorno la discussione perché non sono ancora riuscito a mettere a punto il tutto.

Penso di avere problemi di accensione, mi è stato suggerito "mancate accensioni". Il motore si accende senza problemi e in folle prende anche i giri (purtroppo non riesco a quantificarli ad orecchio, il contagiri cinese me ne ha segnati circa 12000 ma non so se ci si possa fidare). La sensazione di guida nella 1° e 2° marcia è questa: arrivato ad un certo regime di giri (più o meno quando il motore dovrebbe entrare in coppia) inizia a fare questi vuoti/mancate accensioni e, se sono in 1° marcia, a volte riesce ad esprimersi oltre quel regimi di giri ma poi non riesco a distendere la marcia perchè (per come la sento io) l'accensione taglia corrente e mura; se sono in 2° marcia, arrivo al solito regime di giri e si ripresentano queste mancate accensioni e il motore non riesce a salire ulteriormente. (E' un po' complicato da spiegare quindi perdonate il linguaggio utilizzato).

L'accensione è Malossi 3 fori con circa 4 anni di utilizzo su un 102 polini classico.

Ho controllato:

-anticipo 24/25 gradi (da ricontrollare per certezza)

-misurate le resistenze delle bobine (quella nera l'ultima volta mi ha dato 236 ohm, le altre vicine allo 0 circa)

-spessorato di 0,7mm le bobine sotto consiglio di @filipporace

-alcuni cavetti erano spelati quindi li ho isolati con il nastro

-volano è in discrete condizioni, un pò rovinato in alcuni magneti

-la centralina esterna non l'ho controllata (quando dò qualche sgasata in folle con la stroboscopica vedo che posticipa)

-candela ngk iridium resistiva

-pipetta non l'ho cambiata

-piattello è tagliato ma poggia su 3 dei 4 punti dove dovrebbe centrarsi

 

a tutto questo aggiungo anche il contenuto del Vhsh 30 (anche qua ho fatto varie prove ma il problema non è sparito, non escludo di essere comunque FUORI con la carburazione):

-40 con CD1

-Valvola 40

-Dp 268

-K24 3°tacca

-138 massimo

 

a breve forse mi prestano un accensione in modo da poter capire se effettivamente il problema stà li o da altre parti.

spero di non aver dimenticato di elencare qualche altro dato utile e vi ringrazio.

Modificato da Damy_C
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