+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 14 Share Inviata 2020 Luglio 14 (modificato) Ah ma hai un 24? La candela è asciutta? Beh il problema allora è quel 24 altra cosa hai provato piu di una candela? Modificato 2020 Luglio 14 da Lop1994 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 14 Autore Share Inviata 2020 Luglio 14 (modificato) 38 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Ah ma hai un 24? La candela è asciutta? Beh il problema allora è quel 24 altra cosa hai provato piu di una candela? Si ho un PHBL 24 che ho usato per un po di tempo senza problemi (prima di accantonare la vespa per circa 4 anni), ma che ho pulito con benzina e soffiato adeguatamente...effettivamente appariva incrostato di un qualcosa di verde nei getti, il che non me lo so spiegare visto che la miscela era rossa a causa dell'olio che misi... No, purtoppo non avendo un altra candela non ho potuto provare e sono andato diretto a smontare il GT 😂 anche perchè per l'appunto avevo constatato che la candela la scintilla la faceva, appoggiando l'elettrodo su qualcosa di ferro, non ho creduto che potesse essere questo il problema Modificato 2020 Luglio 14 da vinxbali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 14 Share Inviata 2020 Luglio 14 1 ora fa, vinxbali ha scritto: In realtà ho ora una classica proma, che credo si adatti perfettamente al 102 polini. In precedenza ho avuto per poco tempo una polini serpentone con uscita a destra sotto il carter, per poter mantenere la ruota di scorta Non vorrei che l'allungamento della valvola d'aspirazione verso il basso effettuata senza un effettivo criterio (misurando le fasi) abbia influito negativamente Allora anche l' ipotesi marmitta è da scartare, la Proma era giusta sicuramente per il polini 100, il serpwntone invece non ci giurerei (per il discorso ricambio gas caldi e freddi) Serpentone polini Ne ho avuto uno ma non l'ho mai montata perciò mi astengo da ulteriori commenti. I ghisa 100 sono già delicati e ancora di più il 115 per via della camicia fine ma basta fargli un buon rodaggio e non andare a full gas appena acceso , pena, la grippatona. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 14 di sicuro và trattato meglio del 102 ,farlo scaldare prima di dare "gas a martello" ,non fare 20 km a full gas ,olio sintetico buono ,ecc.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 14 Autore Share Inviata 2020 Luglio 14 Beh l ipotesi 115 la prenderei in considerazione se mi permettesse di avere un incremento di potenza tale da riuscire a tirare meglio la 22/63... Ma non ne sono così sicuro in realtà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 14 (modificato) se hai una rettifica vicino io farei rettificare quello che hai a 55,4 con pistone nuovo risolvi sempre se non ti sparano cifre folli ,solo il pistone viene sui 50 neuri https://www.ebay.it/itm/PISTONE-VESPA-102-cc-d-55-4-POLINI-SPECIAL-R-L-PK-APE/401807039718?hash=item5d8d90dce6:g:2LsAAOSwMmBV518b Modificato 2020 Luglio 14 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 14 Autore Share Inviata 2020 Luglio 14 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: se hai una rettifica vicino io farei rettificare quello che hai a 55,4 con pistone nuovo risolvi sempre se non ti sparano cifre folli ,solo il pistone viene sui 50 neuri https://www.ebay.it/itm/PISTONE-VESPA-102-cc-d-55-4-POLINI-SPECIAL-R-L-PK-APE/401807039718?hash=item5d8d90dce6:g:2LsAAOSwMmBV518b per l'appunto per quanto costa il pistone e più ovviamente il lavoro, conviene quasi più comprarne uno nuovo direttamente... anche considerando che non sempre le rettifiche riescono bene , sballando le tolleranze Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 14 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 14 30 minuti fa, vinxbali ha scritto: per l'appunto per quanto costa il pistone e più ovviamente il lavoro, conviene quasi più comprarne uno nuovo direttamente... anche considerando che non sempre le rettifiche riescono bene , sballando le tolleranze ma vah dai. Quale rettifica ti scazza la tolleranza su un ghisa? É come andare dal verduriere che non sa cosa siano le patate. Non diciamo eresie per cortesia. Se poi la questione la si gira puramente economica allora ci sta che spendi 80€ in rettifica e il gt costa 1110€. Per me li un paio di fasce nuove e via andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 14 Share Inviata 2020 Luglio 14 5 minuti fa, filipporace ha scritto: ma vah dai. Quale rettifica ti scazza la tolleranza su un ghisa? É come andare dal verduriere che non sa cosa siano le patate. Non diciamo eresie per cortesia. Se poi la questione la si gira puramente economica allora ci sta che spendi 80€ in rettifica e il gt costa 1110€. Per me li un paio di fasce nuove e via andare al massimo pistone nuovo e andare ho un 130 polini io marcio e ancora cammina figuriamoci quello li. poi la polini ora ne vuole 120 euro per il gt quindi io rettificherei quello anche perche la ghisa è una cavolata da rettificare 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 14 Autore Share Inviata 2020 Luglio 14 va bene ragazzi vedrò cosa fare con quel gt, se cambiare pistone solamente o affrontare una rettifica o cambiarlo proprio. Nel frattempo volevo porvi un ulteriore quesito: il 24 PHBL è adatto ad un 102 o magari è troppo grande? Forse dipende dalle lavorazioni che ci vengono effettuate, ma come vi ho detto avendo un albero originale HP (che è anticipato rispetto ai vecchi ma non so di quanti gradi), allungato la valvola e raccordato i carter ma nient'altro, converrebbe di più tornare ad un 19? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 17 Autore Share Inviata 2020 Luglio 17 Ciao ragazzi, ora sono di fronte ad un bivio: cambiare il GT o rettificarlo, o ancora cambiare solo le fasce? Sono stato in rettifica e mi hanno detto che il costo è di 15 € più pistone da prendere a parte. Ed è questo ciò che voglio chiedervi: è possibile prendere un pistone diverso dall Asso-Werke? Il suo Polini originale Asso 55,4 costa 55 euro circa. Considerato il costo della rettifica si arriva a 70 euro con tutti i rischi del caso (Rettifica fatta male) per cui non so se converrebbe rispetto a comprarne uno nuovo a questo punto. E' possibile usare un pistone diverso o vi sono problemi? Se non è possibile , non credo che mi converrebbe rettificarlo a 70 euro quando a 100-110 circa lo compro nuovo. Al massimo in quel caso ci cambio solo le fasce e via. Domani provo a montare un vecchio 75 Olympia che aveva la vespa nel momento in cui l'ho comprata, che era funzionante quando l ho tolto per rifare il blocco. Montando questo almeno potrò vedere se il problema risiede nel GT o, se continua a non accendersi, è da imputare al carburatore. Vi ripropongo la domanda: nel caso di cambio GT, quale mi consigliate data la mia configurazione, magari adatto per l'appunto a tirare meglio la 22/63 ? Ugualmente un altro Polini? Grazie mille per i consigli che mi state dando! 😃 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 18 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 18 (modificato) Il pistone puoi mettere quello che vuoi ,dovrai solo adeguare la finestra sul travaso https://www.ebay.it/itm/K1179-PISTONE-CILINDRO-D-55-4-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-S-XL-APE-50-TM-FL-/223527585856?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10 Modificato 2020 Luglio 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 18 Autore Share Inviata 2020 Luglio 18 (modificato) Ciao Ragazzi. Dopo la prova con il 75 ho notato che non partiva ancora, quindi automaticamente ho escluso dai problemi il GT. Ho nuovamente smontato il carburatore e ricontrollato, rimontato il 102 e... magicamente ha funzionato. Vi giuro che tuttora non ho ancora idea di quale potesse essere il problema al carburatore, perché non l ho nemmeno pulito di nuovo o soffiato, l ho semplicemente smontato e rimontato ed è partita. Ho notato però che la mia proma fa un rumore assurdo, rispetto ad una 50R di un mio amico che ha altrettanto una proma con un 75 polini e fa un rumore molto meno forte. Da cosa può essere dato ciò? Se necessario, è possibile cambiare marmitta in modo tale da poter sfruttare la rapportatura 22/63? Quale sarebbe la più adatta? Grazie Mille Modificato 2020 Luglio 18 da vinxbali 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 18 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 18 prova ad assicurarti che non ci siano crepe o sfiati sul collettore e scuotendo la marmitta non ci siano movimenti della paratia interna. Se la sostituisci con la siluro Malossi hai buone possibilità di tirare anche 4a con una buona forza ai bassi. SE IL MOTORE é ok ovvio. Io insisto che quel gt 2 fasce nuove e una cartavetrata agricola al pistone torna nuovo. Ps: cartavetrata vuol dire leggero massaggio con 1000 1200 intrisa di olio neh....no con il disco lamellare del frullino😂😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 18 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 18 tante volte basta la spugna verde e tanto olio di gomito non cè neanche bisogno della carta seppia 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 18 Autore Share Inviata 2020 Luglio 18 (modificato) Ciao, lo farò sicuramente dato che il GT devo smontarlo di nuovo poichè l ho montato con le guarnizioni base carter + collettore vecchie, giusto per fare la prova. Il motore gira davvero bene, l'unico problema è quella dannata proma che fa un casino infernale sul mio motore rispetto ad un altra vespa 😡 Non ci sono problemi di sfiati, nel pomeriggio starò molto attento a serrare il cilindro, testa e collettore marmitta per bene. Chiedevo per la marmitta in quanto avevo letto da qualche parte che ci sono marmitte che sono più adatte a ottimizzare una rapportatura lunga come la 22/63 rispetto ad altre. Domanda suicida: ma se mettessi il padellino originale? 😂 Modificato 2020 Luglio 18 da vinxbali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 18 Share Inviata 2020 Luglio 18 Il problema al carburatore è il carburatore stesso il phbl 24 se da sti problemi io prendo e lo cestino sempre. troppo tempo e soldi spesi inutilmente su vari 24 che davano problemi quando con un cp24 polini risolvi e da meno noie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 18 Autore Share Inviata 2020 Luglio 18 (modificato) Ragazzi ora la vespa parte e gira molto bene, non ho né cambiato gt né carburatore, speriamo duri! Ho solamente come consigliato da Filipporace carteggiato leggermente il pistone con carta 1200 e olio e poi via. Ora però ho un leggero problema : non tiene il minimo. Sembra che il motore cambi tra quando è freddo e quando è caldo : regolando la vite del minimo a freddo lo tiene bene, ma una volta che si riscalda quella regolazione non va più bene e muore, se non tenendo l'acceleratore leggermente. Cosa devo regolare? La vite miscela? Modificato 2020 Luglio 18 da vinxbali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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