Vai al contenuto

Vespa 50 special e sigla motore riportata sul libretto sbagliata


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a qualche appassionato se può chiarirmi a quali problemi potrei andare incontro se sul nuovo libretto hanno riportato la sigla motore V5A2M anzichè la V5A4M, che é quello che monta la mia special dell'80 con telaio V5B3T, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, gomidi ha scritto:

il motore è giusto con il modello della vespa ma sul libretto hanno messo il 2  anziche il 4  nel tipo motore

ho trovato questo "La sigla V5A4m corrisponde al motore a 4 marce che equipaggiava la Vespa Special prodotta dal 76 al 83 con telaio sigla v5b3T"

di conseguenza se non è una vespa particolare con motore particolare qualcuno ha sbagliato ,perchè ci sono delle eccezzioni che riguardano l'abbinamento telaio-motore

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ho trovato questo "La sigla V5A4m corrisponde al motore a 4 marce che equipaggiava la Vespa Special prodotta dal 76 al 83 con telaio sigla v5b3T"

di conseguenza se non è una vespa particolare con motore particolare qualcuno ha sbagliato ,perchè ci sono delle eccezzioni che riguardano l'abbinamento telaio-motore

Di ma se la vuoi iscrivere storica cosi hai problemi lo so per esperienza diretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gomidi ha scritto:

Io vorrei iscriverla storica ma penso che guardino la corrispondenza del telaio con la sigla del  motore che hà e non quello riportato nel nuovo libretto, o sbaglio ?

 

Chiedi la correzione a chi ti ha sbagliato il libretto altrimenti fanno storie per l’iscrizione storica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Chiedi la correzione a chi ti ha sbagliato il libretto altrimenti fanno storie per l’iscrizione storica

esatto ,tante volte per una stupidata rompono le scatole ,un esaminatore ha avuto il coraggio di dire che lo specchietto non era originale ,ignorantone (non l'ho detto ma lo ho fatto capire)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

esatto ,tante volte per una stupidata rompono le scatole ,un esaminatore ha avuto il coraggio di dire che lo specchietto non era originale ,ignorantone (non l'ho detto ma lo ho fatto capire)

Si dipende chi becchi si sono i pignoli che ti guardano anche la marca del bloccasterzo tra un po....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

se son pignoli per me fan solo bene.....su un mezzo storico made in italy la storia é la nostra non dei ricambi fatti chissa dove.

É la differenza che passa tra un'originale e un falso 🤷‍♂️

Si aspetta eh ci son cose che son difficili da recuperare originali come erano all’epoca se cambia la marca perché piaggio non lo fa non puoi rompere le palle, è pieno di auto d’epoca con pezzi rifatti ex novo non originali ma quindi che si fa? Per una vite un dado  si butta via oppure non ha valore storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Si aspetta eh ci son cose che son difficili da recuperare originali come erano all’epoca se cambia la marca perché piaggio non lo fa non puoi rompere le palle, è pieno di auto d’epoca con pezzi rifatti ex novo non originali ma quindi che si fa? Per una vite un dado  si butta via oppure non ha valore storico?

si per me non hanno lo stesso valore ne economico ne simbolico. Spesso su ricambi pressoché introvabili si usa marchio di produzione estera per una questione economica.... .perché te lo danno uguale che costa nulla e perché lo si trova subito senza fatica. Belle auto e moto restaurate o conservate a dovere non le avvicino nemmeno ad un mezzo ricostruito seppur fatto bene. Come ho detto prima é la differenza tra un falso e un originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra l'autenticità dei ricambi con il problema che hanno riportato sul libretto dello special la sigla motore V5A2M anzichè V5A4M che è il motore che monta correttamente, vorrei sapere cosa è possibile fare per fare modifcxare il libretto con la sigla motore corretta per non avere problemi con l'isceizione FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 minuti fa, gomidi ha scritto:

Non c'entra l'autenticità dei ricambi con il problema che hanno riportato sul libretto dello special la sigla motore V5A2M anzichè V5A4M che è il motore che monta correttamente, vorrei sapere cosa è possibile fare per fare modifcxare il libretto con la sigla motore corretta per non avere problemi con l'isceizione FMI

magari passa da ste parti @GiPiRat e ti dice con certezza.   Comunque sto libretto sbagliato qualcuno lo avrà ben rilasciato no? Potresti iniziare ad andare da chi ha commesso l'errore e pretendere rimedio; forse é anche la soluzione più economica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se ti sei affidato ad un'agenzia, allora è l'agenzia che deve risolvere il problema!

Sulla carta di circolazione è riportata la sigla del motore errata, quindi potresti avere problemi in sede di revisione o se ti fermano le FdO. Fattela correggere, senza spese da parte tua.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, oggi sono stato presso l'agenzia che mi ha dato la targhina con il libretto nuovo e dopo che ho segnalato il problema sono andati a controllare anche su vespatecnica e risulta che la sigla motoe V5A2M sulla vespa V5B3T del 7-5-1980 è corretta e pertanto per l'oro il problema è che monta il mortore sbagliato.

Ora io sono rimasto senza parole, anche perchè ho un altro 50 special del 1979 che monta il motore V5M4A ed è correttamente iscritto FMI, ma sto anche cercando su vespa tecnica o altro di abbastanza serio, un documento che confermi che si tratta di una sbaglio nel compilare il nuovo libretto perchè sull'originale non è riportato nessuna sigla motore.

Allego anche la stampa che mi hanno dato dove risulta quello che sostengono, ringrazio chi può aiutarmi ad avere informazioni utili.IMG_20200713_201918.thumb.jpg.2c678f25db8d5156b66b4ccd84f5a162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Vespa tecnica non conta nulla! Ma, comunque, riporta il dato corretto, come da immagine che ti allego, sottolineata.

Quello che conta è la scheda tecnica omologativa, e quella riporta che il motore per la V5B3T è il V5A4M, sin dall primo esemplare del 1975! La puoi trovare qui: https://www.vesparesources.com/files/file/99-sto-vespa-50-special-ed-elestart-v5b1-2-3-4t/

Controlla la terza pagina.

Ritorna all'agenzia e pretendi che ti correggano la carta di circolazione senza spese da parte tua, e che imparino a leggere!

Ciao, Gino

Schermata 2020-08-03 alle 11.43.28 copia.jpg

Modificato da GiPiRat
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...