Vai al contenuto

Marmitta vespa t5


Messaggi consigliati

la T5 con il cilindro originale, ha poca coppia ma sviluppa molti giri, le migliori T5 sfiorano gli 8000 g/min, questo regime così elevato le lancia ai 110 km/h, ma la piccola cilindrata di 125cc non la rende per certo una vespa potente, ha insomma molto allungo e poca spinta....

la marmitta originale (DGM 1942), è particolarissima ed introvabile, si ostruiva presto la parte di silenziamento e disgraziatamente in molti la buttarono al secchio, montando al suo posto improbabili Leo Vince e altro,  in vero basta tagliare il fondello, togliere cannello e lana e richiudere, per altro il rumore rimane molto molto basso....

Dunque....

la marmitta che vuoi montare io non la monterei per certo sulla T5 sopratutto in abbinamento al cilindro originale! La Pinasco è bella ma và abbinata alla modifica x T5 della Pinasco o al Malossi o al difficile ghisa da 150cc prodotto dalla Polini (và aggiunta testa MMw specifica al kit)... 

in mancanza della SITOPLUS (molto molto rumorosa sulla T5 ma và bene), opterei per la comune SIPROAD

24167000 - Marmitta Racing Exhaust Sip Road nera per Vespa T5

sostituendo il getto del minimo originale da 50/100 (troppo grasso) con un 50/160 per PX tagliato ed adattato al caburatore 24G basso,, il getto del max 110 se hai il 112 sostituiscilo, guarnizioni e tutto perfettino... aiuta anche lucidare molto bene la cupola della TESTATA ORIGINALE e togliere 2/10 spianandola, ma non alzare il cilindro con basetto e robe simili.... lascialo con guarnizione originale.

lo squish appena più basso, la SIPROAD e la nuova carburazione doneranno alla T5 quel minimo di pulizia nella erogazione che dovrebbe (se statorre e il resto Ok) spingerla verso gli 8000 g/min in terza e i 7800 in quarta, velocità in zona rossa dello strumento (quadrettatura PANDA 30 FIAT?), ma ahimè sarà ben difficile tirre tutti i giri di quarta!

In vero anche le T5 originalissime faticano a tirare il pignone originale da z20, certo con un getto minimo ed una ghigliottina + magri, un bel pieno di 100 ottani e gomma bassa aiutano, ma l'ideale sarebbe montare una quarta corta o un cluster di accorcio, dato che NON ESISTE PIGNONE PIU' CORTO del 20 originario, quindi non vedo come il tuo amico possa aver accorciato come dici....

Se non si vuole aprire il carter per sostituire la quarta o il cluster per accorciare una soluzione sarebbe quella di adottare gomme copertoni dal diametro non esagerato, scendendo ovvio a dei compromessi....

le SL28 Pirelli di prima dotazione erano bassine, però è roba di 35 anni fà, le s 83 michelin gran classico le vedo male sull'insetto sportivo, le S1 michelin vanno sapute gestire e non amano l'inverno.... ma due DESSTONE da 350X10, sono ben basse e alla fine  accorcianao il rapporto quel pelino che aiuta.... detto che devi fare compromessi.

Due fasce elastiche nuove.... si trovano?

Io le trovai.... ma è merce rara a mio dire e costosa.

settala  come consigliato.... funzionerà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Io ho il T5 con Sito Plus e 151cc Polini con all'attivo 13000km.

La testa è originale lavorata dal precedente proprietario.

Pignone Z21 getto max 120, volano HP dal peso di 1Kg.

Il contagiri segna 9200rpm prime tre marce. In quarta, se pur lunghetta, passa i 120 Km/h alla grande. In due, in pianura tira 110km/h.

Da varie prove l'impatto maggiore è dato dal peso del volano che permette a questo motore di guadagnare  in giri 300 rpm circa e prendere a dovere la quarta.

Provai tempo fà pure io a montare la Simonini. Non richiede un getto maggiore, almeno non sulla mia e non ho guadagnato in giri/velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

Ciao Io ho il T5 con Sito Plus e 151cc Polini con all'attivo 13000km.

La testa è originale lavorata dal precedente proprietario.

Pignone Z21 getto max 120, volano HP dal peso di 1Kg.

Il contagiri segna 9200rpm prime tre marce. In quarta, se pur lunghetta, passa i 120 Km/h alla grande. In due, in pianura tira 110km/h.

Da varie prove l'impatto maggiore è dato dal peso del volano che permette a questo motore di guadagnare  in giri 300 rpm circa e prendere a dovere la quarta.

Provai tempo fà pure io a montare la Simonini. Non richiede un getto maggiore, almeno non sulla mia e non ho guadagnato in giri/velocità.

Salve scrivi : volano HP  su motore T5  ..per curiosita' hai cambiato solo i volano  o anche lo statore ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo improbabile il volano HP sul T5, verificherei prima di scrivere...

il 150 ghisa Polini sul T5 richiede getto max da 115 e testata dedicata MMW, non tanto per il diametro ma per il fatto che la MMW è meno compressa di quella originale allargata come ti pare, che VA' MONTATA EVENTUALMENTE SULLA TERMICA POLINI SOLO CON AGGIUNTA DI UNO SPESSORE IN TESTA DA MINIMO 0,5mm,

inoltre LA MARMITTA originale 1942 anche se desilenziata (quindi disostruita) risulta INSUFFICENTE per il 150 Infatti più che di un dente di pignone il 150 ghisa necessita di una marmitta più libera, quella migliore che ho provato è proprio la SITOPLUS X T5, (ma tengono bene botta tutte la varie padelle a coni non BIG) vero che perde qualcosina di coppia ma non perchè sia peggio della originale ma solo perchè è molto molto più aperta!!!

Quindi.... per assurdo sul T5 originale la sito Plus alzerà la già alta coppia dell'alluminio gilardoni, facendo peggio della originale, seppur nasce come alternativa all'originale, rumore a parte....

il 150 Ghisa và rodado per 1000 Km minimo (una eternità) e da bravo ghisa teme regimi alti per lunghe tratte,  è insomma l'esatto contrario del 125 Piaggio che và strippato e strizzato all'inverosimile per segnare i numeri, questo invece ama andature blande e a mezzo gas vi porta meglio del 125cc originale dato che l'incremento di cilindrata compensa il gap di potenza del 125cc originale, donando finalmente una briciola di spunto sottocoppia, che non vi costringe a continue scalate, seppur ...sia chiaro allungandolo (il buon lavaggio dei grandi travasi vi permette qualche sparata) fà meglio del 125.

Non ho mai ben compreso perchè la stessa Piaggio non abbia realizzato la termica da150cc da abbinare al motore come in uso per la PX125E e la PX150E Arcobaleno, privandoci del cilindro di ricambio identico, ma di diametro maggiore.....

il POLINI 151 T5 è l'alternativa economica per la sostituzione della termica originale và configurato così:

cilindro Polini 150

marmitta sitoplus T5 o sip road.

carburatore originale getto max da 116 (tenetela grassa per i primi 1000Km), minimo magro autocostruito partendo da 55/160  per PX 200 (tagliatelo con seghetto amen), se avete casini al 24G mettete il 24 standart e coperchio alto PInasco o rialzo Risavel, sempre con filtro T5, (và ancor meglio è più fluido)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, PDD ha scritto:

vedo improbabile il volano HP sul T5, verificherei prima di scrivere...

 

da ignorante ed odiante in materia PX e derivati posso dire con certezza che il volano hp (ed ogni 6 poli PK cono 20) monta su accensioni large ricreando la sede chiavella ruotata di 150 gradi.esistono (o esistevano) in vendita da sip mi pare,il volano hp modificato,ovvero ha il cono con 2 sedi,una x l'utilizzo x il quale e' nato (statori 6 poli pk) e una x large.ora non ricordo bene se i 150 gradi (senza comprare un volano nuovo modificato o avvalersi di un'officina meccanica) sono ottenibili schiodando il cono,ruotarlo in senso orario (vista frontale)e facendo coincidere i fori gia esistenti x riconarlo con delle viti.x averne certezza bisognerebbe averne uno sottomano e verificare prendendo 2 misure

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane una verità, la modifica è oltremodo complicata ed il peso piuma di un volano HP con ventola in fibra (plastica) fà a pugni con la coppia alta della T5!

Oltre al fatto che Il volano originale:

1- raffredda meglio il surriscaldabile cilindro in ghisa POlini avendo alettatura migliore di quello HP

2-è ben + solido rispetto al volano HP

3- ha un peso pari al doppio di quelo HP ma inferiore ai 2,5 KG che lo rende perfetto per ogni vespa, peccato sia merce rara però in caso di rottura infatti........

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non so io sono andato per deduzione

si si certo,a deduzione vien giustamente da pensare cosi,pero' evidentemente non e' la strada piu corta se producono un volano adattabile.io la modifica lho sempre vista gia fatta pero' ho sempre visto sconare e riconare i volani,forse x come dicevo x via dei cavi,o magari il piattello px che e' tutto chiuso non permette una rotazione di cosi tanti gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo bene prima di scrivere e sò bene di cosa parlo.

La mia T5 monta il Volano HP da 1Kg prodotto da SIP con doppia sede chiavetta: per Px e per small. Il volano originale dal peso di 1,950Kg andava bene ma girava a a 8900 rpm. Montato il volano HP il motore arriva a 9200rpm che comporta un'allungo migliore. Il raffreddamento non credo sia un problema per il motore T5. Il carburatore è il SI 24G originale con getto max 120. Motore utilizzato per oltre 12.000 Km con un'affidabilità spettacolare. Marmktta Sito Plus, ripeto la simonini non comporta miglioramenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Statore originale cambiato assolutamente solo il volano. Il T5 con i travasi che ha non può avere assolutamente problematiche di raffreddamento. Il vespatronik volano è molto simile come fattezza al volano HP e non ricordo rotture. lo monto su quattro vespe (M1XL, Falc58x54,5, M1 D60, M1l56GTR) e per anni problemi zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...