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SP 09 lamellare tangenziale girato


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Questa però sembrerebbe con dischi guarniti in sughero ed infradischi in acciaio, mentre quella della foto che ho postato io,con infradischi in alluminio e dischi guarniti scuri, probabilmente sintetizzati o tipo i Falc. Devo informarmi bene su questa cosa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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4 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Questa però sembrerebbe con dischi guarniti in sughero ed infradischi in acciaio, mentre quella della foto che ho postato io,con infradischi in alluminio e dischi guarniti scuri, probabilmente sintetizzati o tipo i Falc. Devo informarmi bene su questa cosa.

Io ho montato la frizione si vir..by fabbri..con  dischi in sughero/acciaio..ed è una booomba!..che ha sostituito la thr con dischi sinterizzati/alluminio.. (mai avuto un buon feeling..)  ed è montata su un quattrini m1b56 GTR..

 

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E ti dirò.. secondo me il problema che ho avuto con la thr..(non staccava bene..e non sono mai riuscito a registrarla).. era colpa dell'olio..mi avevano consigliato

 di mettere 80/90 visto che aveva i dischi sinterizzati.. ma col senno di poi.. troppo denso..e incollava i dischi.. Nando di vir insieme alla frizione mi ha dato il pakelo SAE 30..e la frizione è andata bene da subito.. registrata in 5 minuti..

 

 

 

 

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1 minuto fa, gluca63 ha scritto:

E ti dirò.. secondo me il problema che ho avuto con la thr..(non staccava bene..e non sono mai riuscito a registrarla).. era colpa dell'olio..mi avevano consigliato

 di mettere 80/90 visto che aveva i dischi sinterizzati.. ma col senno di poi.. troppo denso..e incollava i dischi.. Nando di vir insieme alla frizione mi ha dato il pakelo SAE 30..e la frizione è andata bene da subito.. registrata in 5 minuti..

 

 

 

 

Ti ringrazio veramente tanto di condividere queste tue esperienze, sono molto utili. Io pur giocando con le vespe da moltissimi anni,a livello di frizioni ho sempre usato soltanto materiale piaggio su cui poi ho lavorato in modo più o meno "agricolo" per farle andare bene. Nei primi anni 2000 saldavo il piattello alla frizione monomolla per mettere dentro una molla piccola coassiale a quella di serie, poi sono arrivate le torniture dei piatti così come indicato nelle guide del forum, gli esperimenti con le frizioni HP ed esperimenti vari non sempre andati a buon fine. Con tutte le cose belle che ci sono adesso, sono un pochino disorientato. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 minuto fa, vespamatteo ha scritto:

Ti ringrazio veramente tanto di condividere queste tue esperienze, sono molto utili. Io pur giocando con le vespe da moltissimi anni,a livello di frizioni ho sempre usato soltanto materiale piaggio su cui poi ho lavorato in modo più o meno "agricolo" per farle andare bene. Nei primi anni 2000 saldavo il piattello alla frizione monomolla per mettere dentro una molla piccola coassiale a quella di serie, poi sono arrivate le torniture dei piatti così come indicato nelle guide del forum, gli esperimenti con le frizioni HP ed esperimenti vari non sempre andati a buon fine. Con tutte le cose belle che ci sono adesso, sono un pochino disorientato. 

Io ti consiglio due frizioni..o la fb24 evo.. oppure la quella di Nando.. praticamente la fabbri...ma un mio amico ha montato la fb 24 Evo..e ne è soddisfatto.. io la vir..

IMG_20211018_181149.jpg

IMG-20210726-WA0017.jpg

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20 minuti fa, gluca63 ha scritto:

E ti dirò.. secondo me il problema che ho avuto con la thr..(non staccava bene..e non sono mai riuscito a registrarla).. era colpa dell'olio..mi avevano consigliato

 di mettere 80/90 visto che aveva i dischi sinterizzati.. ma col senno di poi.. troppo denso..e incollava i dischi.. Nando di vir insieme alla frizione mi ha dato il pakelo SAE 30..e la frizione è andata bene da subito.. registrata in 5 minuti..

 

 

 

 

Hai fatto anche la controprova sulla thr,mettere un sae30 meno denso,se cambiava qualcosa?Io l"80/90 lo uso sia su frizione falc(su consiglio diretto),che m2 con dischi in sughero,e vado benissimo,non credo fosse quello il tuo problema 😉

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3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai fatto anche la controprova sulla thr,mettere un sae30 meno denso,se cambiava qualcosa?Io l"80/90 lo uso sia su frizione falc(su consiglio diretto),che m2 con dischi in sughero,e vado benissimo,non credo fosse quello il tuo problema 😉

Ciao Roberto..no non ho fatto la controprova..ma volevo dare un alibi alla thr.. 😉 probabilmente è proprio la configurazione della frizione..non so..

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Parliamo invece di accensione, che è l'altra cosa che mi manca oltre alla frizione. Inizialmente pensavo di montare una Vmc con volano dal pieno, per rimanere su costi contenuti, ma mi sembra di capire non sia troppo adatta ad un motore come questo che ha bisogno di una curva di anticipo diversa. Ora mi sono invaghito della Malossi vespower con volano dal pieno da 0.9 kg, magari trovandola usata per non spendere troppo. Cosa ne pensate? Avrà poco momento di inerzia oppure andrà bene? Ricordo che monto primaria 13/39 (equivalente alla 24/72) e cambio Benelli ravvicinato, ma con pneumatico 3.50 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Io ho preso la vmc con volano dal pieno per provare con sp 09 al max se non andrà bene la Montero su un'altro motore anche se Secondo me grossi problemi non dovrebbero esserci magari mi sbaglio vedremo al max non si può cambiare la centralina per spostare le varie curve di anticipo?? 

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1 minuto fa, rogyracing ha scritto:

Io ho preso la vmc con volano dal pieno per provare con sp 09 al max se non andrà bene la Montero su un'altro motore anche se Secondo me grossi problemi non dovrebbero esserci magari mi sbaglio vedremo al max non si può cambiare la centralina per spostare le varie curve di anticipo?? 

Non lo so,se cambiando centralina si riesce a fare questo. Penso che comunque grossi problemi non ce ne siano, al massimo potrà essere un pochino più fiacca nel range che precede l'entrata in coppia. Quanto pesa la vmc? 1,4 kg mi sembra.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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4 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Io ho preso la vmc con volano dal pieno per provare con sp 09 al max se non andrà bene la Montero su un'altro motore anche se Secondo me grossi problemi non dovrebbero esserci magari mi sbaglio vedremo al max non si può cambiare la centralina per spostare le varie curve di anticipo?? 

Io non ti so rispondere, ma facci sapere. Comunque l’ho montata anch’io su un motore da giri e il suo dovere lo fa. Poi c’è un buco a 5500 ma magari è dovuto ad altro.

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5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Io non ti so rispondere, ma facci sapere. Comunque l’ho montata anch’io su un motore da giri e il suo dovere lo fa. Poi c’è un buco a 5500 ma magari è dovuto ad altro.

Come ti trovi con il peso del volano? Anche se poi sarebbe corretto parlare di momento di inerzia rispetto l'asse di rotazione. Io ho un pochino la fissazione dei volani leggeri, infatti vorrei prendere la malossi da 0,9 Kg, ma non vorrei ritrovarmi con un motore che non allunga e mura.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

No Rogy, meglio si per il lamellare al carter uno spalle 85 per avere più passaggio e aumentare il volume in camera (aumentare il volume in camera ci andrebbe la sfera di cristallo per sapere se è meglio o peggio) ma devi barenare a 85,5 perché il volume intorno all’albero è quello chiamato “ volume nocivo” .

 

2 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Parliamo invece di accensione, che è l'altra cosa che mi manca oltre alla frizione. Inizialmente pensavo di montare una Vmc con volano dal pieno, per rimanere su costi contenuti, ma mi sembra di capire non sia troppo adatta ad un motore come questo che ha bisogno di una curva di anticipo diversa. Ora mi sono invaghito della Malossi vespower con volano dal pieno da 0.9 kg, magari trovandola usata per non spendere troppo. Cosa ne pensate? Avrà poco momento di inerzia oppure andrà bene? Ricordo che monto primaria 13/39 (equivalente alla 24/72) e cambio Benelli ravvicinato, ma con pneumatico 3.50 

 

19 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

A figo non sapevo si riuscissero a montare anche gli alberi per carter Quattrini. Tutto di guadagnato per il peso sicuramente maggiore che porta ad avere meno vibrazioni.

 

15 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Non lo so,se cambiando centralina si riesce a fare questo. Penso che comunque grossi problemi non ce ne siano, al massimo potrà essere un pochino più fiacca nel range che precede l'entrata in coppia. Quanto pesa la vmc? 1,4 kg mi sembra.

1,4 kg e poi c'è la possibilità di aumentare con i vari pesi la cosa bella e che il volano è dal pieno ed è fatto molto bene e poi Co i pesi aggiuntivi si può settare come uno vuole

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15 minuti fa, rogyracing ha scritto:

 

 

 

1,4 kg e poi c'è la possibilità di aumentare con i vari pesi la cosa bella e che il volano è dal pieno ed è fatto molto bene e poi Co i pesi aggiuntivi si può settare come uno vuole

Sono tutte e due su base idm, certo la Malossi ha tutta altra fattura e ha anche il raddrizzatore per un’eventuale ricaricare un’eventuale batteria cosa che l’altra non ha più, ha solo il regolatore. Le vmc costano meno ma hanno tolleranze di lavorazione più grandi , a volte il dado fa ca……, se non ricordo male non ha la staffa per la centralina…….. La Malossi ha la possibilità di masse aggiuntive. A me non dispiace la hpi minitronic , anche se non l’ho provata e ho visto che esistono delle masse aggiuntive, di altro produttore, anche per quella. Quest’ultima produce meno corrente per le luci ma vuol dire che prende anche meno potenza al motore per produrla.

Se vai spesso a cannone meno massa volanica credo sia meglio. Non credo che sia la massa a far prendere giri.

Modificato da Architito2002
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6 minuti fa, rogyracing ha scritto:

La vmc ha il caricabatteria non ha staffe il Fado basta passarli il filetto ma costa anche un 100 150 euro in meno 

Il problema che ho riscontrato sul dado non era dovuto al filetto ma alla superficie di battuta che era leggermente conica e non serrava anche a 50 Nm. Quindi l’ho dovuto tornire . L’ultima vmc che ho preso, per motori di amici, 6 mesi fa non aveva il carica batteria. Le tolleranze della piastra dello statore sono ampie e bisogna stare attenti quando la di monta a centrare lo statore e che non interferisca con la parte retrostante del carter. Quando si vuole risparmiare le si compra ma ha i suoi difetti, a cui però Avotecnica risponde prontamente. 

Modificato da Architito2002
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46 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Sono tutte e due su base idm, certo la Malossi ha tutta altra fattura e ha anche il raddrizzatore per un’eventuale ricaricare un’eventuale batteria cosa che l’altra non ha più, ha solo il regolatore. Le vmc costano meno ma hanno tolleranze di lavorazione più grandi , a volte il dado fa ca……, se non ricordo male non ha la staffa per la centralina…….. La Malossi ha la possibilità di masse aggiuntive. A me non dispiace la hpi minitronic , anche se non l’ho provata e ho visto che esistono delle masse aggiuntive, di altro produttore, anche per quella. Quest’ultima produce meno corrente per le luci ma vuol dire che prende anche meno potenza al motore per produrla.

Se vai spesso a cannone meno massa volanica credo sia meglio. Non credo che sia la massa a far prendere giri.

Ho omesso un particolare importante: La Vespa è soltanto per uso pista, i fari non servono, cosi' come l'impianto di ricarica ed il raddrizzatore (per un eventuale contagiri low cost, una piccolissima batteria a tutta perdita basta ed avanza).

Forse a questo punto mi conviene la VMC, anche se mi piacerebbe fosse più leggera.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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17 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ho omesso un particolare importante: La Vespa è soltanto per uso pista, i fari non servono, cosi' come l'impianto di ricarica ed il raddrizzatore (per un eventuale contagiri low cost, una piccolissima batteria a tutta perdita basta ed avanza).

Forse a questo punto mi conviene la VMC, anche se mi piacerebbe fosse più leggera.

Volendo, potresti con l’aiuto di qualcuno più ferrato in elettronica togliere anche le bobine delle luci così diminuisci le perdite di potenza.

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35 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ho omesso un particolare importante: La Vespa è soltanto per uso pista, i fari non servono, cosi' come l'impianto di ricarica ed il raddrizzatore (per un eventuale contagiri low cost, una piccolissima batteria a tutta perdita basta ed avanza).

Forse a questo punto mi conviene la VMC, anche se mi piacerebbe fosse più leggera.

Che io sappia c'è anche da 1,2 kg la VMC .. o 1,2 o 1,4 (io scelsi la 1,4 che ho tutt'ora)

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6 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Che io sappia c'è anche da 1,2 kg la VMC .. o 1,2 o 1,4 (io scelsi la 1,4 che ho tutt'ora)

Grazie per la dritta.. Quella da 1,2 kg ha sempre volano ricavato dal pieno?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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