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SP 09 lamellare tangenziale girato


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  • 4 months later...

Dopo tanto tempo e peripezie varie, oggi sono riuscito a rimettere le mani sul motore.Ho fresato il piano posteriore dove appoggiare ed imbullonare il portapacco.

Per prima cosa ho creato un tampone in nylon per centrare la basetta sull' imbocco del carter

1.thumb.jpg.ca22cdaf6662773c55c4798cca236fdc.jpg

Poi ho forato e filettato il piano dei carter, per mettere due piccole viti a testa svasate, in modo che la basetta rimanga ferma anche una volta che avro' raccordato i condotti

2.thumb.jpg.0108beaf92edafd0b7d55593031842b5.jpg

3.thumb.jpg.078f22eec1f6083fb00fa3933aafee08.jpg

Ho messo il motore sotto il tornietto/fresa "Chinatown :) " staffandolo con una squadretta autocostruita con materiali di recupero, che però non era per niente rigida e durante la fresatura il carter si muoveva tantissimo anche con profondità di passate minime.

4.thumb.jpg.a010ea0746b3800df7ce1bdbdbe03c6c.jpg

Per minimizzare il problema ho aggiunto un appoggio sempre recuperato...

5.thumb.jpg.01a6e8dabbf71cab3da4469fb4a73fa9.jpg

Ho fresato pian piano ed ho creato il piano di appoggio per il portapacco da imbullonare

6.thumb.jpg.06935808564a61ddfe012b1498127c46.jpg

Il risultato sembra decente, o  se non lo è mi accontento lo stesso, magari passerò un platorello con della carta abrasiva poter togliere un pochino di segni lasciati dalla fresa

7.thumb.jpg.28becc9928b65af7536bcb30cbf5360f.jpg

 

 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Figata!! Ma si la superficie lasciala così. Tanto poi guarnizione spessa e pasta e la tenuta c’è!!!!

Grazie mille, 

In effetti a vederlo dal vivo è decisamente migliore di come appare nella foto fatta col flash,in cui sembra ci siano i solchi.

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10 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Hai usato l'arexon riparametalli eh!!!!! 👍

Ho usato un epossidico comprato al negozio di forniture industriali, è una specie di salsiccia in cui la resina e l' induritore sono coassiali. Si taglia la quantità desiderata e poi si impasta. La marca mi sembra sia Loxeal o qualcosa di simile.. Me lo ha consigliato il proprietario del negozio che fa questo lavoro da più di 30 anni.

Modificato da vespamatteo
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5 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ho usato un epossidico comprato al negozio di forniture industriali, è una specie di salsiccia in cui la resina e l' induritore sono coassiali. Si taglia la quantità desiderata e poi si impasta. La marca mi sembra sia Loxeal o qualcosa di simile..

Si l’arexon è anche così!!!

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20211116_153710_compress88.thumb.jpg.22c2180b0299a4af31b8faa32b363683.jpgVisto che il motore sembra stia prendendo forma,ho fatto la follia ed ho acquistato questa marmitta.. È usata ma tenuta molto bene. Ha il collettore con interasse largo ed era montata proprio su SP 09. Sono sempre più curioso di sapere come andrà questo motore.

 

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14 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

20211116_153710_compress88.thumb.jpg.22c2180b0299a4af31b8faa32b363683.jpgVisto che il motore sembra stia prendendo forma,ho fatto la follia ed ho acquistato questa marmitta.. È usata ma tenuta molto bene. Ha il collettore con interasse largo ed era montata proprio su SP 09. Sono sempre più curioso di sapere come andrà questo motore.

 

Tanto!!!

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Per 30 euro ho acquistato questo carburatore Keihin PJ da 38 mm

20211120_212030.thumb.jpg.5392187af6d154ed65c21562b10d868f.jpg

ha la valvola con la cromatura rovinata dal lato verso il pacco lamellare.  Potrò usarlo lo stesso?

20211120_212116.thumb.jpg.66d489eab5e97a446a5466d79a8a46bb.jpg

Dall'altro lato invece è messa bene 

20211120_212042.thumb.jpg.0f3d109dda7c721400d8042f7186aab4.jpg

Spero non mi faccia impazzire per carburare e che vada bene.

Modificato da vespamatteo

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20211121_165315.thumb.jpg.9b2351bd6f28f5a861066b0e9e5fd913.jpgCon una passata di tela su un platorello è decisamente più gradevole. Le dimensioni dell' ingresso sono 37x25 mm, a cui andrà sottratta l'area occupata dal prigioniero ( che assotigliero' nella parte centrale) e un pezzetto di aletta cilindro.

Ho modellato in 3D il pacco lamellare per avere una chiara idea della dimensioni e poter realizzare il portapacco, prima in 3D e poi dal vero.

 

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  • Moderatore

ma non mettere nessun prigioniero ,hai già una piastra sopra non indifferente che tiene fermo tutto così se riesci hai la possibilità di entrare con la punta del pacco ,se non metti carburatori enormi il pacco minarelli scooter è 35-36 n larghezza

Modificato da claudio7099
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12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma non mettere nessun prigioniero ,hai già una piastra sopra non indifferente che tiene fermo tutto così se riesci hai la possibilità di entrare con la punta del pacco ,se non metti carburatori enormi il pacco minarelli scooter è 35-36 n larghezza

Grazie del consiglio, così sono anche più tranquillo per quanto riguarda la tenuta, filetto i fori dove originariamente passava il prigioniero e ci metto due tappi filettati con il frenafiletti. Per quanto riguarda il pacco ho già quello di una Rd 350 che però non si riesce a mettere dentro quello scasso,ma bisogna fare una specie di imbuto nella parte finale del portapacco e tenerlo più scostato dalla camera di manovella. Come carburatore ho un Keihin PJ da 38. Pensi sia meglio rimanere su diametri più piccoli col pacco minarelli?

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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Grazie del consiglio, così sono anche più tranquillo per quanto riguarda la tenuta, filetto i fori dove originariamente passava il prigioniero e ci metto due tappi filettati con il frenafiletti. Per quanto riguarda il pacco ho già quello di una Rd 350 che però non si riesce a mettere dentro quello scasso,ma bisogna fare una specie di imbuto nella parte finale del portapacco e tenerlo più scostato dalla camera di manovella. Come carburatore ho un Keihin PJ da 38. Pensi sia meglio rimanere su diametri più piccoli col pacco minarelli?

Non pensare sia ad imbuto, pensa alla larghezza del pacco e a quanto le lamelle si alzano. Queste si alzano anche  10 11 mm .  Facendo due conti Un carbu da 38 ha un’area da 1130mmq. Il buco che hai fatto comunque è 37x25= 925mmq qualche altro mm sicuramente lo puoi guadagnare . In questo caso mi sento di consigliarti, visto il tipo di sezione che hai fatto (alla grande) un pacco con doppia cuspite tipo vforce che ha una sezione di uscita più distribuita in altezza. Claudio ti Sa sicuramente consigliare quale.

Modificato da Architito2002
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Ho modellato il portapacco in 3D, già tenendo conto delle varie parti che lo compongono e che verranno unite per saldatura,così in un attimo posso fare i file da inviare al taglio. vista1.jpg.1275f7da92c4c05ab639f882e587a93d.jpg

Manca da decidere la posizione dei fori da fare sulla piastra che si imbullona sul carter. La stessa piastra è volutamente più lunga verso il basso per avere margine per fare I fori.

vista2.jpg.58ef6c246b813b20a3f20ab2ff353cfa.jpg

Ho modellato il pacco lamellare con particolare accuratezza riguardo le dimensioni, per essere sicuro di non avere interferenze. 

1526247939_vistasezione.jpg.feb86f1014349e5ce16b4a825f7161ac.jpg

Penso si riesca ancora ad avvicinare il pacco al carter. Appena ho un attimo ci provo...

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Per quanto riguarda la frizione, cosa mi consigliate di montare? Io ho una primaria Benelli con cestello con alette più alte e vorrei sfruttarlo. Tuttavia ho avuto modo di vedere e provare una Fabbri FB36 montata su wforce 58x51 e sono rimasto molto soddisfatto.  Anche la parmakit challenger 10 molle mi piace molto, ma reggerà? 

Vorrei rimanere nella fascia di max 200 euro di spesa. 

I consigli sono molto ben accetti. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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16 ore fa, rogyracing ha scritto:

Fb 24 evo

Grazie mille per il consiglio.  Sembra molto ben fatta e mi sembra di capire abbia anche i dischi in materiale particolare. Se intendi questa

frizione-fabbri-fb24evo-30-cv-2.thumb.jpg.7c8e5c43af3517171eaf26bf3a3321a1.jpg

Credo proprio che la prenderò.

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4 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Grazie mille per il consiglio.  Sembra molto ben fatta e mi sembra di capire abbia anche i dischi in materiale particolare. Se intendi questa

frizione-fabbri-fb24evo-30-cv-2.thumb.jpg.7c8e5c43af3517171eaf26bf3a3321a1.jpg

Credo proprio che la prenderò.

Adesso ha i dischi a Margherita.. quelli in acciaio.. se ti sbrighi...https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/vespa-classica-ricambi/motore/frizioni-standard-e-rinforzate-vespa/frizioni-complete/frizione-completa-fabbri-racing-fb24-evo-per-vespa-50-special-90-125-et3-primavera-pk.1.20.92.gp.7440.uw

 

Screenshot_20211127-141120.jpg

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