Vai al contenuto

SP 09 lamellare tangenziale girato


Messaggi consigliati

10 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Secondo te il piano esterno del carter volano e quello interno di accoppiamento con l’altro carter sono “perfettamente” paralleli? Hai avuto modo di misurarli? Grazie

Non ho fatto misurazioni accurate con il comparatore,poichè per il lavoro di barenatura della camera di manovella,non era necessaria un' elevata accuratezza. Domani ho tempo per lavorare sul motore e se può esserti utile, posso staffare il carter sul piano della fresa (già controllato col comparatore) e fare un controllo di parallelismo sul piano di unione del semicarter.

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, vespamatteo ha scritto:

Non ho fatto misurazioni accurate con il comparatore,poichè per il lavoro di barenatura della camera di manovella,non era necessaria un' elevata accuratezza. Domani ho tempo per lavorare sul motore e se può esserti utile, posso staffare il carter sul piano della fresa (già controllato col comparatore) e fare un controllo di parallelismo sul piano di unione del semicarter.

Grazie !!! Sarebbe molto utile saperlo. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie !!! Sarebbe molto utile saperlo. Grazie

Ho fatto alcune misure a comparazione sul piano di unione del semicarter,con il semicarter stesso fissato alla tavola della "fresa" poggiato sulla chiocciola. Per essere sicuro di non aver spostato il comparatore durante la misura,ho azzerato il comparatore nel punto di partenza, ho controllato più punti del semicarter ed a fine misurazione sono tornato al punto di partenza verificando che si fosse mantenuto lo zero. Ho cercato di fare le foto con una angolazione il più possibile costante in modo da minimizzare l' errore di parallasse dello strumento.

Ecco cosa è uscito fuori.

20210213_140259.thumb.jpg.8407b24c4e3ac74e2a38ac59f899a3c1.jpg

20210213_140348.thumb.jpg.62bc60e67a40971f0d33a8a0524b1cf2.jpg

20210213_140454.thumb.jpg.69f5578dd0d7784d32d3d1b144795388.jpg

20210213_140555.thumb.jpg.40b82594f8c60ddeebbf71700ada5c7f.jpg

20210213_140642.thumb.jpg.6adbb9b15f21976d5bea8b0aef74516f.jpg

20210213_140800.thumb.jpg.ba9ccf53fb420c73a461323385d3f0e3.jpg

20210213_140921.thumb.jpg.65067b48253e383c3427129b502305a0.jpg

20210213_141031.thumb.jpg.f9393a1fcfc29481683391befaa03738.jpg

20210213_141135.thumb.jpg.725daf263eb671b6f49cd32c14d21d0c.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Ho fatto alcune misure a comparazione sul piano di unione del semicarter,con il semicarter stesso fissato alla tavola della "fresa" poggiato sulla chiocciola. Per essere sicuro di non aver spostato il comparatore durante la misura,ho azzerato il comparatore nel punto di partenza, ho controllato più punti del semicarter ed a fine misurazione sono tornato al punto di partenza verificando che si fosse mantenuto lo zero. Ho cercato di fare le foto con una angolazione il più possibile costante in modo da minimizzare l' errore di parallasse dello strumento.

Ecco cosa è uscito fuori.

20210213_140259.thumb.jpg.8407b24c4e3ac74e2a38ac59f899a3c1.jpg

20210213_140348.thumb.jpg.62bc60e67a40971f0d33a8a0524b1cf2.jpg

20210213_140454.thumb.jpg.69f5578dd0d7784d32d3d1b144795388.jpg

20210213_140555.thumb.jpg.40b82594f8c60ddeebbf71700ada5c7f.jpg

20210213_140642.thumb.jpg.6adbb9b15f21976d5bea8b0aef74516f.jpg

20210213_140800.thumb.jpg.ba9ccf53fb420c73a461323385d3f0e3.jpg

20210213_140921.thumb.jpg.65067b48253e383c3427129b502305a0.jpg

20210213_141031.thumb.jpg.f9393a1fcfc29481683391befaa03738.jpg

20210213_141135.thumb.jpg.725daf263eb671b6f49cd32c14d21d0c.jpg

Ho staccato anche io i carter sfruttando la sede volano e l'errore è pressoché nullo come hai dimostrato dalle tue foto. Non so se si vede ma fresando la sede si dovrebbe vedere che mangia a filo intorno a tutto il diametro. Se fosse storto anche di 5centesimi ci sarebbe un gradino ma non c'è.

PXL_20201201_112530308.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ho staccato anche io i carter sfruttando la sede volano e l'errore è pressoché nullo come hai dimostrato dalle tue foto. Non so se si vede ma fresando la sede si dovrebbe vedere che mangia a filo intorno a tutto il diametro. Se fosse storto anche di 5centesimi ci sarebbe un gradino ma non c'è.

Si, esatto, anche quando ho barenato io la camera di manovella, l' utensile è arrivato perfettamente in pari sul fondo, sfiorando il fondo stesso in modo uniforme su tutta la circonferenza. Non ha mangiato più da una parte rispetto all' altra.

Modificato da vespamatteo
  • Like 4

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Matteo!!!! Il parallelismo è perfetto!!!! Anch'io oggi ho fatto più o meno la stessa misurazione con il comparatore con la chiocciola poggiata su un piano di vetro. La zona intorno alla chiocciola/camera di manovella è risultata praticamente a 0 invece allontanandosi da questa, andando verso la spina c'erano 4-5 cent.....nulla di preoccupante. Tutto questo mi serviva per capire quando porto i carter a rifare il piano cilindro se era giusto ciò che fanno di appoggiare sulla chiocciola su un piano verticale per poi rifare il piano con la fresa.

Quindi direi che la procedura è giusta, togliendo eventuali bozze presenti.

Grazie tanto

Modificato da Architito2002
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie Matteo!!!! Il parallelismo è perfetto!!!! Anch'io oggi ho fatto più o meno la stessa misurazione con il comparatore con la chiocciola poggiata su un piano di vetro. La zona intorno alla chiocciola/camera di manovella è risultata praticamente a 0 invece allontanandosi da questa, andando verso la spina c'erano 4-5 cent.....nulla di preoccupante. Tutto questo mi serviva per capire quando porto i carter a rifare il piano cilindro se era giusto ciò che fanno di appoggiare sulla chiocciola su un piano verticale per poi rifare il piano con la fresa.

Quindi direi che la procedura è giusta, togliendo eventuali bozze presenti.

Grazie tanto

Di nulla. 😉

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la basetta quasi pronta. Manca la parte più rognosa, ovvero spianarla fino ad uno spessore di 13 mm, ovviamente mantenendo il parallelismo tra i piani. Forse sarebbe stato meglio farlo subito,in modo che se non veniva bene avrei buttato solo un pezzo di alluminio senza il lavoro fatto finora.. Però non portiamoci sfiga da soli ! 20210215_174548.thumb.jpg.23760b00c90d6320bcd3b955a79c9671.jpg

  • Like 3

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa a zero col comparatore e spianata a 13.02 mm, controllata con un micrometro centesimale sembra venuta bene e di spessore uniforme.20210218_165144.thumb.jpg.eac57030b942a687a4aad71678e7b9fe.jpg

Modificato da vespamatteo
  • Like 4

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi ho rimesso mano al motore, tolta la chiocciola parapolvere e lisciato il piano, ho comprato lo stucco epossidico verde per costruire parte della base di appoggio del pacco lamellare, poi ho costruito questo estrattore per togliere il cuscinetto a rullini del secondario dal semicarter senza fare danni.

20210417_210347.thumb.jpg.de6b40bb428d306875a1748bb714ba01.jpg

20210417_210513.thumb.jpg.d7f87658c34838f83888b511579a3c24.jpg

  • Like 3

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho un dubbio e chiedo consiglio a Voi amici del forum:

Oggi volevo mettere lo stucco verde sui carter per creare il piano di appoggio del portapacco. 

E' la prima volta che lo uso,ho sempre usato un altro bicomponente che prendo al negozio di forniture industriali, per cui non so bene se quanto mi è successo sia la normalità oppure no: ho miscelato i due componenti giallo e blu in parti uguali e sono andato ad applicare lo stucco sui carter, ben puliti, sgrassati ed irruviditi con una passata di dremel. Lo stucco fin da quando lo stavo miscelando appariva duro, poco fluido e poco appicicoso, come se fosse la gomma pane che usavamo alle scuole medie per cancellare i disegni. Poi una volta applicato sul carter non ne voleva sapere di aderire,proprio per niente. preso un pezzettino piccolo e schiacciato strisciando col polpastrello per farlo aderire al carter e creare cosi' una base su cui far attaccare lo stucco, non ho comunque ottenuto risultati. Non aderisce. Il risultato lo vedete in foto.

Dove sta il problema?

stucco.thumb.jpg.20d97070d03464bf4746b79449f9df2e.jpg

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Ho un dubbio e chiedo consiglio a Voi amici del forum:

Oggi volevo mettere lo stucco verde sui carter per creare il piano di appoggio del portapacco. 

E' la prima volta che lo uso,ho sempre usato un altro bicomponente che prendo al negozio di forniture industriali, per cui non so bene se quanto mi è successo sia la normalità oppure no: ho miscelato i due componenti giallo e blu in parti uguali e sono andato ad applicare lo stucco sui carter, ben puliti, sgrassati ed irruviditi con una passata di dremel. Lo stucco fin da quando lo stavo miscelando appariva duro, poco fluido e poco appicicoso, come se fosse la gomma pane che usavamo alle scuole medie per cancellare i disegni. Poi una volta applicato sul carter non ne voleva sapere di aderire,proprio per niente. preso un pezzettino piccolo e schiacciato strisciando col polpastrello per farlo aderire al carter e creare cosi' una base su cui far attaccare lo stucco, non ho comunque ottenuto risultati. Non aderisce. Il risultato lo vedete in foto.

Dove sta il problema?

stucco.thumb.jpg.20d97070d03464bf4746b79449f9df2e.jpg

Probabilmente il problema é nella poca ruvidità della superficie su cui stai cercando di farlo aderire o nel prodotto che per qualche motivo ha perso le sue caratteristiche..

Davvero notevole il lavoro al carter per l'immissione

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l’ho usato per riparare un carter e ho avuto la tua stessa sensazione , ho pensato che lo stucco si fosse rovinato stando parecchio tempo in scatola in cantina , però lo ho applicato comunque sul carter preparato come il tuo , cioè irruvidito e sgrassato bene e ti devo dire che una volta asciutto è diventato di pietra , ha aderito perfettamente 😊 devo dire anche che l’ho usato in pieno inverno , magari adesso ha una densità diversa , devo ricostruire una piccola parte mancante della zona chiocciola , ti farò sapere 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo, il carter l'ho irruvidito con una fresetta diamantata da 2mm di diametro, facendo una superficie con creste e valli che dovrebbe favorire un aderenza "meccanica" oltre che chimica. Probabilmente il problema sta nello stucco che per qualche motivo ha perso le caratteristiche, forse è vecchio, oppure è stato conservato male. Per chi si diverte come me a fare piccoli lavori di carrozzeria, fa L'effetto dello stucco da carrozzeria quando inizia a tirare che non è più plasmabile e non aderisce più bene sulle superfici, ma se lo tiri con le spatole fa tutti "grignoli". Non so se ho reso l'idea. 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Filippo, il carter l'ho irruvidito con una fresetta diamantata da 2mm di diametro, facendo una superficie con creste e valli che dovrebbe favorire un aderenza "meccanica" oltre che chimica. Probabilmente il problema sta nello stucco che per qualche motivo ha perso le caratteristiche, forse è vecchio, oppure è stato conservato male. Per chi si diverte come me a fare piccoli lavori di carrozzeria, fa L'effetto dello stucco da carrozzeria quando inizia a tirare che non è più plasmabile e non aderisce più bene sulle superfici, ma se lo tiri con le spatole fa tutti "grignoli". Non so se ho reso l'idea. 

Si si ti sei spiegato. Ci sta che lo stucco sia compromesso.   Personalmente preferisco fare una sorta di bulinatura dove applico lo stucco e non scavare con fresa o altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano in effetti , non ho mai riscontrato quel comportamento con il mio, ha sempre aderito bene , io lo metto in posizione e lo schiaccio man mano, facendo pressione perpendicolarmente alla superficie su cui lo applico , non vado a spalmarlo con movimenti trasversali, non so se mi sono spiegato 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Filippo, il carter l'ho irruvidito con una fresetta diamantata da 2mm di diametro, facendo una superficie con creste e valli che dovrebbe favorire un aderenza "meccanica" oltre che chimica. Probabilmente il problema sta nello stucco che per qualche motivo ha perso le caratteristiche, forse è vecchio, oppure è stato conservato male. Per chi si diverte come me a fare piccoli lavori di carrozzeria, fa L'effetto dello stucco da carrozzeria quando inizia a tirare che non è più plasmabile e non aderisce più bene sulle superfici, ma se lo tiri con le spatole fa tutti "grignoli". Non so se ho reso l'idea. 

anche io ho avuto problemi con il mio stucco; ho notato inoltre che il componente blu con il tempo ha acquisito una colorazione verde-blu. Rispetto a quando lo comprai è diventato molto più duro e poco spalmabile...indurisce bene ma non fa aderenza come dovrebbe..

Modificato da Damy_C
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Damy_C ha scritto:

anche io ho avuto problemi con il mio stucco; ho notato inoltre che il componente blu con il tempo ha acquisito una colorazione verde-blu. Rispetto a quando lo comprai è diventato molto più duro e poco spalmabile...indurisce bene ma non fa aderenza come dovrebbe..

Teme il freddo e la luce ed ha una scadenza una volta aperto , anche se tenuto ogni componente nel nylon e nella Scatole . io ho notato solo un po’ di indurimento o secchezza  del blu nel tempo 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

diciamo che mentre lo applichi la presa non è come il classico stucco pattex o simili ,ma basta qualche secondo e piano piano aderisce ,si modella con le dita lasciando le impronte digitali ,io lo mischio con i guanti la poi uso le mani per meterlo ,alcune volte hai la sensazione che attacchi di più alle dita che al pezzo ,ma uno volta asciugato diventa cemento

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao , oggi ho fatto la stuccatura sulla chiocciola , ho dato una passata di fresino e di diluente per sgrassare , la consistenza mentre lo preparavo anche con questa temperatura era simile a quella che dicevi tu , insomma sembra che non sia buono , però vediamo appena asciuga , ne ho messo una pallina anche sul braccio carter solamente sgrassato per prova , in un punto in cui venga bene staccarlo se fa presa 😅 appena asciuga vediamo se ha funzionato oppure no 

588E0DB4-4884-4D1A-86A2-A6583B1483B1.jpeg

0585F556-02B9-4CB6-9D28-A769A9FD5A89.jpeg

74A49FAC-7068-4E40-8B02-13DB86C7A156.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ananga721 ha scritto:

Ciao , oggi ho fatto la stuccatura sulla chiocciola , ho dato una passata di fresino e di diluente per sgrassare , la consistenza mentre lo preparavo anche con questa temperatura era simile a quella che dicevi tu , insomma sembra che non sia buono , però vediamo appena asciuga , ne ho messo una pallina anche sul braccio carter solamente sgrassato per prova , in un punto in cui venga bene staccarlo se fa presa 😅 appena asciuga vediamo se ha funzionato oppure no 

588E0DB4-4884-4D1A-86A2-A6583B1483B1.jpeg

0585F556-02B9-4CB6-9D28-A769A9FD5A89.jpeg

74A49FAC-7068-4E40-8B02-13DB86C7A156.jpeg

Nel motore che ho appena chiuso ne ho fatto largo uso e devo dire dal momento in cui ho aperto la confezione al momento in cui l'ho esaurito uno dei due componenti in fase di di miscelazione e' diventato meno morbido e modellabile ma una volta applicato ha comunque una buona consistenza, tra l'altro ho verniciato le parti stuccate con vernice ad alte temperature.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè anche da dire che quel carter non è pulito ,è nero e che cavolo come può attaccarsi decentemente

Il mio dici Claudio ? Infatti dove serve è un piccolo pezzetto della chiocciola , che ho fresato e sgrassato , sul braccio l’ho messo soltanto per testarne la qualità poi lo rimuoverò 😊

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...