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SP 09 lamellare tangenziale girato


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Ciao a tutti

Ho finalmente iniziato a mettere mano al progetto che avevo in mente da tempo, un Parmakit SP09 D57 traversinato,montato girato,modificando dei carter Piaggio per fare un lamellare tangenziale.

Inizialmente pensavo di ricostruire in 3D il carter per capire bene come fare le modifiche, poi, visto che di tempo ne ho poco ho utilizzato il solito metodo agricolo,ragionando un po' e poi buttando tutto sotto il mio piccolo tornio fresa combinato "Chinatown", recuperato per pochi euro.

L'idea è quella di spostare in alto il cilindro,con una basetta da 13 mm, recuperando poi con una biella da 110,in modo da ricavare il passaggio gas senza avere interferenze con le alette del cilindro. Altro obiettivo che mi sono posto è quello di evitare le saldature, per evitare distorsioni,cercando di scavare gran parte dei travasi sempre all' interno del piastrone da 13 mm ed imbullonando il portapacco sul carter.

Ecco gli ingredienti della ricetta attuamente disponibili:

-SP09 D57 traversinato

-Albero Tameni volani pieni corsa 51, biella 110

-Primaria Benelli denti grossi 13/39 (z=3 come 24/72)

-Cambio ravvicinato Benelli a denti grossi con la seguente rapportatura: Prima 12/58, Seconda 13/42, Terza 15/38, Quarta 17/37

-Carburatore Keihin PJ 38 (ex honda CR anni 90)

-Pacco lamellare ex RD 350

Il resto dei componenti lo devo pian piano recuperare,con un occhio ai costi, magari guardando il mercato dell' usato,cosi' come ho già fatto per carburatore e pacco lamellare.

 

Ieri ho iniziato con le prime lavorazioni su un semicarter:

IMG_20200707_183008.thumb.jpg.351fdba1213346585ca01cceb8717bba.jpg

Qui metto una simulazione della rapportatura con un foglio excel da me creato, che calcola anche il calo di giri tra una marcia e l' altra:

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Spero di riuscire a realizzarlo questo motorello ! 

Modificato da vespamatteo
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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

albero corsa 57 sei sicuro?

Abbi pazienza Filippo, avevo ancora la testa infilata nel motore del PX, ho già corretto,grazie per avermi fatto notare l' errore. 😉

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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Bel progetto! Bravo ! Bello anche il foglio , ma mi sembra davvero corta comunque 

Grazie mille! Purtroppo non ho esperienza con questo tipo di cilindri e per la rapportatura mi sono basato sulle esperienze di altri utenti del forum, tenendo conto che l' SP09 gradisce girare alto, la biella 110 ed il volume del carter elevato che ne consegue, non mi aiuta certamente ad avere una buona spinta ai bassi, anzi, rende il motore ancora più propenso a girare agli alti, ed infine che la Vespa (ancora da sistemare anche nel telaio) la userò esclusivamente in un piccolo kartodromo qui in zona,quindi la rapportatura corta potrebbe aiutarmi. Non so bene cosa uscirà fuori, non so neppure se riuscirò a farlo questo motore, dopo tantissimi anni di giochi sui motori Vespa ho ancora tanto da imparare.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

 andrai a misurare il volume ottenuto con un'aspirazione tangenziale e basetta cosi ampia?      Il gt lo lavori in canna?  in biella 110 c51 le fasi diventano un disastro.

penso che ti sfracelleró i maroni in questa discussione😅😉

Filippo che dire? Hai colto nel segno,sono le stesse perplessità che ho io: un volume del carter pompa elevato,un basso rapporto di precompressione ed una biella lunga su un cilindro che già di suo gradisce girare alto... Prima di tutto vorrei riuscire a realizzare il piastrone ed il portapacco in modo da farceli stare, poi misurerò tutto e valuterò anche insieme a Voi amici del forum,cosa sarà meglio fare.

 

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43 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un lavorone complimenti ,farai anche un portapacco a parte o prima saldi due blocchi di alluminio e li lavori dopo direttamente di fresa

Grazie mille. Pensavo di fare un portapacco  a parte in un solo pezzo e poi fissarlo al motore con delle viti. Sopra ho il piastrone da 13 mm e farei li' le filettature per le viti superiori che sono quelle più sollecitate,mentre le viti inferiori del portapacco vorrei fissarle filettando il carter nella zona della camera di manovella,perchè ho visto che un pò di materiale per mettere due M5 dovrebbe esserci.

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Si, esattamente, quello che farò. Va riportato un pò di stucco nella parte in basso a destra perchè altrimenti non si riesce a spianare tutto fino a quel punto.

 

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  • 6 months later...

Dopo un periodo con mille impegni ho ricominciato a pensare al motore. Dovendo barenare il carter lato accensione per montare l'albero con spalla da 87,oggi mi sono costruito questo bareno artigianale da fissare sul mio tornio-fresa combinato, modello Chinatown 😁.

Sfrutta un semplice utensile per tornio da 3 euro,che andrà accorciato nella parte opposta al tagliente per non avere interferenza in camera di manovella e due grani per la regolazione.

Funzionerà? Lo scopriremo presto !

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3 ore fa, ananga721 ha scritto:

Seguo anche io con interesse , sia per il motore sia per il bareno che ti sei costruito , anche io ho un tornio cinesissimo e vorrei costruirmi gli utensili per lavorare carter vespa , complimenti 😊

Anzitutto grazie mille per i complimenti che fanno sempre piacere. Poi volevo dirti che se potrai dedicare del tempo a costruirti qualche piccolo attrezzo per lavorare meglio attorno al motore Vespa,ne ricaverai molta soddisfazione,oltre che poter lavorare in modo migliore. Ad esempio io ho costruito una serie di piccoli attrezzi per richiudere il motore della Vespa PX senza battere per mettere dentro i cuscinetti o l'albero e mi hanno facilitato moltissimo il rimontaggio,oltre che farmi lavorare più tranquillo.

Perciò mi permetto di consigliarti di dare spazio alla fantasia con il tuo tornio !

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Finalmente sono riuscito a barenare la camera di manovella con il bareno autocostruito. Per centrare il bareno nel carter, ho realizzato una boccola in alluminio avente diametro esterno di qualche centesimo più piccolo del cuscinetto, in modo che potesse entrare facilmente nella sede,e con un foro da 10 mm al centro. poi ho messo la boccola nella sede cuscinetto, montato una barretta di rettificato da 10 mm sulla fresa, infilato la barretta nel foro e quindi fissato il carter sul piano della fresa e stretto tutto. Poi per passate successive ho allargato la camera di manovella.

Ho allargato fino ad 88,5 mm. Sembra uscito un buon lavoro. Nel punto critico dove c'è l' incasso per l' ingranaggio della quarta del cluster è rimasto un millimetro abbondante di materiale.

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2 minuti fa, ananga721 ha scritto:

Ottimo , grande lavoro , come hai staffato il carter sul piano ? Hai fatto una boccola più piccola che stesse dentro la sede cuscinetto ? 

Grazie, il carter l' ho staffato sul piano semplicemente con due bulloni m8 che entrano perfettamente nei fori dei prigioieri del carter stesso ed alla cui estremità ho messo due piastrine che entrano nelle gole del piano della fresa. Il carter è semplicemente appoggiato sul piano della fresa, senza nessuno spessore, perchèIl lato dove va il coprivolano è già spianato di fabbrica e quindi appoggia bene.

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  • 3 weeks later...

Oggi ho iniziato a fare la basetta...Basetta per modo di dire,è una basona ! 😀

Ho fatto il foro centrale con una fresa a tazza monolitica da 44 mm (gentilmente prestata da un amico) e poi vorrei tornirla fino al diametro di 61,5 mm prendendola sul tornio,prima da una parte e poi dall' altro.

Vedremo...

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  • Moderatore
Il 26/1/2021 in 22:00 , vespamatteo ha scritto:

Grazie, il carter l' ho staffato sul piano semplicemente con due bulloni m8 che entrano perfettamente nei fori dei prigioieri del carter stesso ed alla cui estremità ho messo due piastrine che entrano nelle gole del piano della fresa. Il carter è semplicemente appoggiato sul piano della fresa, senza nessuno spessore, perchèIl lato dove va il coprivolano è già spianato di fabbrica e quindi appoggia bene.

Secondo te il piano esterno del carter volano e quello interno di accoppiamento con l’altro carter sono “perfettamente” paralleli? Hai avuto modo di misurarli? Grazie

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