Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto iniziando a prendere pezzi per un motorello (Il mio primo in realtà) che sicuramente userò praticamente tutti i giorni sia per andare a scuola (quando inizierà) sia per sverniciare gli hm in centro al sabato sera.

per questo volevo una configurazione si bella coppiosa e con una bella schiena ma anche che non si spacchi alla prime dieci tirate e dopo che i tpr 86 e compagnia bella abbiano mangiato il mio olio. Ah e non ho troppi soldi, dove si può risparmiare (carburatore, accensione, marmitta e cluster) li prenderò usati e cercherò di lesinare un po’ anche sul resto. 

Detto questo: 

•Termica da decidere (ero orientato sul dr alu per il basso costo ma accetto benissimo altri gt sulla stessa fascia di prezzo meglio performanti e/o lavori da fare sugli stessi, dato che verranno montati sicuramente con un espansione dritti) 

•phbh 28 (ditemi quali sono le sigle 2t più adatte eh) con lamellare vmc al carter (+tutti i lavori del caso) 

•albero polini (quello bilanciato e anticipato) 

•espansione (non so quale ma la prendero usata, magari una polini evo se la trovo a novegro) 

•accensione vmc (1,2 kg idm) (mi sa che poi gira troppo)

•27/69 (Che marca che costi poco da montare p&p perche non ho voglia di smenarci?)

•18-20 drt 

•carter frizione leva lunga e frizione tre dischi Polini molla polini 

accetto ogni aggiustamento a questa configurazione che verrà montata con ogni probabilità dopo l’estate, e devo regolarmi più o meno quanto poco andare a ballare questa estate e quanto mettere da parte dato che l’anno prossimo voglio qualcosa di più divertente del 102 polini che ho ora 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....credo tu debba iniziare a ragionare senza prendere ad esempio Hm e Tpr 86 perché rimani molto deluso e ti tocca respirare il loro olio.   Nel gruppo cross enduro che frequento c'è un ragazzino con un 7t Malossi su Hm e non mi molla un metro quando esco con Husqvarna wr, quindi stargli davanti o a fianco con un Dr ne devi montare 2 a v di 60° .

Detto questo inizierei a prendere in seria considerazione termiche diverse dalla pur ottima Dr 130 alu.   A parire da Polini evo2, Malossi mhr, Spo9 Parmakit, d56gtr Quattrini o il re dei 130 Falc 57x51 scarico singolo........a salire tutto il resto ovvio; se si iniziano ad usare aspirati al gt  le prestazioni aumentano notevolmente. 

Questione risparmio forse proprio con te ho fatto un ragionamento che non mi trova concorde con il verbo risparmiare.  In ogni caso inizio con il dire( e presto aprirò un post dedicato) che l'albero Polini da me anche consigliato a molti NON É un prodotto affidabile e si stanno riscontrando numerosi problemi su motori a basse prestazioni per altro.  Quindi lo scarto a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
24 minuti fa, filipporace ha scritto:

....credo tu debba iniziare a ragionare senza prendere ad esempio Hm e Tpr 86 perché rimani molto deluso e ti tocca respirare il loro olio.   Nel gruppo cross enduro che frequento c'è un ragazzino con un 7t Malossi su Hm e non mi molla un metro quando esco con Husqvarna wr, quindi stargli davanti o a fianco con un Dr ne devi montare 2 a v di 60° .

Detto questo inizierei a prendere in seria considerazione termiche diverse dalla pur ottima Dr 130 alu.   A parire da Polini evo2, Malossi mhr, Spo9 Parmakit, d56gtr Quattrini o il re dei 130 Falc 57x51 scarico singolo........a salire tutto il resto ovvio; se si iniziano ad usare aspirati al gt  le prestazioni aumentano notevolmente. 

Questione risparmio forse proprio con te ho fatto un ragionamento che non mi trova concorde con il verbo risparmiare.  In ogni caso inizio con il dire( e presto aprirò un post dedicato) che l'albero Polini da me anche consigliato a molti NON É un prodotto affidabile e si stanno riscontrando numerosi problemi su motori a basse prestazioni per altro.  Quindi lo scarto a priori.

c'è un mio amico che sta vendendo un m1b d60 a 280€, magari prendo quello con che albero pero? che frizione? cioe i prezzi salgono di brutto. 

se voglio fare una cosa fatta bene senza spendere una fortuna secondo me metterò un mhr di alluminio al cilindro, con valvola chiusa e albero tameni con lo stesso contorno ma il prezzo è davvero alto e non credo che le configurazioni da te elencate siano lontanamente utilizzabili in citta tutti i giorni

volevo il 130 dr alu giusto perche mi avevano detto che era coppioso ed era molto resistente ed era diverso dal classico 130 polini in ghisa, e poi ha delle fasi un pelo piu alte in linea con le espansioni piu economiche come polini evo o simili, se ho soldi e ne trovo una a poco a novegro prendo una m3xc e alzo di 5 gradi lo scarico. secondo me va benone e 15cv ce li tiri anche fuori, che poi anche se son di meno amen, basta che si impenni in seconda, tanto sono l'unico in vespa tra i miei amici e quando esco fa figo dire "ho un 130" e sgasare e sembrare un motocross

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, davidinsky ha scritto:

c'è un mio amico che sta vendendo un m1b d60 a 280€, magari prendo quello con che albero pero? che frizione? cioe i prezzi salgono di brutto. 

se voglio fare una cosa fatta bene senza spendere una fortuna secondo me metterò un mhr di alluminio al cilindro, con valvola chiusa e albero tameni con lo stesso contorno ma il prezzo è davvero alto e non credo che le configurazioni da te elencate siano lontanamente utilizzabili in citta tutti i giorni

volevo il 130 dr alu giusto perche mi avevano detto che era coppioso ed era molto resistente ed era diverso dal classico 130 polini in ghisa, e poi ha delle fasi un pelo piu alte in linea con le espansioni piu economiche come polini evo o simili, se ho soldi e ne trovo una a poco a novegro prendo una m3xc e alzo di 5 gradi lo scarico. secondo me va benone e 15cv ce li tiri anche fuori, che poi anche se son di meno amen, basta che si impenni in seconda, tanto sono l'unico in vespa tra i miei amici e quando esco fa figo dire "ho un 130" e sgasare e sembrare un motocross

ma no dai,sbagli non poco se a un dr ci abbini una M3xc.   Ti sto davanti con un Polini di scatola e la Proma.     Mhr al gt ti assicuro che é mooolto divertente,ma anche un d57 scarico singolo Falc lo sfrutti in ogni dove ed é robustissimo.   Allora si che possiamo parlare di impennate in 2a.    Vuoi spendere il giusto e andar forte? Mk3 Malossi o il mitico doppia Polini 130.     

Dai se fai un mistone di pezzi ad minchiam guarda che ti ripeto: ci resti deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma no dai,sbagli non poco se a un dr ci abbini una M3xc.   Ti sto davanti con un Polini di scatola e la Proma.     Mhr al gt ti assicuro che é mooolto divertente,ma anche un d57 scarico singolo Falc lo sfrutti in ogni dove ed é robustissimo.   Allora si che possiamo parlare di impennate in 2a.    Vuoi spendere il giusto e andar forte? Mk3 Malossi o il mitico doppia Polini 130.     

Dai se fai un mistone di pezzi ad minchiam guarda che ti ripeto: ci resti deluso.

Dammela tu un mix buono di roba da mettere sotto, rigorosamente con espansione, e deve fischiare non poco. Il falc lo lasciamo a chi lo sa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Quoto Filippo! Devi avere le idee chiare di cosa vuoi , altrimenti spendi soldi per niente e ci rimani male . O alzi il budget e fai un motore bello o lo tieni Più basso e fai il DR in alluminio come va fatto

Vorrei stare massimo sui 1000€, alcuni pezzi “Minori” come detto li prendo usati se no davvero mi vendo un rene, avete capito ormai più o meno cosa voglio: un motore “da sparo” con espansione e robusto 

consigliatemi voi un elaborazione da fare con questi soldi 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

comunque io farei un ghisa old style per contenere i costi.  Polini 130 racing ghisa, rifasato albero ets o Mazzucchelli a valvola, accensione idm vmc con ventola cnc,24/72 cluster 4a corta,28 phbl,Simonini per girato frizione originale con Multispring Crimaz.   A parte le modernità di alcuni particolari e le fasi estreme un tempo ci andavamo a correre con motori cosi configurati.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, filipporace ha scritto:

comunque io farei un ghisa old style per contenere i costi.  Polini 130 racing ghisa, rifasato albero ets o Mazzucchelli a valvola, accensione idm vmc con ventola cnc,24/72 cluster 4a corta,28 phbl,Simonini per girato frizione originale con Multispring Crimaz.   A parte le modernità di alcuni particolari e le fasi estreme un tempo ci andavamo a correre con motori cosi configurati.

 

Io sono proprio impedito col dremel, Comunque che fasi dovrei tenere di albero e cilindro?

non è meglio che al posto del ghisone ci metto un dr alu di scatola sia per il costo che per i materiali sia per le fasi un pelo più alte?

la fatidica domanda: quanti cavalli più o meno? Si alza?

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Io sono proprio impedito col dremel, Comunque che fasi dovrei tenere di albero e cilindro?

non è meglio che al posto del ghisone ci metto un dr alu di scatola sia per il costo che per i materiali sia per le fasi un pelo più alte?

la fatidica domanda: quanti cavalli più o meno? Si alza?

1.5cv e si alza. Basta accelerare a palla e lasciare di colpo la frizione😂😂😂 

Dal libro necronomicond versetto secondo Sommo Alogeno

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

 In ogni caso inizio con il dire( e presto aprirò un post dedicato) che l'albero Polini da me anche consigliato a molti NON É un prodotto affidabile e si stanno riscontrando numerosi problemi su motori a basse prestazioni per altro.  Quindi lo scarto a priori.

Sono molto curioso perché in procinto di acquistarlo

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, anafestico ha scritto:

Sono molto curioso perché in procinto di acquistarlo

ci sono problemi sugli alberi for race per le small.   Se hai modo di ripiegare su altro é meglio.   Attualmente il mio giudizio é negativo.    Sai com'è...una rottura é una rottura.....2 rotture sono una coincidenza....3 rotture sono una prova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davidinsky ha scritto:

c'è un mio amico che sta vendendo un m1b d60 a 280€, magari prendo quello con che albero pero? che frizione? cioe i prezzi salgono di brutto. 

se voglio fare una cosa fatta bene senza spendere una fortuna secondo me metterò un mhr di alluminio al cilindro, con valvola chiusa e albero tameni con lo stesso contorno ma il prezzo è davvero alto e non credo che le configurazioni da te elencate siano lontanamente utilizzabili in citta tutti i giorni

volevo il 130 dr alu giusto perche mi avevano detto che era coppioso ed era molto resistente ed era diverso dal classico 130 polini in ghisa, e poi ha delle fasi un pelo piu alte in linea con le espansioni piu economiche come polini evo o simili, se ho soldi e ne trovo una a poco a novegro prendo una m3xc e alzo di 5 gradi lo scarico. secondo me va benone e 15cv ce li tiri anche fuori, che poi anche se son di meno amen, basta che si impenni in seconda, tanto sono l'unico in vespa tra i miei amici e quando esco fa figo dire "ho un 130" e sgasare e sembrare un motocross

Se tiri fuori 15cv dal dr alu con 5 gradi in piu di scarico e m3xc ti regalo il mio perché vuol dire che non ho capito nulla🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

1.5cv e si alza. Basta accelerare a palla e lasciare di colpo la frizione😂😂😂 

Dal libro necronomicond versetto secondo Sommo Alogeno

Già provato e non è bello ahhaha 

 

ma quindi che dovrei montare contando un budget di massimo massimo 1000€ lavorati a raccogliere pomodori e piantare carciofi? Vorrei un motore che duri e che vada, pregando il signore che non si spacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

130 polini ghisa racing

27/69

cluster 18/21

accensione vmc

carburatore 24

proma

Albero jasil

carter raccordati

valvola lavorata

ti dura una vita divertente e a parte i tpr86 i 70cc base te la giochi agile 

Se volessi mettere in espansioncina (polini evo sicuramente o roba simile) e preferissi un gt in alluminio e ad aspirazione lamellare al carter (non voglio smattare con le fasi ne farla rigurgitare)  ?

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davidinsky ha scritto:

Se volessi mettere in espansioncina (polini evo sicuramente o roba simile) e preferissi un gt in alluminio e ad aspirazione lamellare al carter (non voglio smattare con le fasi ne farla rigurgitare)  ?

Con 1000€ non ce la fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se vuoi fare le penne ci và un polini doppia alimentazione 

Potente abbastanza da dare la botta di gas e alzarsi? 
Ne avevo sentito parlare di questo fantastico gruppo termico, mi sa che è il prescelto anche se la ghisa non mi piace troppo ma tanto vale...
che lavorazione ci va su per metterci un espansione tipo polini evo (alzerei solo lo scarico a 183 e lo allargherei un po’, travasi non li toccherei) e terrei 125/65 di aspirazione? Puo andare? Magari se trovo la testa racing ci abbino anche quella.

che carburatore metto? 24 o 28? (E ho sentito che è impossibile da carburare anche) 

E poi naturalmente lascio lo stesso contorno (magari giusto metto la 27-69) e solo con l’aggiunta del cluster 18-20 ? 

 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti fa figo dire che "hai il 130" immagina dire "ho il 130 DOPPIA" ...

lo consiglia filippo, lo consiglia claudio... io sarei curioso😂

Costa meno anche il contorno

130 doppia

Collettore lamellare 

Carburatore 24 

Punine volano magari alleggerito un po'

Dalle mie parti anche sul 130 si usava sempre la 24/72 se sei di montagna va bene, se vuoi anche rifasare lo scarico e mettere l'espa... atrimenti anche la 27/69 con proma o banana la tira tutta...

dicono sia divertente molto piú di un mono di scatola

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...