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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ti fa figo dire che "hai il 130" immagina dire "ho il 130 DOPPIA" ...

lo consiglia filippo, lo consiglia claudio... io sarei curioso😂

Costa meno anche il contorno

130 doppia

Collettore lamellare 

Carburatore 24 

Punine volano magari alleggerito un po'

Dalle mie parti anche sul 130 si usava sempre la 24/72 se sei di montagna va bene, se vuoi anche rifasare lo scarico e mettere l'espa... atrimenti anche la 27/69 con proma o banana la tira tutta...

dicono sia divertente molto piú di un mono di scatola

ma esiste il collettore doppio lamellare? perche io sapevo che esisteva il collettore d.a. con il lamellare solo al cilindro

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Inviata (modificato)
28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè hai la fissa con la marmitta polini evo ???non so se ci azzecca con il doppia ,da provare ,ma non ci metto la mano sul fuoco ,secondo me non ci azzecca nulla

perche credo che andro di quella o di un espa simile, quindi prendo in considerazione quella, dato che l'ultima volta a novegro me le tiravano letteralmente appresso. che fasi di aspirazione, travaso e scarico tengo se la montassi' 

pero comunque preferirei una termica di alluminio, non so mi da piu sicurezza, come detto prima, la preferirei, magari se sapete dirmi come avete fatto finora una configurazione 130 in alluminio "da sparo" con espansione sarei molto grato.

Modificato da davidinsky
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Non lo so, quindi dico le originali ahahah

Il doppia aspirazione non è assolutamente da trattare come ogni altra aspirazione... sia per fasi che marmitta... 

Poi ti diranno sicuramente come ottimizzarlo

Ti invito a usare il cerca diacussioni e leggere un po di queto cilindro mitico e particolare alla quale io mi sono appassionato molto.

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  • Moderatore

secondo me hai le idee un po confuse ,un 130 da sparo significa investire 2000 euri solo di pezzi perchè ci và un falc ......se pisci più corto allora è un altro discorso ,anche io voglio un 200cc sotto la pk ma mi accontento di altro perchè non ho 3500 euri da buttare

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Raga il 130 foppia l’ho usato un botto e con le espansioni non ci incastra nulla, quello si monta 27/69 cambio originale e volano classico da 1,6kg  proma e via andare ovunque ti pare. La polini evo e appunto studiata per l’evo che è un motore da giri l’esatto opposto del doppia

la sicurezza dell’alluminio 

io cilindri in ghisa avuti 47493939 2 grippati

cilindri alluminio avuti 3 grippati due e uno si è rotta una fascia fai tu.

vuoi fare un motore da sparo con poco piu di 1000€ che duri e con cilindro alluminio praticamente se chiedevi un 6 alla schedina era piu semplice

Modificato da Lop1994
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  • Moderatore

senza montare un trombone di marmitta secondo me ci starebbe anche un espansioncina ,logicamente bisognerà adattare la luce di scarico ,una volta non c'era tutto questo marmittamento di oggi ,ci si arrangiava ,secondo me anche la barone per collettore proma potrebbe ,ma non so sinceramente ,mai provato con espansione dico la verità ,sarà 25-30 anni che non monto più un doppia

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  • SuperMod
26 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Mi dispiace ma l’ho provato con due espa e preferisco la proma, ah gia mante lo fai con espa slimazzato ovunque🤣

il doppia passa dalla miglior termica p&p a schifezza totale se non sai dove toccare.   Fanne una con la zirri silent come ti dico io o meglio con una EL.ME.MO. poi vediamo se l'espa non ci azzecca.    La Polini evo 1 va benone con il doppia.   

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  • SuperMod
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

senza montare un trombone di marmitta secondo me ci starebbe anche un espansioncina ,logicamente bisognerà adattare la luce di scarico ,una volta non c'era tutto questo marmittamento di oggi ,ci si arrangiava ,secondo me anche la barone per collettore proma potrebbe ,ma non so sinceramente ,mai provato con espansione dico la verità ,sarà 25-30 anni che non monto più un doppia

ogni tanto sempre farne uno.....anch'io ho passato un lungo periodo senza farne; quando l'ho rìmontato mi son detto:  bravo Fili......e poi vai a cercare nuove termiche. da 18cv🤦‍♂️

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27 minuti fa, filipporace ha scritto:

il doppia passa dalla miglior termica p&p a schifezza totale se non sai dove toccare.   Fanne una con la zirri silent come ti dico io o meglio con una EL.ME.MO. poi vediamo se l'espa non ci azzecca.    La Polini evo 1 va benone con il doppia.   

Te preparati al 102 cazzuto il resto lasciamolo perdere non ti deconcentrare

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34 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Allora mi sa che vado su un 130 dr alu girato con simonini o zirri e 24 a valvola 125/65 con 27/69 e 18-20 e accensione vmc 

Fai 125/70 se la vuoi da allungo e non andare oltre i 70 di ritardo che altrimenti devi sfrizionare per farla partire.. altrimenti 130/65 se la vuoi più piena sotto

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)
37 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Fai 125/70 se la vuoi da allungo e non andare oltre i 70 di ritardo che altrimenti devi sfrizionare per farla partire.. altrimenti 130/65 se la vuoi più piena sotto

130/70? Ci sta o è troppo? 
e soprattutto come è come configurazione? Non credo sia potente ma neanche morta, giusto a portarmi qualche ragazza dietro e fare due penne senza troppa frizione 

se a novegro mi trovo qualche bel cilindrozzo nuovo prendo quello 

Modificato da davidinsky
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6 ore fa, davidinsky ha scritto:

130/70? Ci sta o è troppo? 
e soprattutto come è come configurazione? Non credo sia potente ma neanche morta, giusto a portarmi qualche ragazza dietro e fare due penne senza troppa frizione 

se a novegro mi trovo qualche bel cilindrozzo nuovo prendo quello 

Se la vuoi sportivo/stradale non ti conviene  superare i 195 gradi complessivi.Se la fai 130/65 la fai più piena e coppiosa,ideale per andare in 2 e su tratti sia da montagna che pianura ,se la vuoi da allungo falla 125/70,ma perderesti qualcosa in basso . Puoi anche farla 130/70 ma hai già 200 gradi di aspirazione che ti spostano la coppia in alto. Vedi tu. Il mio consiglio è di farla 130/65 , lasciando il cilindro con fasi originali, ma con proma che non ti svuota dai bassi e in 2 andresti via  una favola

Modificato da akrapovic76
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2 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Se la vuoi sportivo/stradale non ti conviene  superare i 195 gradi complessivi.Se la fai 130/65 la fai più piena e coppiosa,ideale per andare in 2 e su tratti sia da montagna che pianura ,se la vuoi da allungo falla 125/70,ma perderesti qualcosa in basso . Puoi anche farla 130/70 ma hai già 200 gradi di aspirazione che ti spostano la coppia in alto. Vedi tu. Il mio consiglio è di farla 130/65 , lasciando il cilindro con fasi originali, ma con proma che non ti svuota dai bassi e in 2 andresti via  una favola

Per fare una roba un po’ più reising, che fasi del cilindro mi consigli visto che lo monto girato con la zirri E terrò 130/70 (o se proprio dici no 130/65) 

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2 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Se la vuoi sportivo/stradale non ti conviene  superare i 195 gradi complessivi.Se la fai 130/65 la fai più piena e coppiosa,ideale per andare in 2 e su tratti sia da montagna che pianura ,se la vuoi da allungo falla 125/70,ma perderesti qualcosa in basso . Puoi anche farla 130/70 ma hai già 200 gradi di aspirazione che ti spostano la coppia in alto. Vedi tu. Il mio consiglio è di farla 130/65 , lasciando il cilindro con fasi originali, ma con proma che non ti svuota dai bassi e in 2 andresti via  una favola

eh ma considerando un Dr di scatola se fasi l'aspirazione cosi rifiuta più miscela di quella che brucia.   Io starei sui 180° complessivi  che vuol dire prendere un albero anticipato che con valvola originale fanno circa 55/110 e ritardare solo allungando la valvola per arrivare a 63/65.    Ammesso che il Dr abbia il travaso a 117° non vai oltre i 115° di anticipo.

Ragiono poi sempre partendo dal presupposto che é il tuo primo motore......non é poi cosa semplice pacioccare le fasi di un'albero e poi riequilibrarlo.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh ma considerando un Dr di scatola se fasi l'aspirazione cosi rifiuta più miscela di quella che brucia.   Io starei sui 180° complessivi  che vuol dire prendere un albero anticipato che con valvola originale fanno circa 55/110 e ritardare solo allungando la valvola per arrivare a 63/65.    Ammesso che il Dr abbia il travaso a 117° non vai oltre i 115° di anticipo.

Ragiono poi sempre partendo dal presupposto che é il tuo primo motore......non é poi cosa semplice pacioccare le fasi di un'albero e poi riequilibrarlo.

Che albero bilanciato mi consigli di prendere per non alzare i costi? Uno abbastanza aperto e bilanciato magari che vada con un anticipo di 120 gradi o qualcosa di più 

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4 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Che albero bilanciato mi consigli di prendere per non alzare i costi? Uno abbastanza aperto e bilanciato magari che vada con un anticipo di 120 gradi o qualcosa di più 

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8633&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh ma considerando un Dr di scatola se fasi l'aspirazione cosi rifiuta più miscela di quella che brucia.   Io starei sui 180° complessivi  che vuol dire prendere un albero anticipato che con valvola originale fanno circa 55/110 e ritardare solo allungando la valvola per arrivare a 63/65.    Ammesso che il Dr abbia il travaso a 117° non vai oltre i 115° di anticipo.

Ragiono poi sempre partendo dal presupposto che é il tuo primo motore......non é poi cosa semplice pacioccare le fasi di un'albero e poi riequilibrarlo.

Indubbiamente il rifiuto ce l' hai,ma hai un erogazione spalmata su un range di giri più ampio. Effettivamente per chi è alle prime armi meglio montare un albero jasil fasato 115/57  o un RMS racing 120/60. Gli ho detto di fasarlo così,perché se già mette la 4 corta e gli dà una bella fasata all albero e una bella raccordata ai travasi ,non deve riaprire,ma cambiare solo gruppo termico con uno più performante o rifasare il suo ,in occasione di step futuri

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)
15 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Indubbiamente il rifiuto ce l' hai,ma hai un erogazione spalmata su un range di giri più ampio. Effettivamente per chi è alle prime armi meglio montare un albero jasil fasato 115/57  o un RMS racing 120/60. Gli ho detto di fasarlo così,perché se già mette la 4 corta e gli dà una bella fasata all albero e una bella raccordata ai travasi ,non deve riaprire,ma cambiare solo gruppo termico con uno più performante o rifasare il suo ,in occasione di step futuri

Farei anche lamellare al carter ma non so come lavorarlo per non abbassare pressioni ecc.

so che devo ingrandirla verso l’alto sparando il flusso al centro dell’albero e i travasi ma poi sotto? E con che albero che non costi una fucilata? Se mi spiegate bene come si fa (e che albero prendere li che sia bello voluminoso) e compro un motore a valvola rovinata faccio quello e monto il cilindro dritto 

Modificato da davidinsky
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