Vai al contenuto

Modifica faro 50 special, batteria LiPo


Messaggi consigliati

Salve siccome di elettronica non sono così esperto (solo qualche infarinatura teorica da liceo scientifico) mi chiedevo se è possibile con una batteria al LiPo da 7,4 volt, quelle che si usano nelle macchine radiocomandate da modellismo, creare un impianto on/off per il solo faro anteriore.

Eventualmente, se possibile utillizare una lampadina a led ed eseltare il fascino con degli anelli angel eyes ( su questi accessori se ci fosse qualcuno in grado di spiegarmi come funzionano ne sarei molto lieto)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non esiste pampada che lavora a 7,4v devi prendere una li fe da moto 12v e modificare il circuito dell’impianto del faro che onestamente non so come si faccia io sulla mia ormai 2 anni fa ho modificato tutto in corrente continua e montato batteria che si ricarica in marcia con vmc e simili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Una cosa come questa... 

https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/kit-di-conversione-a-led-vespa-50-special/

Nel frattempo qualcuno sa spiegarmi come funzionanogli angel eyes?

vuoi un consiglio? lascia perdere quelli li.
Mi ha fatto comprare cose, cercare a me disegni dei cabalaggi , Mi ha tenuto in ballo 1 mese e alla fine non si è fatto niente, e non aggiungo altro perchè devo mantenere un certo ritegno.
SCONSIGLIATISSIMO anche se ci sono video sulla pagina .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alogeno ha scritto:

vuoi un consiglio? lascia perdere quelli li.
Mi ha fatto comprare cose, cercare a me disegni dei cabalaggi , Mi ha tenuto in ballo 1 mese e alla fine non si è fatto niente, e non aggiungo altro perchè devo mantenere un certo ritegno.
SCONSIGLIATISSIMO anche se ci sono video sulla pagina .

Ma infatti pensavo di fare una cosa simile ma non comprare dal sito, vorrei capire se partendo da una batteria come la mia tramite un regolatore di tensione 6 volt riesco a mettere il faro a led...

E appunto capire come funzionianp gli angel eyes, cioè questi anelli si illuminano perché collegati alla batteria e sono loro stessi dei led o che altro.

Comunque @Alogeno ti ringrazio del consiglio e dell'esperienza che hai avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Con quale cavo della vmc ricarichi la batteria ?
Mi metti uno schema, magari in messaggi priv, per non sporcare questo post?
Grazie @Lop1994 ci conto 😉

Io ho impianto tutti sotto batteria fari inclusi per avere i volts giusti dato che lo statore fa pena a bassi giri ho collegato sia il giallo che il biancoblu insieme lo schema se ho tempo in questi giorni te lo mando

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ma infatti pensavo di fare una cosa simile ma non comprare dal sito, vorrei capire se partendo da una batteria come la mia tramite un regolatore di tensione 6 volt riesco a mettere il faro a led...

E appunto capire come funzionianp gli angel eyes, cioè questi anelli si illuminano perché collegati alla batteria e sono loro stessi dei led o che altro.

Comunque @Alogeno ti ringrazio del consiglio e dell'esperienza che hai avuto

Praticamente gli angel eyes sono un cerchio in fibra ottica con un led che lo illumina, le copie cinesi invece sono piu led sulla circonferenza del cerchio e vanno collegati sotto batteria altrimenti non essendo un filamento al minimo lampeggia come se si accendesse e spegnesse di continuo a differenza delle lampade alogene che il filamento al minimo non si spegne ma riduce solo l’intensità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Praticamente gli angel eyes sono un cerchio in fibra ottica con un led che lo illumina, le copie cinesi invece sono piu led sulla circonferenza del cerchio e vanno collegati sotto batteria altrimenti non essendo un filamento al minimo lampeggia come se si accendesse e spegnesse di continuo a differenza delle lampade alogene che il filamento al minimo non si spegne ma riduce solo l’intensità 

TI ringrazio e ne approditto per farti altre domande ...

Questi angel eyes o lampade alogene possono essere in qualche modo collegate come da me scritto o c'è un sistema particolare che lo prevede?

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti volevo chiedere se per trasformare la corrente alternata che esce dal mio impianto in continua bastasse solo un ponte raddrizzatore come questo https://www.ebay.it/itm/221228693031?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=221228693031&targetid=1274925907178&device=m&mktype=pla&googleloc=20530&poi=&campaignid=9556814090&mkgroupid=124191520962&rlsatarget=pla-1274925907178&abcId=1145978&merchantid=116396807&gclid=Cj0KCQjwwLKFBhDPARIsAPzPi-K01QQo2jaujGCmyX4o3PNXRUGTLSjleVS6aXzPMsnbRKNxj8aVn_4aAkwPEALw_wcB o necessiti anche di un condensatore a parte.

Inoltre avendo in entrata circa 10v dopo il ponte va messo un regolatore di tensione 12v per evitare che aumenti?

Dopo di questo avrei appunto una corretta continua a 12v per caricare la batteria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

quel regolatore non và bene ,si potrebbe tentare con lo statore primavera a puntine dove hai 2 bobine per le luci ,sullo special hai un filo solo e l'unico regolatore potrebbe essere questo ,ma non ho idea dei volt in uscita se 6-10 volt o più

08BA95F8-7F52-46DA-84AD-9827DBD58379.jpeg.a61f23b07275db89c8c05b1dbb4efc18 (1).jpeg

08BA95F8-7F52-46DA-84AD-9827DBD58379.jpeg.a61f23b07275db89c8c05b1dbb4efc18.jpeg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

e lo so tutti vogliono i led ,fà figo............con le puntine durano 1 ora forse 

per i regolatori a 12 volt in continua ci vanno due fili dallo statore che tu non hai ,solo un ponte diodi ti raddrizza la tensione ma rimane variabile quindi devi mettere un led dimmerabile che supporti le variazione di tensione

moped tecnology ha inventato qualcosa mi pare per led e puntine ,ma costa un salasso  https://www.mopedtechnologies.it/negozio/

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e lo so tutti vogliono i led ,fà figo............con le puntine durano 1 ora forse 

per i regolatori a 12 volt in continua ci vanno due fili dallo statore che tu non hai ,solo un ponte diodi ti raddrizza la tensione ma rimane variabile quindi devi mettere un led dimmerabile che supporti le variazione di tensione

moped tecnology ha inventato qualcosa mi pare per led e puntine ,ma costa un salasso  https://www.mopedtechnologies.it/negozio/

Sì me lo fecero provare e illuminava non poco ma non è durato 1 ora forse 1km...

Però se lo alimento dalle batterie la corrente è continua quindi si potrebbe riuscire giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sì me lo fecero provare e illuminava non poco ma non è durato 1 ora forse 1km...

Però se lo alimento dalle batterie la corrente è continua quindi si potrebbe riuscire giusto?

Contatta lorenzo serotti su facebook lo conosco di persona ti fa il faro ti da anche la scatolina per usare il faro sia con accensione originale 6v che 12v con o senza batteria il faro illumina nel punto giusto fa tanta luce e non abbagli nessuno

lo fa per tutte le vespe

gli dici ti manda daniele di prato e ti fa anche un buon prezzo

FEF85332-C084-4E6E-8DBE-D4CBF37F75DB.jpeg

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...