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Alogeno

Nuovo blocco per Falc 57x51

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Inviata (modificato)
Il 1/8/2020 in 15:10 , albe dm ha scritto:

Concordo, VAI di TN9 in teflon...gabbia acciaio motori simil originali

Il 25/7/2020 in 11:07 , filipporace ha scritto:

io penso che i cuscinetti con gabbia in ptfe siano qualitativamente migliori,per una questione di maggior scorrevolezza,silenziosità,capacità di resistenza su utilizzi particolari. Ora io non só se questo implica che un cuscinetto sia piu o meno distruttivo in caso di rottura,cioè se cede,secondo me,produce la stessa rottura in entrambi i casi. 

Il 1/8/2020 in 09:20 , claudio7099 ha scritto:

per me è lo stesso o uno o l'altro ,non cambia niente ....ma se falc ti dà il tn9 insieme monti quello e pace senza troppe paranoie

Ho dato retta a vostri consigli 😉
Arrivato cuscinetto in poliammide 6005 tn9 e montato al posto di quello gabbia acciaio.

 

 

Modificato da Alogeno
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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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ma domandona ,la carta di spagna che hai trovato di che spessore è ??? ,io la più sottile che ho trovato è 5 centesimi

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

ma domandona ,la carta di spagna che hai trovato di che spessore è ??? ,io la più sottile che ho trovato è 5 centesimi

Mi sembra di ricordare che questa è da 0,05 mm infatti, perchè ho anche quella da 0,10 ma in acciaio.
10474732_10202967515053189_4097205227492654839_n.thumb.jpg.c03b68b7a15d8f73883261b32c50dbad.jpg


guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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lhai finito di montare?   comunque lo fai lamellare al cilindro?

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non ho finito e non lo faccio lamellare al cilindro, c'è foto del pacco lamellare ad inizio thread, onde per cui lo faccio lamellare al carter 😉

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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Novitah?

Puoi ripetere la config?

O hai abbandonato il progetto 😲

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Aspetto che mi arriva a casa l'albero Falc che ho dato a Siamesi per farlo reimbiellare con questa Bellissima e robusta biella DRT
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
 

La config :
 

Falc 57x51 no traversino 
Albero Falc per lamellare con biella DRT
Frizione Falc con suo parastrappi e molle piaggio x small
Pacco MRT modificato/accorciato
Cambio originale
Cluster Drt 4corta
Differenziale rinforzato THR
Pwk Polini 30
Filtro Ramair con venturi Polini

soliti lavori al carter, raccordati barenato e  compresi rinforzi con saldature.
Marmitta artigianale Marziali con silenziatore da 600mm MD da 25mm
dimenticato qualcosa?
ah sì, Crocera Falc con molla Originale Piaggio.
candela bosch iridium 
Olio dei kart Elf htx 976 per miscela al 2% 

 

Modificato da Alogeno
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16 ore fa, Alogeno ha scritto:

Aspetto che mi arriva a casa l'albero Falc che ho dato a Siamesi per farlo reimbiellare con questa Bellissima e robusta biella DRT
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
 

La config :
 

Falc 57x51 no traversino 
Albero Falc per lamellare con biella DRT
Frizione Falc con suo parastrappi e molle piaggio x small
Pacco MRT modificato/accorciato
Cambio originale
Cluster Drt 4corta
Differenziale rinforzato THR
Pwk Polini 30
Filtro Ramair con venturi Polini

soliti lavori al carter, raccordati barenato e  compresi rinforzi con saldature.
Marmitta artigianale Marziali con silenziatore da 600mm MD da 25mm
dimenticato qualcosa?
ah sì, Crocera Falc con molla Originale Piaggio.
candela bosch iridium 
Olio dei kart Elf htx 976 per miscela al 2% 

 

Accensione?

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54 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Accensione?

malossi vespower variabile con ventola dal pieno e ghiera x accensione elettronica e 25/69 primaria

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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Il 5/8/2020 in 17:39 , Alogeno ha scritto:

Seguiranno foto degli step sede cuscinetti rifatti e montaggio lamina ottone.
 

Ciao @Alogeno, hai fatto poi foto al lavoro sulle sedi cuscinetto?Sono curioso sul montaggio della carta spagna, è un lavoro che non ho mai visto fare con i miei occhi

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14 ore fa, anafestico ha scritto:

Ciao @Alogeno, hai fatto poi foto al lavoro sulle sedi cuscinetto?Sono curioso sul montaggio della carta spagna, è un lavoro che non ho mai visto fare con i miei occhi

si fatto foto ma con i cuscinetti montati già montati, comunque si fa così:
Si fanno allineare le le sedi cuscinetti di banco che verranno allargati per forza di cose di pochi decimi, dipende da carter a carter, poi va messa questa lamierina di ottone (ma ho fatto fare altri carter con acciaio ) e si mettono poi i cuscinetti.
metto foto
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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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altro step
i rasamenti DRT per la biella non andavano bene perchè non  sono come i rasamenti che fa Lauro spessore 1,13 mm (derivati da albero cross a cui lui poi al torno ingrandisce il foro (si dovevano mettere i rasamenti vecchi ? NO, il Drt è 0,5mm di spessore ) e l'asse d'accoppiamento idem, ci va il suo di Falc che è 35,5 e non 34,8 di DRT.
Perciò di tutto questo
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
si tiene solo cuscinetti e biella.
Allora comandati da Lauro e speriamo mi faccia la bulinatura per sacche olio.
11.jpg.4616a986e40bd95172acb54b74970229.jpg
(quelle mille piccole cose che rendono differente un prodotto di fabbrica e un prodotto artigianale Falc.
Qualcuno mi sa dire (per esempio uno a caso...Filipporace!!) perchè quella biella sembra pallinata?
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Alla prossima.

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43 minuti fa, Alogeno ha scritto:

altro step
i rasamenti DRT per la biella non andavano bene perchè non  sono come i rasamenti che fa Lauro spessore 1,13 mm (derivati da albero cross a cui lui poi al torno ingrandisce il foro (si dovevano mettere i rasamenti vecchi ? NO, il Drt è 0,5mm di spessore ) e l'asse d'accoppiamento idem, ci va il suo di Falc che è 35,5 e non 34,8 di DRT.
Perciò di tutto questo
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si tiene solo cuscinetti e biella.
Allora comandati da Lauro e speriamo mi faccia la bulinatura per sacche olio.
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(quelle mille piccole cose che rendono differente un prodotto di fabbrica e un prodotto artigianale Falc.
Qualcuno mi sa dire (per esempio uno a caso...Filipporace!!) perchè quella biella sembra pallinata?
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Alla prossima.

Ti sembrano pallinate perché  le bielle ad alta resistenza sono pallinate😂😉....serve a scongiurare eventuali cricche superficiali.

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52 minuti fa, Alogeno ha scritto:

😊 sembrano e lo sono.
Cosa sono le cricche ?

Imperfezioni superficiali da cui potrebbe partire una rottura

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Imperfezioni superficiali da cui potrebbe partire una rottura

Perfetto, o perlomeno quasi
Adesso che la vedo bene la biella .....ho preso una biella a coltello della menghia. ma da portare dall'arrotino 😁

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Io non ho capito una cosa. Se avevi albero falc perché lo hai aperto? 

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14 ore fa, kessa92 ha scritto:

Io non ho capito una cosa. Se avevi albero falc perché lo hai aperto? 

per controllarlo e farlo bilanciare all'inizio perchè era successo questo sul vecchio blocco. L'albero ha strisciato sul blocco.376455146_WhatsAppImage2020-12-10at17_55_15.thumb.jpeg.53d1eed1802b224f5a64d516916e2472.jpeg
A proposito, Lauro mi ha detto che:
 è successo perchè Sì è rovinato solo un rasamento quindi hai il piano del cilindro che è storto 😖
Ma dopo migliaia di km ?
vorrei dei vostri pareri secondo la conclusioni dI Lauro(scritto in rosso), anche se il blocco e stato rifatto da zero da un blocco originale. come scritto all'inizio di questo thread.


guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

per controllarlo e farlo bilanciare all'inizio perchè era successo questo sul vecchio blocco. L'albero ha strisciato sul blocco.376455146_WhatsAppImage2020-12-10at17_55_15.thumb.jpeg.53d1eed1802b224f5a64d516916e2472.jpeg
A proposito, Lauro mi ha detto che:
 è successo perchè Sì è rovinato solo un rasamento quindi hai il piano del cilindro che è storto 😖
Ma dopo migliaia di km ?
vorrei dei vostri pareri secondo la conclusioni dI Lauro(scritto in rosso), anche se il blocco e stato rifatto da zero da un blocco originale. come scritto all'inizio di questo thread.

Da quello che scrive sembra che chi ti ha spianato il piano cilindro lo abbia spianato storto cioè pende da un lato. Non saprei come fare per vederlo....

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10 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Da quello che scrive sembra che chi ti ha spianato il piano cilindro lo abbia spianato storto cioè pende da un lato. Non saprei come fare per vederlo....

si quello l'ho capito, ma se era storto il piano lo avrebbe fatto subito non dopo 6000 km poi chi ha fatto il lavoro è bravo a fare quei lavori, lo fa di mestiere (non solo spianare carter neh)
  @filipporace , @albe dm  ecc che ne dite ?
Per me è tutta l'ape storta dopo che ho toccato e spaccato il differenziale sul marciapiede.

Modificato da Alogeno

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...,ma con tutto il rispetto per Siamesi che conosco pure, non ti conveniva mandare l'albero a Lauro direttamente senza passare dal Via?

Le cause sono molteplici a danni del genere..non ho letto nel dettaglio ma 6k km bestia non sono pochi eh..un piaggio ti si sarebbe sciapato molto prima, con la tua guida spericolata 🤣 no dai non so come guidi

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2 minuti fa, albe dm ha scritto:

ma con tutto il rispetto per Siamesi che conosco pure, non ti conveniva mandare l'albero a Lauro direttamente senza passare dal Via?

l'ho mandato a Siamesi perchè volevo farlo bilanciare, ma poi lui da bravo inteditore ha trovato una magagna alla biella cioè l'imbiellaggio aveva molto gioco, perchè è stata usata tantissimi km e le bielle non sono eterne.

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guarda un pò:  https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Io quel motore l'ho già  toccato con mano e non ci sono o piani storti....il gt al primo pistone era perfetto cosi come il pistone. Falc o non Falc se c'erano i piani storti lo piantavi molto prima di un rasamento consumato......soprattutto  per l'uso che ne fai. Mi permetto di parlare solo perché  ti conosco e ho piu volte potuto vedere come usi l'Ape oltre che svariati aiuti per sistemarla( e bere birra😂😉)......dico solo che dovresti fare un monumento sia all'albero che alla termica: qualsiasi altro motore non sopporterebbe un'utilizzo cosi gravoso.   Secondo me fai bene andare a cercare di sistemarlo al meglio....aprire un albero per reimbiellarlo e sostituire gli spessori non é come dover riaprire perché  si é rotto tutto.

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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Falc o non Falc se c'erano i piani storti lo piantavi molto prima di un rasamento consumato

esatto, 
ha detto una czata , avrà scritto tanto per,,,,,capita la giornata no.
Poi ripeto, chi ha spianato il blocco è Melis e tu lo conosci, non è uno sprovveduto.
Hai visto che macchinari ha? tutti a controllo numerico e ha 2 operai(su 12) che ci capiscono di vespa .

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

svariati aiuti per sistemarla( e bere birra😂😉)......dico solo che dovresti fare un monumento sia all'albero che alla termica: qualsiasi altro motore non sopporterebbe un'utilizzo cosi gravoso.

concordo e l'ho ribadito diverse volte che quel gt è un gran pezzo di alluminio (😅) resistentissimo 

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