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Alogeno

Nuovo blocco per Falc 57x51

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

@qualcuno sa il dell orto 18,16 ape che getti max e min monta in origine ?

38 o 42 di minimo dipende da ape mix o meno 

starter 50

Max 56/58

ma su ape 50cc neh😳

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

38 o 42 di minimo dipende da ape mix o meno 

starter 50

Max 56/58

ma su ape 50cc neh😳

Sì certo, chiedevo perchè non si vedeva più il numero nel getto max che c'è sul carbu poi ho chiesto anche minimo (che non è mix allora 38 per un'ape normale il minimo ? ) per vedere se almeno quello è giusto poi per il max mi aggiusto con un 68 circa visto che è senza filtro ma solo retina.
Ora monto un 85DR su ape e nel frattempo che finisco il falc con il suo bello squiss e tutto vado in giro con stò motorello1321782918_SqUISHmiokit130falc.jpg.f8d104662daf248960047bfe40b02338.jpg


Oggi arrivata carta spagna per blocco Falc.
Non lo faccio tutto in fretta e furia, perchè dovrà essere perfetto il nuovo blocco😏
Ognuno ha i suoi tempi e non stò nemmeno tanto bene.
 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

@qualcuno sa il dell orto 18,16 ape che getti max e min monta in origine ?

Min 42 max non lo so 

Forse 58

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19 ore fa, Trueleo ha scritto:

Min 42 max non lo so 

Forse 58

Grazie Leo ,
ma forse grazie lo stesso. 😊👍



( che cuscinetti ci vanno che paraolii ci vanno..... ) 😊😊😊

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Chiedo consiglio a chi già ne ha fatti di Falc
Per il cuscinetto  6005 meglio il c4 in poliamide o quello in acciaio ?
Che benefici ne tra il motore, tra uno e l'altro?
Un motore che deve fare mille e mila chilometri (👐 se tutto va come deve andare)

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Ti diranno acciaio 

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2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Ti diranno acciaio 

E tu che mi dici ? 😊
Perchè anch' io sono più per quello in acciaio.

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8 ore fa, Alogeno ha scritto:

Chiedo consiglio a chi già ne ha fatti di Falc
Per il cuscinetto  6005 meglio il c4 in poliamide o quello in acciaio ?
Che benefici ne tra il motore, tra uno e l'altro?
Un motore che deve fare mille e mila chilometri (👐 se tutto va come deve andare)

 

i gabbia "ferro" su vespa e soprattutto lato volano io non lo userei, poi si può anche montare e funziona pure, ma se lauro da il 6005 con gabbia in tn9  ha le sue ragioni 

i gabbia ferro hanno bisogno di una lubrificazione abbondante e hanno una velocità limite inferiore, mente quello in tn9 ha una velocità limite superiore hanno meno attrito e richiedono meno lubrificazione 

poi nel caso si spaccasse la gabbia (a volte può succedere ) quelli "ferro" si spaccano e rompi tutto

mentre quelli tn9 tende ad "avvisare" quando sta per rompersi e almeno si può salvare 

 

 

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9 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

mentre quelli tn9 tende ad "avvisare" quando sta per rompersi e almeno si può salvare 

Ciao interessante sta cosa.
Siccome sono ignorante in materia e non riesco a spiergarmi come possa avvisarmi il Tn9 potresti spiegarmelo ?
1-Mi chiama e e me lo dice? (ma come? (scherzo neh)
2. devo essere bravo io a capire come?
3 Ma per il chilometraggio non è meglio uno in acciaio ? Perchè guarda caso l'albero a ceduto proprio dalla parte del tn9.
Dimenticavo, se monterò cuscinetto in acciaio userò dei cuscinetti da Kart ma con biglie e superficie di sfregamento trattati che fabbrica la THM (20 euro)
Mai rotto cuscinetti di banco in vita mia, (culo?) solo rotto quello piccolo del cluster.

Modificato da Alogeno
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@filipporace
@Whitesnake's Back 3.0


che mi dite ? 😏

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30 minuti fa, Alogeno ha scritto:

@filipporace
@Whitesnake's Back 3.0


che mi dite ? 😏

io penso che i cuscinetti con gabbia in ptfe siano qualitativamente migliori,per una questione di maggior scorrevolezza,silenziosità,capacità di resistenza su utilizzi particolari. Ora io non só se questo implica che un cuscinetto sia piu o meno distruttivo in caso di rottura,cioè se cede,secondo me,produce la stessa rottura in entrambi i casi.  Tuttavia la gabbia in ptfe ha un difetto : a temperature elevate si deforma e quindi per applicazioni che prevedono temperature elevate si utilizzano gabbie in peek.  Diciamo che non é il caso di un banco Vespa( quasi mai) anche se in alcuni sport si cerca di isolare il calore della termica con spessori tra cilindro e carter in fr-4 proprio per sopperire a queste problematiche e non "cuocere" il banco. (Falc le utilizza es.)

 

50 minuti fa, Alogeno ha scritto:

guarda caso l'albero a ceduto proprio dalla parte del tn9.

non é un caso.  Se cede un banco Vespa small solitamente decade il lato volano.....proprio dove é montato il tn9,sarebbe un caso si fosse rotto il lato frizione.

 

52 minuti fa, Alogeno ha scritto:

userò dei cuscinetti da Kart ma con biglie e superficie di sfregamento trattati che fabbrica la THM

 

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Fil grazie della spiegaziun.
Ma allora ? Tuttavia la gabbia in ptfe ha un difetto : a temperature elevate si deforma. Questo motore farà tanti giri e mancano già 6-7 alette perchè una volta avevo il portapacco della polini e ho dovuto farlo.
Mmmm ma se monto il c..o che voglio ? 😅
Poi chi mi ha fatto le saldature ha fià messo quelli in acciaio e lo cambierei se veramente vale la pena.
Tengo quelli in acciaio che sono anche stati "rifatti" la sede con carta spagna ?

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2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Fil grazie della spiegaziun.
Mmmm ma se monto il c..o che voglio ? 😅

per dovere di cronaca ho menzionato Falc sull'utilizzo di basette in fr-4 perché tecnico del settore che gode di una certa credibilità. Ma Armageddon e quell'agricolo del Race sono diversi anni che utilizzano tale sistema.  Lo sottolineo perché spesso se un blasone fa un qualcosa é un grande....se invece propone la stessa cosa uno di noi terrestri viene etichettato come un salame😉

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

per dovere di cronaca ho menzionato Falc sull'utilizzo di basette in fr-4 perché tecnico del settore che gode di una certa credibilità. Ma Armageddon e quell'agricolo del Race sono diversi anni che utilizzano tale sistema.  Lo sottolineo perché spesso se un blasone fa un qualcosa é un grande....se invece propone la stessa cosa uno di noi terrestri viene etichettato come un salame😉

Cosa è e dove si prende stò Fr-4 ?
Vorrei provare a metterlo sto giro.
Ah dimenticavo, la ventola che ho sù raffredda di brutto brutto bruttooo neeeh 

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fr4 ho trovato questi su google
AE16 | Scheda fotoresistiva in rame AE16 FR4 doppia faccia 100 x 160 x  1.6mm FR4 con spessore rame 35μm | RS Components
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Quale è quello giusto?
Ma poi da stò lastra (di quanti decimi di mm?) si dovrà tagliare una forma come la guarnizione tra cilindro e blocco motore ?
Come? con taglierina laser?

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16 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Cosa è e dove si prende stò Fr-4 ?
Vorrei provare a metterlo sto giro.
Ah dimenticavo, la ventola che ho sù raffredda di brutto brutto bruttooo neeeh 

cerca sulla baia ci sono le lastre di tutti gli spessori che vuoi.  Vengono utilizzate come isolante nel settore ellettronico elettrico e anche meccanico.    MASSIMA protezione nel lavorarla mi raccomando : mani ,occhi,naso bocca orecchie tutto,che é come maneggiare lana di vetro.

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2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

fr4 ho trovato questi su google
AE16 | Scheda fotoresistiva in rame AE16 FR4 doppia faccia 100 x 160 x  1.6mm FR4 con spessore rame 35μm | RS Components
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Quale è quello giusto?
Ma poi da stò lastra (di quanti decimi di mm?) si dovrà tagliare una forma come la guarnizione tra cilindro e blocco motore ?
Come? con taglierina laser?

si quelle.....le tagli con il dremel.....o te ne fai fare una da Armageddon che le lavora cnc cosi non ti sdreni😉

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

te ne fai fare una da Armageddon che le lavora cnc

Ma Armageddon  già ne avrà un pezzo di FR4,?
Devo chiedere.
 

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Sono mooolto indeciso se mettere cuscinetto tn9 poliammide che: la gabbia in ptfe ha un difetto : a temperature elevate si deforma o tenere quello che c'è montato con gabbia acciaio.
Di giri sto gt ne farà tanti e scalderà un bel pò, per vià delle alette mancanti. 
Orcocan....

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9 ore fa, Alogeno ha scritto:

Sono mooolto indeciso se mettere cuscinetto tn9 poliammide che: la gabbia in ptfe ha un difetto : a temperature elevate si deforma o tenere quello che c'è montato con gabbia acciaio.
Di giri sto gt ne farà tanti e scalderà un bel pò, per vià delle alette mancanti. 
Orcocan....

si ma per temperature elevate si intendono valori che su banco Vespa non raggiungerai mai.....si romperebbe prima tutto il resto.  

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per me è lo stesso o uno o l'altro ,non cambia niente ....ma se falc ti dà il tn9 insieme monti quello e pace senza troppe paranoie

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Concordo, VAI di TN9 in teflon...gabbia acciaio motori simil originali

Però, dai....eh....insomma...che storia è ti mancano alette sul volano.....dai...compraci un volano adeguato tutto bello palettato....non farci dire che meriteresti anche te un spac i brasc dai 🤣

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5 ore fa, albe dm ha scritto:

Concordo, VAI di TN9 in teflon...gabbia acciaio motori simil originali

Però, dai....eh....insomma...che storia è ti mancano alette sul volano.....dai...compraci un volano adeguato tutto bello palettato....non farci dire che meriteresti anche te un spac i brasc dai 🤣

🤣🤣 Albe, a te spac mi un brasc 🤣 le alette si parlava del GT .
Il volano adeguato fatto dal pieno già c'è e fa talmente tanta aria che tira giù anca la cà dei 3 porcellini

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11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma se falc ti dà il tn9 insieme monti quello e pace senza troppe paranoie

Mi sembra giusto, 😉

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Arrivato cuscinetto in poliammide 6005 tn9 e montato al posto di quello gabbia acciaio.
Seguiranno foto degli step sede cuscinetti rifatti e montaggio lamina ottone.
 

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