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Nuovo blocco per Falc 57x51


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5 ore fa, Alogeno ha scritto:

Problemi con albero motore, ora che ho chiuso il blocco purtroppo non gira bene .
Mi spiego, su un giro completo dell' a.m. [albero motore] ,
metà giro scorre bene , l' altro metà giro sforza un pò , come se l' a.m. fosse montato non parallelo alla camera di manovella oppure striscia da qualche parte.
Avevo notato che ,quando mi hanno abbassato la camera di manovella in officina, la parte verso il cambio era un 1 mm più alto. Potrebbe essere questo il problema?
Il brutto è che non ho i raggi x 💫 per vedere cosa succede la dentro, e non so come fare per confermare quel che suppongo.

Chiedo a tutto il forum e ai più esperti di darmi una mano nel trovare una soluzione.Le mie competenze arrivano fin qui.
Magari se riesco metto un video, ma non so se rende l'idea, perché il problema si percepisce bene solo con la sensibilità delle mani , talmente è quasi impercettibile vedendo, ma ben chiaro quando ci si ha sopra le mani, che secondo mè son il miglior atrezzo di tutte le officine e non.
Aiutooo....
 

Ahhhhh non aver pazienza un attimo...Gianni.  Hai tolto tensione ai carter appena chiusi come insegnano alcuni preparatori? .....serve un martello e non scherzo.   Non lo hai fatto e hai riaperto,cosa che era meglio non fare in quato tutte le volte che riapri un motore al rimontaggio non é piu lo stesso.

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Hai tolto tensione ai carter appena chiusi come insegnano alcuni preparatori?

Non sò, non no mai sentito parlare di come si toglie la tensione Fil.Sono limitato a certe cose e certe cose non le sò.
L'ho fatto girare e picchiettato tutto intorno leggermente con martelletto di goomma ai carter e intorno al volano, di più non sò 
(tutte le volte che riapri un motore al rimontaggio non é piu lo stesso.) Non lo sapevo.

Modificato da Alogeno
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  • SuperMod
5 ore fa, Alogeno ha scritto:

Potresti spiegare questa cosa , sarebbe utile a tutti oltre che a me. Poi nel finesettimana ci si lavora 

Va che é una pratica occulta,complessa...sommo Alogeno😉

Nell'assiemare i carter si creano appunto tensioni date dall'accoppiarsi  degli alberi ai loro cuscinetti e degli stessi alle loro sedi. L'interferenza appunto genera tensione al guscio( carter) che li contiene. Arriva a deformarli.  

La pratica ,mi scuserete non la spiego, in linea di massima( e qua mi bannano) dopo aver chiuso il carter ci sono piu punti dove picchiare con un martello discreto: tipo quello di Thor😆😆😆. Non eseguibile con il motore in morsa o sul cavalletto perché il blocco va tenuto su un tappetino o banco dotato di esso, accarezzato con la mano opposta a quella utilizzata per scrivere. Si picchia su appunto questi punti del carter e degli alberi per liberare i duri meccanici🤦‍♂️

 

 

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1 minuto fa, kessa92 ha scritto:

Hai risolto quindi immagino. Hai accensione thr o solo la ventola?

accensione malossi idm, ultimo modello e ventola con ghiera Thr fatta apposta per questo motore, cioè con la ghiera più distante dal cilindro.
Ottima ventola, fa talmente tanta aria che sembra un ciclone.😉
Però può anche darsi che possa "frenare" un pò.
Le ventole sono una scienza a se, Bastano alcune curve più dolci sulle alette che cambia già la portata aria-frenoaria

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19 ore fa, Alogeno ha scritto:

accensione malossi idm, ultimo modello e ventola con ghiera Thr fatta apposta per questo motore, cioè con la ghiera più distante dal cilindro.
Ottima ventola, fa talmente tanta aria che sembra un ciclone.😉
Però può anche darsi che possa "frenare" un pò.
Le ventole sono una scienza a se, Bastano alcune curve più dolci sulle alette che cambia già la portata aria-frenoaria

Quindi fa ventole con ghiera per altre accensioni...buono a sapersi...ma spostando la ghiera il motorino d'avviamento morde ugualmente?

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3 ore fa, kessa92 ha scritto:

Quindi fa ventole con ghiera per altre accensioni...buono a sapersi...ma spostando la ghiera il motorino d'avviamento morde ugualmente?

certo che sì Kessa 😉 chiaramente non l'ha distanziata di 1km eh....
l'hai già visto funzionare un motorino d' avviamento ape ? Quando dai contatto l' ingranaggio si sposta all'esterno e su ghiera ape ne avanza già un pò, su questa ventola di Dexter racing, la prende tutta.

Modificato da Alogeno
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9 minuti fa, Alogeno ha scritto:

certo che sì Kessa 😉 chiaramente non l'ha distanziata di 1km eh....
l'hai già visto funzionare un motorino d' avviamento ape ? Quando dai contatto l' ingranaggio si sposta all'esterno e su ghiera ape ne avanza già un pò, su questa ventola di Dexter racing, la prende tutta.

Grazie

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