Vai al contenuto

Nuovo blocco per Falc 57x51


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
Il 1/8/2020 in 15:10 , albe dm ha scritto:

Concordo, VAI di TN9 in teflon...gabbia acciaio motori simil originali

Il 25/7/2020 in 11:07 , filipporace ha scritto:

io penso che i cuscinetti con gabbia in ptfe siano qualitativamente migliori,per una questione di maggior scorrevolezza,silenziosità,capacità di resistenza su utilizzi particolari. Ora io non só se questo implica che un cuscinetto sia piu o meno distruttivo in caso di rottura,cioè se cede,secondo me,produce la stessa rottura in entrambi i casi. 

Il 1/8/2020 in 09:20 , claudio7099 ha scritto:

per me è lo stesso o uno o l'altro ,non cambia niente ....ma se falc ti dà il tn9 insieme monti quello e pace senza troppe paranoie

Ho dato retta a vostri consigli 😉
Arrivato cuscinetto in poliammide 6005 tn9 e montato al posto di quello gabbia acciaio.

 

 

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Aspetto che mi arriva a casa l'albero Falc che ho dato a Siamesi per farlo reimbiellare con questa Bellissima e robusta biella DRT
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
 

La config :
 

Falc 57x51 no traversino 
Albero Falc per lamellare con biella DRT
Frizione Falc con suo parastrappi e molle piaggio x small
Pacco MRT modificato/accorciato
Cambio originale
Cluster Drt 4corta
Differenziale rinforzato THR
Pwk Polini 30
Filtro Ramair con venturi Polini

soliti lavori al carter, raccordati barenato e  compresi rinforzi con saldature.
Marmitta artigianale Marziali con silenziatore da 600mm MD da 25mm
dimenticato qualcosa?
ah sì, Crocera Falc con molla Originale Piaggio.
candela bosch iridium 
Olio dei kart Elf htx 976 per miscela al 2% 

 

Modificato da Alogeno
  • Like 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alogeno ha scritto:

Aspetto che mi arriva a casa l'albero Falc che ho dato a Siamesi per farlo reimbiellare con questa Bellissima e robusta biella DRT
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
 

La config :
 

Falc 57x51 no traversino 
Albero Falc per lamellare con biella DRT
Frizione Falc con suo parastrappi e molle piaggio x small
Pacco MRT modificato/accorciato
Cambio originale
Cluster Drt 4corta
Differenziale rinforzato THR
Pwk Polini 30
Filtro Ramair con venturi Polini

soliti lavori al carter, raccordati barenato e  compresi rinforzi con saldature.
Marmitta artigianale Marziali con silenziatore da 600mm MD da 25mm
dimenticato qualcosa?
ah sì, Crocera Falc con molla Originale Piaggio.
candela bosch iridium 
Olio dei kart Elf htx 976 per miscela al 2% 

 

Accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, anafestico ha scritto:

Ciao @Alogeno, hai fatto poi foto al lavoro sulle sedi cuscinetto?Sono curioso sul montaggio della carta spagna, è un lavoro che non ho mai visto fare con i miei occhi

si fatto foto ma con i cuscinetti montati già montati, comunque si fa così:
Si fanno allineare le le sedi cuscinetti di banco che verranno allargati per forza di cose di pochi decimi, dipende da carter a carter, poi va messa questa lamierina di ottone (ma ho fatto fare altri carter con acciaio ) e si mettono poi i cuscinetti.
metto foto
.1041135100_IMG_20201207_125921(1).thumb.jpg.05f5fa89872c38da9cdc54dceba5efb6.jpg

  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altro step
i rasamenti DRT per la biella non andavano bene perchè non  sono come i rasamenti che fa Lauro spessore 1,13 mm (derivati da albero cross a cui lui poi al torno ingrandisce il foro (si dovevano mettere i rasamenti vecchi ? NO, il Drt è 0,5mm di spessore ) e l'asse d'accoppiamento idem, ci va il suo di Falc che è 35,5 e non 34,8 di DRT.
Perciò di tutto questo
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
si tiene solo cuscinetti e biella.
Allora comandati da Lauro e speriamo mi faccia la bulinatura per sacche olio.
11.jpg.4616a986e40bd95172acb54b74970229.jpg
(quelle mille piccole cose che rendono differente un prodotto di fabbrica e un prodotto artigianale Falc.
Qualcuno mi sa dire (per esempio uno a caso...Filipporace!!) perchè quella biella sembra pallinata?
6a1bb841-822f-4390-976f-983e3141685f.thumb.jpg.e07eb1cc1be8a726629124598e252516.jpg

Alla prossima.

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
43 minuti fa, Alogeno ha scritto:

altro step
i rasamenti DRT per la biella non andavano bene perchè non  sono come i rasamenti che fa Lauro spessore 1,13 mm (derivati da albero cross a cui lui poi al torno ingrandisce il foro (si dovevano mettere i rasamenti vecchi ? NO, il Drt è 0,5mm di spessore ) e l'asse d'accoppiamento idem, ci va il suo di Falc che è 35,5 e non 34,8 di DRT.
Perciò di tutto questo
116420_2.png.960a8d15cd68f163c82c968f0185a106.png
si tiene solo cuscinetti e biella.
Allora comandati da Lauro e speriamo mi faccia la bulinatura per sacche olio.
11.jpg.4616a986e40bd95172acb54b74970229.jpg
(quelle mille piccole cose che rendono differente un prodotto di fabbrica e un prodotto artigianale Falc.
Qualcuno mi sa dire (per esempio uno a caso...Filipporace!!) perchè quella biella sembra pallinata?
6a1bb841-822f-4390-976f-983e3141685f.thumb.jpg.e07eb1cc1be8a726629124598e252516.jpg

Alla prossima.

Ti sembrano pallinate perché  le bielle ad alta resistenza sono pallinate😂😉....serve a scongiurare eventuali cricche superficiali.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, kessa92 ha scritto:

Io non ho capito una cosa. Se avevi albero falc perché lo hai aperto? 

per controllarlo e farlo bilanciare all'inizio perchè era successo questo sul vecchio blocco. L'albero ha strisciato sul blocco.376455146_WhatsAppImage2020-12-10at17_55_15.thumb.jpeg.53d1eed1802b224f5a64d516916e2472.jpeg
A proposito, Lauro mi ha detto che:
 è successo perchè Sì è rovinato solo un rasamento quindi hai il piano del cilindro che è storto 😖
Ma dopo migliaia di km ?
vorrei dei vostri pareri secondo la conclusioni dI Lauro(scritto in rosso), anche se il blocco e stato rifatto da zero da un blocco originale. come scritto all'inizio di questo thread.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

per controllarlo e farlo bilanciare all'inizio perchè era successo questo sul vecchio blocco. L'albero ha strisciato sul blocco.376455146_WhatsAppImage2020-12-10at17_55_15.thumb.jpeg.53d1eed1802b224f5a64d516916e2472.jpeg
A proposito, Lauro mi ha detto che:
 è successo perchè Sì è rovinato solo un rasamento quindi hai il piano del cilindro che è storto 😖
Ma dopo migliaia di km ?
vorrei dei vostri pareri secondo la conclusioni dI Lauro(scritto in rosso), anche se il blocco e stato rifatto da zero da un blocco originale. come scritto all'inizio di questo thread.

Da quello che scrive sembra che chi ti ha spianato il piano cilindro lo abbia spianato storto cioè pende da un lato. Non saprei come fare per vederlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Da quello che scrive sembra che chi ti ha spianato il piano cilindro lo abbia spianato storto cioè pende da un lato. Non saprei come fare per vederlo....

si quello l'ho capito, ma se era storto il piano lo avrebbe fatto subito non dopo 6000 km poi chi ha fatto il lavoro è bravo a fare quei lavori, lo fa di mestiere (non solo spianare carter neh)
  @filipporace , @albe dm  ecc che ne dite ?
Per me è tutta l'ape storta dopo che ho toccato e spaccato il differenziale sul marciapiede.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...,ma con tutto il rispetto per Siamesi che conosco pure, non ti conveniva mandare l'albero a Lauro direttamente senza passare dal Via?

Le cause sono molteplici a danni del genere..non ho letto nel dettaglio ma 6k km bestia non sono pochi eh..un piaggio ti si sarebbe sciapato molto prima, con la tua guida spericolata 🤣 no dai non so come guidi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albe dm ha scritto:

ma con tutto il rispetto per Siamesi che conosco pure, non ti conveniva mandare l'albero a Lauro direttamente senza passare dal Via?

l'ho mandato a Siamesi perchè volevo farlo bilanciare, ma poi lui da bravo inteditore ha trovato una magagna alla biella cioè l'imbiellaggio aveva molto gioco, perchè è stata usata tantissimi km e le bielle non sono eterne.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Io quel motore l'ho già  toccato con mano e non ci sono o piani storti....il gt al primo pistone era perfetto cosi come il pistone. Falc o non Falc se c'erano i piani storti lo piantavi molto prima di un rasamento consumato......soprattutto  per l'uso che ne fai. Mi permetto di parlare solo perché  ti conosco e ho piu volte potuto vedere come usi l'Ape oltre che svariati aiuti per sistemarla( e bere birra😂😉)......dico solo che dovresti fare un monumento sia all'albero che alla termica: qualsiasi altro motore non sopporterebbe un'utilizzo cosi gravoso.   Secondo me fai bene andare a cercare di sistemarlo al meglio....aprire un albero per reimbiellarlo e sostituire gli spessori non é come dover riaprire perché  si é rotto tutto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Falc o non Falc se c'erano i piani storti lo piantavi molto prima di un rasamento consumato

esatto, 
ha detto una czata , avrà scritto tanto per,,,,,capita la giornata no.
Poi ripeto, chi ha spianato il blocco è Melis e tu lo conosci, non è uno sprovveduto.
Hai visto che macchinari ha? tutti a controllo numerico e ha 2 operai(su 12) che ci capiscono di vespa .

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

svariati aiuti per sistemarla( e bere birra😂😉)......dico solo che dovresti fare un monumento sia all'albero che alla termica: qualsiasi altro motore non sopporterebbe un'utilizzo cosi gravoso.

concordo e l'ho ribadito diverse volte che quel gt è un gran pezzo di alluminio (😅) resistentissimo 

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...