+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 1 Share Inviata 2020 Luglio 1 (modificato) Dopo che il vecchio blocco mi ha abbandonato dopo 3 anni abbondanti per questo motivo Per ora ho messo foto del perchè ho dovuto rifarne uno nuovo, come vedete toccava contro il carter e a bassi giri il motore faceva fatica in terza e quarta, cominciava sd andare bene solo quando prendeva la coppia, come descritto nel mio tread precedente. seguiranno foto del nuovo blocco. Modificato 2020 Luglio 1 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 1 Autore Share Inviata 2020 Luglio 1 (modificato) Barenatura fatta per albero Falc. Un bel lavoro (da rifinire) considerando che il 99% dei carter ape quando barenati li vicino dove va il cluster si sfonda. però chi ha saldato ha fatto un' altro bell' accorgimento, cioè non ha rovinato la battuta dove va a chiudere mentre il motore che avevo prima si, ma però non era proprio uno che saldava alluminio tutti i giorni e me l' ha colato, poi messo a posto con pasta bi-componente e dremel Se poi vorrà vi dirò chi è l'artigiano che stà facendo questi lavori . Modificato 2020 Luglio 1 da Alogeno 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 2 Autore Share Inviata 2020 Luglio 2 (modificato) Un' altro step. Il carburatore cascava un pò in basso e già che si sta facendo tutto da capo è stato modificato il collettore <MRT> alzandolo un pò.Prima: Dopo: Si procederà a mettere poi un carburatore serio, almeno del 30 , Quale ancora è da decidere. Modificato 2020 Luglio 2 da Alogeno 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 3 Autore Share Inviata 2020 Luglio 3 La storia continua : Prima della barenatura sono stati saldati dietro i travasi per poi lavorarci comodi ed il risultato è questo. Peccato ho poche foto, d'altronde io sono a 4-500 km di distanza, ma ciò non è un problema se sò che a fare i lavori è un discepolo di Lauro Ecco illustrate le fasi delle saldature. Notare le finezze e trucchetti ( sì standart direte, ma non tutti lo fanno o lo dicono e men che meno si vedono le foto del cilindro con camicia spessa montato ) Benedetto artigiano; ancora è ignoto 1 😉 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Luglio 3 Share Inviata 2020 Luglio 3 (modificato) può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono... i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico non sono stati puliti a dovere il riporto non ha attaccato bene al carter e anche la forma non aiuta la solidità strutturale Modificato 2020 Luglio 3 da Panigada Corse 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 3 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 3 31 minuti fa, Panigada Corse ha scritto: può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono... i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico non sono stati puliti a dovere il riporto non ha attaccato bene al carter e anche la forma non aiuta la solidità strutturale ma come fai a dire una cosa del genere? Credo siano da finire.....noto invece la finezza del cordone a fianco del piano d'appoggio che si fa per evitare di spianare il carter fino ad eliminare il labbro.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 4 Autore Share Inviata 2020 Luglio 4 18 ore fa, Panigada Corse ha scritto: può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono... i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico non sono stati puliti a dovere il riporto non ha attaccato bene al carter e anche la forma non aiuta la solidità strutturale Mi fai sorridere. Lo sò che non tutti possono essere d' accordo ma è il risultato finale che conta . Poi ti faccio vedere una sorpresa, però fammi vedere o spiega tu come li fai per farli tenere strutturalmente, (Piaggio) un tranquillo scambio di idee. Questi gli avevo fatti io 5 anni fa e andavano alla grande, non sono nemmeno stati puliti, la fiamma ha disinfettato tutto 😥 No cedimenti strutturali eppure è una schifezza confronto agli ultimi fatti Teorie teorie e teorie , troppe. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 4 Autore Share Inviata 2020 Luglio 4 (modificato) Guarda alla fine come son venuti A me mi si illuminano gli occhi Abbiam lasciato 2 forellini sul piano collettore, sennò sarebbero stati perfetti. Modificato 2020 Luglio 4 da Alogeno 2 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 4 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 4 7 minuti fa, Alogeno ha scritto: Guarda alla fine come son venuti A me mi si illuminano gli occhi Abbiam lasciato 2 forellini sul piano collettore, sennò non sarebbero stati perfetti. sono molto belli, Vedi cosa vuol dire aver pazienza e valutare,pesare, un lavoro finito? 3 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 (modificato) Quelle cose elencate da te che non van bene potresti dirmi come migliorare ?Il forum è anche questo, condivisione; 😉 .😊 te lo dico non per istigarti, ma sono curioso perchè a me sembrano fatti bene Modificato 2020 Luglio 6 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 altro step: Metterò crocera Falc e cestello, sempre Falc nuovo super bilanciato seguiranno foto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 (modificato) Modificato 2020 Luglio 6 da Alogeno 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Luglio 6 Share Inviata 2020 Luglio 6 (modificato) 9 ore fa, Alogeno ha scritto: ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio. i carter usati sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc... l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. , anche questo lavoro va fatto con criterio do solo la mia opinione su questo lavoro : i carter non sono dei migliori come materiale non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata Modificato 2020 Luglio 6 da Panigada Corse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 2 ore fa, Panigada Corse ha scritto: ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio. i carter usati sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc... l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. , anche questo lavoro va fatto con criterio do solo la mia opinione su questo lavoro : i carter non sono dei migliori come materiale non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata Inanzitutto bravo perchè non ti sei nascosto dietro un dito ma hai risposto. Detto questo; I carter quelli ci sono (quattrini,thr,sip,pinasco,falc ecc ecc..non ne fanno per ape ) e quelli si usano. Nessuno modello da produttori noti esistono per ape, al massimo ci sono ma per i rotax. perciò per forza di cose si modificano quelli originali, Avranno 30 anni ma sono buoni. Il lavoro mi è stato fatto per cortesia senza pagare. Comunque qui hai ragione, è stato saldato sul piano d' appoggio ma si può mettere a posto come se niente fosse successo con una fresa una pelatina e poi quando si chiudono loctite 5099 che è fatta apposta per piani irregolari . Niente di tragico, e di non risolvibile, niente è stato deformato, perchè ha preso degli accorgimenti che non stò qua a spiegare ora perchè devo farmeli spiegare (se poi vuole) Alla prossima 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Luglio 6 Share Inviata 2020 Luglio 6 i carter ape exnovo li fa thr 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 (modificato) 26 minuti fa, Panigada Corse ha scritto: i carter ape exnovo li fa thr Se ti dico di no, li conosco da anni, Hanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O. Li fanno per rotax quelli in serie che vendono. Unici carter di thr per ape. Secondo te qui ci posso mettere un falc 57x51 al aspirato lamellare carter ? e con questo direi che è tutto. Modificato 2020 Luglio 6 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Luglio 6 Share Inviata 2020 Luglio 6 thr li aveva fatti anche per lamellare al carter, con un bel pacco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 49 minuti fa, Panigada Corse ha scritto: thr li aveva fatti anche per lamellare al carter, con un bel pacco Ancora? Fammelo vedere allora, Ma posso fare un post dove parlo del mio nuovo blocco? Grazie. Sei off topicHanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 6 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 6 31 minuti fa, Alogeno ha scritto: Ancora? Fammelo vedere allora, Ma posso fare un post dove parlo del mio nuovo blocco? Grazie. Sei off topicHanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O intanto per iniziare non c'è nessun off topic e nessuno ti impedisce di parlare del tuo nuovo blocco . Hai ripetutamente chiesto una risposta e lui te l'ha data; giusta o sbagliata ha espresso un'opinione educatamente. Se non ti piace pazienza........nemmeno a me piace modificare di continuo i tuoi off topic e le illazioni che elargisci puntualmente quando non si é d'accordo con cio che dici🤷♂️ spero di essermi spiegato e buon proseguo. 4 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 (modificato) Blocco arrivato a casa Metto le immagini e accetto consigli Ma mi sa che o si da una pelata di qualche decimo oppure non so si li con la pasta loctite tra cilindro,guarnizione, blocco ce la faccio, la pressione è fote la dentro, la loctite grigia me la spara fuori Quella strisciata lunga esce fuori dal cilindro perciò sfiaterà Per il resto son belli Modificato 2020 Luglio 8 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Luglio 8 Share Inviata 2020 Luglio 8 ho solo una coppia di carter saldati, su quattrini M232, che poi sono stati controllati , spianati ecc. da chi fece il motore precedente prima che li comprassi io nudi. Le saldature non mi fanno impazzire sui carter , quindi per i miei motori di solito uso lo stucco, ovviamente per lavori non troppo invasivi. I carter per il falc 57x51 che sto facendo li ho preparati con quello . Il mondo è bello perché è vario , ognuno fa quel che si sente giustamente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 56 minuti fa, FedeBO ha scritto: ho solo una coppia di carter saldati, su quattrini M232, che poi sono stati controllati , spianati ecc. da chi fece il motore precedente prima che li comprassi io nudi. Le saldature non mi fanno impazzire sui carter , quindi per i miei motori di solito uso lo stucco, ovviamente per lavori non troppo invasivi. I carter per il falc 57x51 che sto facendo li ho preparati con quello . Il mondo è bello perché è vario , ognuno fa quel che si sente giustamente Fede, qui è stato usato stucco bicomponente e saldature Forse non si è capita la mia domanda, La riga nella prima foto e le righe del flex a bordo travaso come le elimino, La prima in cima sopratutto. non voglio montare un motore per poi scoprire che quella flexata poi mi fa andare male o grippare il motore. con un pò di bicomponente blu-giallo non me la cavo secondo me e fresando ancora non c'è abbastanza posto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 8 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 8 1 ora fa, Alogeno ha scritto: Blocco arrivato a casa Metto le immagini e accetto consigli Ma mi sa che o si da una pelata di qualche decimo oppure non so si li con la pasta loctite tra cilindro,guarnizione, blocco ce la faccio, la pressione è fote la dentro, la loctite grigia me la spara fuori Quella strisciata lunga esce fuori dal cilindro perciò sfiaterà Per il resto son belli tranquillo che lo sistemiamo in tempo zero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 1 minuto fa, filipporace ha scritto: tranquillo che lo sistemiamo in tempo zero. Aah, sarebbe bello . Ehm...e come ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 8 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 8 2 minuti fa, Alogeno ha scritto: Aah, sarebbe bello . Ehm...e come ? con un bicomponente,un vetro,un po di vernice,dell'olio. una lima piatta dolce 😉😂😂e il race 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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