Vai al contenuto

Nuovo blocco per Falc 57x51


Messaggi consigliati

Dopo che il vecchio blocco mi ha abbandonato dopo 3 anni abbondanti per questo motivo
Per ora ho messo foto del perchè ho dovuto rifarne uno nuovo, come vedete toccava contro il carter e a bassi giri il motore faceva fatica in terza e quarta, cominciava sd andare bene solo quando prendeva la coppia, come descritto nel mio tread precedente.
seguiranno foto del nuovo blocco.
385336200_2020-05-26at10_11_29.thumb.jpg.8ae7f4eab254efdec5940a921a38e364.jpg1952418692_2020-05-26at10_11_12.thumb.jpg.5d6c8d45752f8c66d99f2e39157e7613.jpg

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Barenatura fatta per albero Falc.
Un bel lavoro (da rifinire) considerando che il 99% dei carter ape quando barenati li  vicino dove va il cluster si sfonda.

2044746164_barenaturacarterperalberoFalccorsa51beilla97.thumb.jpg.4b3c3520ae50a70e13abef051f2f12f4.jpg
354718363_WhatsAppImage2020-06-26at08_10_24.thumb.jpg.44c4893e8d873d40eaf5e567804cbacc.jpg649617476_WhatsAppImage2020-06-26at18_11_02.thumb.jpg.3e3f3baf0ddedf0d3eb01eeb22f207bf.jpg
però chi ha saldato ha fatto un' altro bell' accorgimento, cioè non ha rovinato la battuta dove va a chiudere
mentre
667254894_WhatsAppImage2020-06-26at18_10_58.thumb.jpg.54ba966de4fe5c921a343ff002c5ecac.jpg
il motore che avevo prima si, ma però non era proprio uno che saldava alluminio tutti i giorni e me l' ha colato, poi messo a posto con pasta bi-componente e dremel
IMG_20200701_154028.thumb.jpg.f8b0926cbf2c2dab32c45055efc0b4cb.jpg
Se poi vorrà vi dirò chi è l'artigiano che stà facendo questi lavori .

Modificato da Alogeno
  • Like 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Un' altro step.
Il carburatore cascava un pò in basso e già che si sta facendo tutto da capo è stato modificato il collettore <MRT> alzandolo un pò.
Prima:
92458517_WhatsAppImage2020-06-20at20_42_10.thumb.jpg.397f0cc1a43be74ccc06790a9b0ef52f.jpg

Dopo:

608935463_2020-06-29at11_38_49.thumb.jpg.5234183c70cc776ec7066ce9118086c0.jpg

Si procederà a mettere poi un carburatore serio, almeno del 30 , Quale ancora è da decidere.

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia continua :
Prima della barenatura sono stati saldati dietro i travasi per poi lavorarci comodi ed il risultato è questo.
Peccato ho poche foto, d'altronde io sono a 4-500 km di distanza, ma ciò non è un problema se sò che a fare i lavori è un discepolo di Lauro 
Ecco illustrate le fasi delle saldature.
Notare le finezze e trucchetti ( sì standart direte, ma non tutti lo fanno  o lo dicono e men che meno si vedono le foto del cilindro con camicia spessa montato )

92145854_2722956081163863_8732277393101684736_n.thumb.jpg.0e0ca6c153e74739f4ea17f5ea943651.jpg1725537832_WhatsAppImage2020-06-28at19_32_31.thumb.jpg.d12b4a45e403451387a12a4bb265af23.jpg1141129540_WhatsAppImage2020-06-14at17_26_05.thumb.jpg.fccda6dd5812ec963f13a8c115b017a3.jpg1180204649_WhatsAppImage2020-06-14at17_40_30.thumb.jpg.2ab4474dae24f2971faab48d37805ae1.jpg
 

Benedetto artigiano; ancora è ignoto 1 😉

 

  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono...

i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico 

non sono stati puliti a dovere 

il riporto non ha attaccato bene al carter 

e anche la forma non aiuta la solidità strutturale 

Modificato da Panigada Corse
  • Like 1
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono...

i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico 

non sono stati puliti a dovere 

il riporto non ha attaccato bene al carter 

e anche la forma non aiuta la solidità strutturale 

ma come fai a dire una cosa del genere? 

Credo siano da finire.....noto invece la finezza del cordone a fianco del piano d'appoggio che si fa per evitare di spianare il carter fino ad eliminare il labbro..      

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono...

i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico 

non sono stati puliti a dovere 

il riporto non ha attaccato bene al carter 

e anche la forma non aiuta la solidità strutturale 


Mi fai sorridere.
Lo sò che non tutti possono essere d' accordo ma è il risultato finale che conta .
Poi ti faccio vedere una sorpresa, però  fammi vedere o spiega tu come li fai per farli tenere strutturalmente, (Piaggio) un tranquillo scambio di idee.
Questi gli avevo fatti io 5 anni fa e andavano alla grande, non sono nemmeno stati puliti, la fiamma ha disinfettato tutto 😥
No cedimenti strutturali eppure è una schifezza confronto agli ultimi fatti Teorie teorie e teorie , troppe. 
861320404_WhatsAppImage2020-05-17at22_46_13.thumb.jpeg.47fdb97dd1b1ee2d933d4c8450c77b72.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Guarda alla fine come son venuti
A me mi si illuminano gli occhi
Abbiam lasciato 2 forellini sul piano collettore, sennò non sarebbero stati perfetti.

18_06_18.thumb.jpg.cfc425df8ccf32e37d7e2aeca02787b7.jpg

sono molto belli,   Vedi cosa vuol dire aver pazienza e valutare,pesare, un lavoro finito?

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alogeno ha scritto:

1904369294_WhatsAppImage2020-07-04at09_13_30.thumb.jpeg.d543c76e4cf5cabec7943448f96caa51.jpegscivoli con bicomponente392061098_WhatsAppImage2020-06-14at14_14_54.thumb.jpeg.75a49c9d02d2dcde3add6cd4e9cecb3e.jpeg

ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. 

 non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe 

prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio.

i carter usati  sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. 

se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare 

come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc...

l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno

dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. ,  anche questo lavoro va fatto con criterio

do solo la mia opinione su questo lavoro

i carter non sono dei migliori come materiale 

non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura 

la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo 

per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso 

in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter

dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che  il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata 

 

 

 

Modificato da Panigada Corse
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. 

 non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe 

prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio.

i carter usati  sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. 

se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare 

come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc...

l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno

dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. ,  anche questo lavoro va fatto con criterio

do solo la mia opinione su questo lavoro

i carter non sono dei migliori come materiale 

non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura 

la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo 

per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso 

in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter

dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che  il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata 

 

 

 

Inanzitutto bravo perchè non ti sei nascosto dietro un dito ma hai risposto.
Detto questo; I carter quelli ci sono  (quattrini,thr,sip,pinasco,falc ecc ecc..non ne fanno per ape ) e quelli si usano. Nessuno modello da produttori noti esistono per ape, al massimo ci sono ma per i rotax. perciò per forza di cose si modificano quelli originali, Avranno 30 anni ma sono buoni.
Il lavoro mi è stato fatto per cortesia senza pagare.
Comunque qui hai ragione, è stato saldato sul piano d' appoggio ma si può mettere a posto come se niente fosse successo con una fresa una pelatina e poi quando si chiudono loctite 5099 che è fatta apposta per piani irregolari .scivoli con bicomponente
Niente di tragico, e di non risolvibile, niente è stato deformato, perchè ha preso degli accorgimenti che non stò qua a spiegare ora perchè devo farmeli spiegare (se poi vuole)
Alla prossima 
 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
26 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

i carter ape exnovo li fa thr 

Se ti dico di no, li conosco da anni, Hanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O.
Li fanno per rotax quelli in serie che vendono.
Unici carter di thr per ape.
Secondo te qui ci posso mettere un falc 57x51 al aspirato lamellare carter ?
e con questo direi che è tutto.
IMG_20171204_124518-scaled.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

thr li aveva fatti anche per lamellare al carter, con un bel pacco


Ancora? Fammelo vedere allora, Ma posso fare un post dove parlo del mio nuovo blocco?
Grazie. 
Sei off topic
Hanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
31 minuti fa, Alogeno ha scritto:


Ancora? Fammelo vedere allora, Ma posso fare un post dove parlo del mio nuovo blocco?
Grazie. 
Sei off topic
Hanno fatto 1 carter per il loro ape gare cross per falc h2O

intanto per iniziare  non c'è nessun off topic e nessuno ti impedisce di parlare del tuo nuovo blocco .   Hai ripetutamente chiesto una risposta e lui te l'ha data;  giusta o sbagliata ha espresso un'opinione educatamente.    Se non ti piace pazienza........nemmeno a me piace modificare di continuo i tuoi off topic e le illazioni che elargisci puntualmente quando non si é d'accordo con cio che dici🤷‍♂️

spero di essermi spiegato e buon proseguo.

 

  • Like 4
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Blocco arrivato a casa
Metto le immagini e accetto consigli
Ma mi sa che o si da una pelata di qualche decimo oppure non so si li con la pasta loctite tra cilindro,guarnizione, blocco ce la faccio, la pressione è fote la dentro, la loctite grigia me la spara fuori
Quella strisciata lunga esce fuori dal cilindro perciò sfiaterà 
Per il resto son belli 

IMG_20200708_152806.thumb.jpg.0f88837c50267b0fadcbb54754ce1a60.jpg
 

 

IMG_20200708.thumb.jpg.bf3d44a890978722b7de6097407db71f.jpg

 

 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo una coppia di carter saldati, su quattrini M232, che poi sono stati controllati , spianati ecc. da chi fece il motore precedente prima che li comprassi io nudi. Le saldature non mi fanno impazzire sui carter , quindi per i miei motori di solito uso lo stucco, ovviamente per lavori non troppo invasivi. I carter per il falc 57x51 che sto facendo li ho preparati con quello . Il mondo è bello perché è vario , ognuno fa quel che si sente giustamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, FedeBO ha scritto:

ho solo una coppia di carter saldati, su quattrini M232, che poi sono stati controllati , spianati ecc. da chi fece il motore precedente prima che li comprassi io nudi. Le saldature non mi fanno impazzire sui carter , quindi per i miei motori di solito uso lo stucco, ovviamente per lavori non troppo invasivi. I carter per il falc 57x51 che sto facendo li ho preparati con quello . Il mondo è bello perché è vario , ognuno fa quel che si sente giustamente 

Fede, qui è stato usato stucco bicomponente e saldature
Forse non si è capita la mia domanda,
La riga nella prima foto e le righe del flex a bordo travaso come le elimino, La prima in cima sopratutto. non voglio montare un motore per poi scoprire che quella flexata poi mi fa andare male o grippare il motore.
con un pò di bicomponente blu-giallo non me la cavo secondo me e fresando ancora non c'è abbastanza posto.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Blocco arrivato a casa
Metto le immagini e accetto consigli
Ma mi sa che o si da una pelata di qualche decimo oppure non so si li con la pasta loctite tra cilindro,guarnizione, blocco ce la faccio, la pressione è fote la dentro, la loctite grigia me la spara fuori
Quella strisciata lunga esce fuori dal cilindro perciò sfiaterà 
Per il resto son belli 

IMG_20200708_152806.thumb.jpg.0f88837c50267b0fadcbb54754ce1a60.jpg
 

 

IMG_20200708.thumb.jpg.bf3d44a890978722b7de6097407db71f.jpg

 

 

tranquillo che lo sistemiamo in tempo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...