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Consigli primo motorello


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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

io ho un semplicissimo dr in alluminio e mi trovo bene per fare il turista ,possiamo paragonarlo a un polini racing in ghisa ma con qualcosina in più parlando di scatola raccordando solo i travasi 

E mi sa che vado di quello, al massimo con un ingrandita ai travasi e una sbavata col dremel.

montato così, con la simonini e il 26 o il 28 (phbh perché sulle carburazioni sono una vera pippa) su che potenza sono? Non vorrei fare la checca facendomi mettere sempre dietro dai miei amici 

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il mio và ,gli altri non lo so e non ne ho idea

Se dovessi dare più o meno un range di cavalli che prende il tuo motore? 
Che rapporti Monti e quanto prende di velocità massima? Si impenna di gas? Ci vuole una crociera rinforzata? 
a me interessa non fare brutte figure (o almeno limitarle al massimo) con i fighettini con gli hm 50 truccati, vorrei ostentare una certa ignoranza, a partire dal faro davanti che sarà senza dubbio un angel eye a led, marmitta a espansione (questo era il motivo per cui ne esigevo una sulla configurazione), manopole domino abbinate alla carrozzeria (per ovvi motivi) e casse nel bauletto (che devo mettere).
Così la dose giornaliera di F. è assicurata.

questa è la bestia comunque 

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i cv non sono tanti ,credo intorno ai 12-13 ,ma ha un tiro fin da subito e io ho alzato 1mm il cilindro ,un colpo di gas e sorpassi ,le penne le faccio con l'altra vespa ,i rapporti sono quelli del primavera-et3 24-61 elicoidali e ho il cluster da 20 finale ,velocità sui 100 (per via del 20 ,ma secondo me tira anche il 22 originale)

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i cv non sono tanti ,credo intorno ai 12-13 ,ma ha un tiro fin da subito e io ho alzato 1mm il cilindro ,un colpo di gas e sorpassi ,le penne le faccio con l'altra vespa ,i rapporti sono quelli del primavera-et3 24-61 elicoidali e ho il cluster da 20 finale ,velocità sui 100 (per via del 20 ,ma secondo me tira anche il 22 originale)

Allora per fare una via di mezzo metto il cluster da 21 

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21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con i motori am6 però se preparati come si deve in corsa lunga è difficile combattere ,il 100-110cc poi è assurdo ,leggero ,una scheggia che dà filo da torcere a tanti 125cc magari non in velocità max ma sulle strade di montagna è dura starci dietro

Mi basta elargire larghe dosi di ignoranza con un espansione e andare “forte” con costi contenuti... credo che una configurazione del genere sia l’ideale, non troppo costosa da realizzare e relativamente potente. 
Se quando dovrò tra un paio di mesi fare il motore troverò un occasione (Come adesso) come un quattrini m1b nuovo a 250€ su subito.it prenderò quello e lo terrò molto turistico 

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7 ore fa, filipporace ha scritto:

allora picchiagli giu un dr girato con la simonini e lamellare 28 phbh che son semplici da carburare.   27/69 e cluster 18/20     no 18/21 che vai a prendere un cluster vmc sicuro per spendere poco.

Vmc solo collettore! Non darò una lira in più a quei “cultori della qualità”! 
Prendero un 18/21 magari fatto bene 

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Bello bello questo qui, conviene in confronto al dr alu? Per un girato questo ci sta tutto 

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

occhio ai led senza batteria ,durano 2 sgasate sul cavalletto

No no, li attacco all’accensione, mi sono inventerò qualcosa di sicuro, se proprio devo mettere le batterie metto anche il cassettino con le casse

 

 

 

per quanto riguarda la crociera ?

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se non hai pretese c'è la bgm di crocera che mi pare non costi moltissimo ,basta non mettere la rms https://www.ebay.it/itm/CROCERA-BGM-PRO-4-MARCE-RINFORZATA-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-APE-ET3-/143625387228?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

Sta crociera mi sembra Bellina, se dovessi mettere qualcosa di più spinto regge o passo alla faio eco ?

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

come qualità cromatura ti dico subito di no ,come prestazioni non lo so non avendo un paragone veritiero fatto su strada

Andata per il dr, credo di prenderlo, raccordare e allargare leggermente i travasi e basettarlo di 2mm (185 di scarico, lo lucido e lo porto al 65%) con relativo spianamento in testa per poi pulire i travasi e controllare bene tutto il resto e infine montarlo girato con simonini (o adattare il cilindro, se lo trovo, a qualcosa di meglio) 28 lamellare vmc e 28/69 e 18-20.Tanto già che ci sono sto primo motore lo faccio bene (almeno tento, non mi sono messo a smanettare con valvola e fasi perché non sono capace) 

si, alla fine mi faccio sempre prendere la mano, è l’età.
A Natale e compleanno quest’anno tutti vogliono la ps5, a me quando i miei nonni chiederanno “Davide cosa vorresti per natale?” Risponderò “un gruppo termico”

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Inviata (modificato)

Ma ora appurata la configurazione, maghi delle vespe, vi voglio chiedere: 

mentre lo monto e dopo che lo monto (e poi quando lo accendo) cosa può andare storto? 
(lo so, un milione di cose, però almeno qualche consiglio per non nominare nostro signore, o per nominarlo il meno possibile) 

datemi qualche consiglio, perché so per filo e per segno come si fa e come funziona a forza di mesi di video però non l’ho mai fatto, la pratica so essere tutt’altra cosa 

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Inviata (modificato)

la pulizia la prima cosa ,un cavalletto fatto con 4 pezzi di ferro che userai anche per la prima accensione ,i travasi del cilindro non sono da toccare con il dremer (questa è una mania diffusa che a me dà i brividi al solo pensiero),i travasi carter sono da adeguare per certo e la valvola sul carter và eliminata (sfonda tutto quello che riesci senza bucare),recupera un foglio per le lamelle o polini o malossi (se vmc sono in acciaio ,questo non lo so),se compri l'accensione vmc prendi la ventola in alluminio (no cnc ,quella classica) ,poi basta che non pianti i cuscinetti con il martello e tutto dovrebbe funzionare .....ti ho detto di accenderlo sul cavalletto per la famosa goccia di olio maledetta che puntualmente si presenta sempre il giorno dopo ,così hai già tutto sul cavalletto e controlli ...

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Il 25/6/2020 in 14:14 , claudio7099 ha scritto:

il mio và ,gli altri non lo so e non ne ho idea

il mio montato dritto sempre su pk con accensione originale 27/69 cluster 4 da 22, phbl 24 e polini a banana anche in due la quarta va senza problemi e i 100 li supera figurati se non lo fa un girato...

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

la pulizia la prima cosa ,un cavalletto fatto con 4 pezzi di ferro che userai anche per la prima accensione ,i travasi del cilindro non sono da toccare con il dremer (questa è una mania diffusa che a me dà i brividi al solo pensiero),i travasi carter sono da adeguare per certo e la valvola sul carter và eliminata (sfonda tutto quello che riesci senza bucare),recupera un foglio per le lamelle o polini o malossi (se vmc sono in acciaio ,questo non lo so),se compri l'accensione vmc prendi la ventola in alluminio (no cnc ,quella classica) ,poi basta che non pianti i cuscinetti con il martello e tutto dovrebbe funzionare .....ti ho detto di accenderlo sul cavalletto per la famosa goccia di olio maledetta che puntualmente si presenta sempre il giorno dopo ,così hai già tutto sul cavalletto e controlli ...

Il cavalletto l’ho già costruito, ho fatto delle saldature un po’ bruttine ma tengono bene.

per quanto riguarda il cilindro Luciderò soltanto lo scarico e lo allargherò un po’, poi basetterò di 2 mm e stop

discorso carter, valvola sfondata si, però vorrei indirizzare bene il lancio della miscela verso il centro del carter e i travasi, poi travasi raccordati ovviamente.

aveva fatto un collettore lamellare anche polini ma ho solo una domanda, con quello il carburatore va nel pozzetto sotto il serbatoio o fuori telaio? 

i cuscinetti credo neanche un pazzo li prenderebbe a martellate, è il mio primo motore ma ho passato una quarantena sul magico internet, qualcosa l’ho imparata. 

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