Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE VESPA 130 DR


Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Paolo ,sono nuovo del forum e se possibile avrei bisogno del vostro aiuto per configurare al meglio la mia vespa …Posseggo una vespa 50 L faro tondo.. cosi' configurata: Motore originale primavera 125 con cilindro DR 130.Carter e aspirazione non lavorati ( sinceramente voglio rimangano cosi' ).Albero non anticipato Dr top.Marmitta siluro Sito.Carburatore 19/19.Campana denti elicoidali 24/61.Accensione Polini 1.2kg fissa ( mi sono fatto prendere un po' la mano ) .Ovviamente cambio 4 marce originale.Ora cosa succede , la vespa ha molto coppia in basso ma poi si spenge nell' allungo ...Sembra gli manchi qualcosa…Partendo dal presupposto che non vorrei lavorare i Carter , e nemmeno mettere un 'espansione ( troppo rumore  e vistosa).come potrei sopperire questa mancanza? potrebbe aiutarmi un carburatore o 22... o 24 cuna campana con rapportatura diversa?Grazie attendo un vostro aiuto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

quoto Claudio.   in pratica hai sfilato il Primavera e hai abbinato al Dr una accensione Polini,per altro un po' leggerina non credi?  Ripassare a puntine si ,ma non quelle del Primavera che avrebbe un volano pesante,troppo pesante.    Potresti curare bene l'installazione del Dr.....per esempio esser certi che al pmi i travasi siano ben scoperti,avere un rdc corretto, puoi fare qualche " fiorellino" tipo lucidare lo scarico e la testa; il carattere del motore però non lo cambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

un primavera raccordato con solo il dr in ghisa e puntine fà i 90 kmh con 19 e marmitta polini banana o leovinci a sbananas con siluro si perde qualche giro ma saremo sugli 85kmh ,anzi ti dico che la 24-61 risulta leggermente corta

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, io avevo la tua stessa configurazione e tentando di migliorare un po' il rendimento avevo cambiato carburatore da 19 a 24 senza toccare i carter ma con il DR praticamente non cambia nulla, i travasi sono quelli che sono e la quantità di miscela che passa é quella. Io alla fine per non rovinare i carter originali della mia vespa FL che sono di derivazione ETS mi sono procurato un altro paio di carter e ho lavorato quelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è troppo leggero ! Cisa te ne fai di 1,2 kg?! Perdi tutta l’inerzia velocissimamente! L’ideale è da 1,6 in su fino a 2,2-2,3. Io lo montavo con accensione et3 e volano portato a 2,3 e andava da colui_il_quale. La 24/61 era corta . Adesso ci sono i pignoni per allungare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...