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Corsalunga turistico 130 DR Alluminio


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Inviata (modificato)

bene, grazie @filipporace! hai qualche consiglio per fasi e squish? quest'ultimo dr dice di tenerlo tra 1,4 e 1,6
questo è quello che penso, ditemi come vi sembra:
se alzo sotto il cilindro per portare lo squish ai valori consigliati, secondo me poi le fasi si alzano troppo per una semplice polini a banana e una configurazione turistica godibile. (sono già a 122 e 180)
potrei pensare di alzare sotto la testa, ma la guarnizione di serie è già da 0,5, al massimo posso mettere un velo di pasta rossa in abbinata alla guarnizione per alzare di 1-2 decimi.

Modificato da fitrico
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1 ora fa, fitrico ha scritto:

oggi, con calma, ho ricontrollato tutte le fasi scritte ieri e ripetendo le misurazioni escono quelle.
travaso 122
secondari 114
scarico 180

Misurato anche lo squish CON la sua guarnizione di testa e CON la sua guarnizione di base e ho dei valori un po' eterogenei. Vi allego una foto così è più chiaro:
squish.jpg.5390e0b89143f1a59469be1ec4c5211a.jpg

1: 1,05mm
2: 1,10mm
3: 1,3mm
4: 1,3mm

pareri, consigli?
Grazie

Ecco qua @filipporace

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17 minuti fa, filipporace ha scritto:

lo squish lo misuri in posizione 2 e 4.   e mi pare un po strano 2 decimi di differenza,probabilmente non installi tutti i dadi.

ok, vado a fare un'altra misurazione per sicurezza, ma per quanto riguarda il serraggio ho serrato la testa con i dadi e rondelle precaricate md racing, chiuse con dinamometrica a 14nm.

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

8° di differenza tra primario e secondario ma anche no.   Sono alti uguali,forse il frontescarico é piu basso.  8° in c51 sono ben oltre il mm di differenza e anche dalla foto non credo sia una misura corretta.

hai ragione ho scritto una cavolata, ho confuso secondari con i fronte scarico. i 114 gradi sono dei fronte scarico.

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1 minuto fa, fitrico ha scritto:

ok, vado a fare un'altra misurazione per sicurezza, ma per quanto riguarda il serraggio ho serrato la testa con i dadi e rondelle precaricate md racing, chiuse con dinamometrica a 14nm.

hai ragione ho scritto una cavolata, ho confuso secondari con i fronte scarico. i 114 gradi sono dei fronte scarico.

ok.  ti tieni a 13 con alu e serri le 4 viti.   lo squish si prende solo in asse con lo spinotto in questo modo.   Gia se misuri dal foro candela prima un lato poi l'altro trovi un dato poco corretto

IMG-20200624-WA0022.jpg

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In questo momento, filipporace ha scritto:

ok.  ti tieni a 13 con alu e serri le 4 viti.   lo squish si prende solo in asse con lo spinotto in questo modo.   Gia se misuri dal foro candela prima un lato poi l'altro trovi un dato poco corretto

IMG-20200624-WA0022.jpg

ok, è proprio così che ho sistemato lo stagno sul cielo del pistone! (solo che oltre ad averlo messo in asse con lo spinotto, l'ho messo anche perpendicolare allo stesso). ma rimisuro per sicurezza

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16 minuti fa, filipporace ha scritto:

metti una guarnizione tra carter e gt piu spessa che ti porta a1.3/1,4 di suiss

eh, potrebbe essere una soluzione, ma poi le fasi del gt si alzano di conseguenza! già adesso sono a 122 di travaso e 180 di scarico e la marmitta è una polini a banana! non sarebbero poi un po' troppo alte?

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37 minuti fa, fitrico ha scritto:

eh, potrebbe essere una soluzione, ma poi le fasi del gt si alzano di conseguenza! già adesso sono a 122 di travaso e 180 di scarico e la marmitta è una polini a banana! non sarebbero poi un po' troppo alte?

ma vah devi alzare 2/10 dove vuoi che vadano le fasi.  La Polini banana va bene un po' con tutto e 180 non sono fasi stellari.

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Il 24/6/2020 in 11:07 , fitrico ha scritto:

 

invece poi una nota dolente... vatti a fidare delle persone e poi capitano cose di questo tipo: IMG_20200624_100753.thumb.jpg.4cb7f3647be65db86f5c3764f112cf6b.jpg

avevo chiesto al "tornitore" (non so più come definirlo...) di farmi la seconda sede per l'o-ring e per sicurezza gli avevo lasciato scritto e segnato col pennarello il punto e le misure per la sede e succede che alla fine me ne fa una sotto alla sede originale (al limite del foro dove poi mettere il comando fili) e non contento dopo si rende conto di averlo fatto nel posto sbagliato e me lo va a fare dove glielo avevo richiesto io. 
ORA... secondo voi posso fidarmi a montarlo in questo modo? o conviene mettere comunque un TERZO o-ring per evitare che lavori storto? o addirittura andare a cercarne uno nuovo/usato e spendere chissà quanti soldi?😭

io ho fatto rimboccolare la sede sul carter e col suo selettore sono gia a 1000 km senza una goccia e zero gioco nella sede, ovviamente prima di montarlo ingrasso il selettore e l'or

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15 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

io ho fatto rimboccolare la sede sul carter e col suo selettore sono gia a 1000 km senza una goccia e zero gioco nella sede, ovviamente prima di montarlo ingrasso il selettore e l'or

Esatto alla fine mi sono convinto a sostituire il selettore, nei prossimi giorni vado a recuperarne uno. Nel dubbio ho ordinato insieme ad altro anche la boccola che serve per rimboccolare la sede. Con calma vedo in che condizioni è il foro originale e poi agisco di conseguenza..

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Inviata (modificato)
4 ore fa, filipporace ha scritto:

ma vah devi alzare 2/10 dove vuoi che vadano le fasi.  La Polini banana va bene un po' con tutto e 180 non sono fasi stellari.

Messo 1 guarnizione da 0.4 sotto al cilindro (che poi schiacciata arriverà a 0.2 o giù di lì). Misurato le fasi siamo a 124 di travaso e 182 di scarico, squish a 1.30...

Penso che ci siamo, quindi monterò così il tutto, in caso poi faccio in tempo ad adeguare lo spessore delle guarnizioni dopo averla provata in marcia!

Tipo qualcosa che vorrei provare è mettere una guarnizione sotto da 0.2/0.3 (così da tenere le fasi un poco più basse) e mettere in testa oltre alla sua guarnizione un velo di pasta rossa per portare lo squish ad una misura decente

Modificato da fitrico
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2 minuti fa, fitrico ha scritto:

Esatto alla fine mi sono convinto a sostituire il selettore, nei prossimi giorni vado a recuperarne uno. Nel dubbio ho ordinato insieme ad altro anche la boccola che serve per rimboccolare la sede. Con calma vedo in che condizioni è il foro originale e poi agisco di conseguenza..

guarda se il lavoro lo fa uno bravo con selettore in mano la boccola ci pensa lui a farla come ha fatto a me nemmeno i carter nuovi son cosi senza gioco e te lo dico perche proprio sul dr ero stato al rischio cambiando solo o ring mi è toccato riaprire tutto non sai le bestemmie

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3 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

guarda se il lavoro lo fa uno bravo con selettore in mano la boccola ci pensa lui a farla come ha fatto a me nemmeno i carter nuovi son cosi senza gioco e te lo dico perche proprio sul dr ero stato al rischio cambiando solo o ring mi è toccato riaprire tutto non sai le bestemmie

Eh per il lavoro vedrò di farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani...

Per la boccola alla fine il diametro int è da 10, devo solo riuscire a trovare un selettore ancora in buone condizioni. Ne sto cercando uno usato originale, così da non dover prendere robe odierne 

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allora dove lo squish è più alto devi abbassare, il problema è che serve una manualità buona anzi ottima con la lima!

Oppure porta a spianare in rettifica di 0,5mm, frapponendo la basetta da 0,8mm in alluminio ottieni 1,3-1,4 di squish...

oppure te ne freghi delle fasi e vai di doppia guarnizione in alluminio, non sò se vendono guarnizioni da 0,5mm rigide, volendo e sempre se sei bravissimo, guarnizione di carta da 0,5mm, serrando a recuperare puoi ottenere anche uno squish uniforme... si comprime a 0,3 circa.

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11 ore fa, PDD ha scritto:

allora dove lo squish è più alto devi abbassare, il problema è che serve una manualità buona anzi ottima con la lima!

Oppure porta a spianare in rettifica di 0,5mm, frapponendo la basetta da 0,8mm in alluminio ottieni 1,3-1,4 di squish...

oppure te ne freghi delle fasi e vai di doppia guarnizione in alluminio, non sò se vendono guarnizioni da 0,5mm rigide, volendo e sempre se sei bravissimo, guarnizione di carta da 0,5mm, serrando a recuperare puoi ottenere anche uno squish uniforme... si comprime a 0,3 circa.

nono non me la sento di fare un lavoro del genere a mano.. riprofilare la testa e la banda di squish sono cose che non mi sento ancora di fare, non ne ho le capacità e sinceramente qua dove sto non so chi potrebbe farmi sto lavoro. Quindi proverò con le guarnizioni aggiuntive sotto, e in caso gioco con quelle, penso di potermi permettere eventualmente uno squish da 1.25 senza grosse preoccupazioni.

p.s. selettore usato trovato, in condizioni migliori del mio (anche prima di quel lavoro da animale fatto), ha un diametro costante di 9,98mm, mi sembra ottimo. È il foro nel carter che invece non mi convince, do una misurata nel pomeriggio e controllo in che stato è!

grazie a tutti per i consigli dati fino ad ora, appena rifinisco i lavori al carter, vi mostro due foto 

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Nell'attesa che arrivi il pacco con le ultime cosette per poter chiudere (più che altro aspetto la boccola per il selettore) ho rifinito il collettore polini e raccordato tutto alla valvola tenendomi comunque in sicurezza per evitare di bucare.

IMG_20200626_171050.thumb.jpg.9f024f5fb6bc12af479ad5cafc0174ac.jpg IMG_20200626_171108.thumb.jpg.221a411ff1678d637b9a428b53b0e6ad.jpg

Tra l'altro come vedete la valvola giù ha ancora un po' di margine, ma così com'è ora insieme all'albero ha 60 gradi di ritardo (come fasi in generale ho 120/60). IMG_20200626_171128.thumb.jpg.44134164a7a7dc68edd78298b3d2d652.jpg

Poi ho rifinito anche i travasi. Purtroppo col precedente dr 130 in ghisa ho raccordato un po' male e adesso ne pago le conseguenze. Ho dovuto allargare di 1 mm scarso i travasi del cilindro esternamente perchè quelli del carter erano già larghi ben prima di metterci mano ora e quindi una volta messo il cilindro, parte della camicia era in mezzo alle scatole. Poi sicuramente non ho fatto un lavoro eccelso di rifinitura, ma con la paura di bucare preferisco non esagerare.

 IMG_20200626_180949.thumb.jpg.b51bb5ac6ba6907bc590a19ef73faaae.jpg

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