Vai al contenuto

Scaldata al motore


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

Ho da poco restaurato una vespa 125 primavera così configurata: 130 polini in ghisa, accensione elettronica, carburo 19 shbc getto max 84 ed il resto originale.. ho fatto circa 300 km e la Vespa funzionava benissimo e anche la carburazione sembrava a posto visto che la candela era color nocciola scuro. Ieri ho provato a cambiare la marmitta montando una siluro modificata (più aperta) dopo qualche km mentre andavo circa a 70 km/h segnati è calata di potenza bloccandosi la ruota... c.... ho preso una scaldata!!!! Dopo un po' ho rimesso in moto al primo colpo e il motore sembrava girare come prima non ho avvertito cali di prestazioni.. secondo voi ho preso una scaldata!? Ho controllato la candela appena tornato a casa ed era color nocciola, forse un pelo più chiara.. dite che è stata colpa della carburazione? il gt mi consigliate di aprirlo anche se le prestazioni non sono variate?

Grazie mille a tutti per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 ore fa, enrico 83 ha scritto:

probabile che il cambio marmitta  abbia smagrito la carburazione . io un'occhiatina al gt la darei giusto per vedere se hai fatto danni. magari con una lucidata al cilindro risolvi e viaggi più tranquillo 

questa è la prima regola da seguire ad ogni cambiamento che vado ad apportare a filtro o marmitta ,dovrebbero specificarlo su tutte le istruzioni a caratteri cubitali ,mi è successo di leggerlo solo su istruzioni leovinci per scooter dove fornivano perfino 2 serie di rulli variatore e 2 getti(ma marmitta non recente ma fondo di magazzino ,avrà avuto 10-15 anni)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora delle risposte ragazzi.. una cosa che ancora proprio non riesco a spiegarmi è perché si scalda così tanto con questa marmitta... con quella originale non si scaldava così tanto. Ho anche fatto dei fori nella parte destra della cuffia in plastica per agevolare il raffreddamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi

ho chiesto riguardo al fatto che si scalda e mi hanno detto che con la configurazione che ho devo mettere l'anticipo a 19/20° invece di 23 come da istruzioni polini. è vero o se lo faccio rischio di fare danni? grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se diminuisci l'anticipo sicuramente danni non ne fai...prova e poi senti come gira il motore

Per il fatto della marmitta, evidentemente ti ha smagrito la carburazione a tal punto da avere una temperatura eccessiva in camera di combustione
ad ogni modo io non avrei forato la cuffia, non credo che aprire dei fori favorisca il raffreddamento, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...