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115 Polini con accensione vmc pareri


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Buonasera a tutti sono nuovo di questo forum! 
volevo porvi all attenzione la mia configurazione appena finita di montare da qualche giorno sulla mia nuova vespa pk  

115 Polini senza guarnizione in testa se nosfiatava (eliminata con conseguente diminuzione di squish)

carter lavorati sui travasi 

carb 19 shbc

albero mazzuchelli anticipato 

24/72 denti dritti 

frizione nuova non ricordo quanti dischi 

accensione vmc 1.4 kg Ad anticipo variabile 

e per finire proma nuova di pacca 

conclusioni la vespa va abbastanza bene anche se ancora in rodaggio 

 premetto di essere in collina/montagna piemontese
 Le mie domande solo  

miglior anticipo e quanti gradi impostare ? 
quali potrebbero essere le sue velocità effettive ? Da avere un buon compromesso accelerazione allungo chiaramente 
cosa si potrebbe ancora elaborare ? Idee? 

si riesce ad arrivare circa a 110 km/h?  

Vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo 

 

 

Modificato da Audace
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Ciao,la configurazione è buona,ma non preoccuparti solo della velocità, ricordati che hai un motore raffreddato ad aria,e se lo spremi troppo,corri dei rischi.....110kmh è la velocita che prende un 130 Polini con 27/69,anche se al bar raccontano i 130 di gps 😉

Accensione per stare in sicurezza imposta 24 gradi a 1500 giri.

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Inviata (modificato)

In realtà non mi interessa troppo la velocità massima  
oggi di gps credo

di essere arrivato poco meno degli 80 (in rodaggio tirando un po’ la 4) 

pensavo solo che prendesse qualche kilometro orario in più 

ma in realtà ho letto quel valore di anticipo da un ragazzo che prepara accensioni ma mi sembrava un valore un po’ altino 

ti dico questo perché la vespa gira bene sia ai bassi che agli alti domani ti allego video di come gira così da potermi dare un tuo parere

forse mettendo un 24guadagnerei qualcosa ? 
credo che adesso come adesso possa essere intorno ai 14 /15 gradi massimo 

 

Modificato da Audace
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L'anticipo va misurato con la pistola,perché far pastrocchi è più facile di quel che sembra.Fin che non trovi cerca qualche immagine da chi ha già montato quell'accensione e per sicurezza poi ti tieni ruotato leggermente in senso orario,si meglio un po' meno che troppo anticipo nel dubbio,non so se ci sono istruzioni bem fatte.

Un 24 magari vai circa uguale,poi andrebbe raccordato il collettore al carter,però invece del vecchio shbc ,capace che gira un po' più pulito nonostante tutto.

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Ho una pistola stroboscopica e posso misurare l’anticipo

solamente che per non danneggiare l’accensione ho ordinato un estrattore vmc

e quindi la prima volta che l’ho montato ho misurato e gira abbastanza bene 

 come detto domani ti posto un video

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12 ore fa, Audace ha scritto:

Ho una pistola stroboscopica e posso misurare l’anticipo

solamente che per non danneggiare l’accensione ho ordinato un estrattore vmc

e quindi la prima volta che l’ho montato ho misurato e gira abbastanza bene 

 come detto domani ti posto un video

ciao, una curiosità,
Le luci e le frecce vanno bene con stà vmc su PK ?
relè frecce è piaggio o quello blu RMS ?
 

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14 ore fa, Audace ha scritto:

In realtà non mi interessa troppo la velocità massima  
oggi di gps credo

di essere arrivato poco meno degli 80 (in rodaggio tirando un po’ la 4) 

pensavo solo che prendesse qualche kilometro orario in più 

ma in realtà ho letto quel valore di anticipo da un ragazzo che prepara accensioni ma mi sembrava un valore un po’ altino 

ti dico questo perché la vespa gira bene sia ai bassi che agli alti domani ti allego video di come gira così da potermi dare un tuo parere

forse mettendo un 24guadagnerei qualcosa ? 
credo che adesso come adesso possa essere intorno ai 14 /15 gradi massimo 

 

Almeno 17°
17 lo è di fabbrica con pezzi normali. 24° é per un falc 130.
Nelle guide avevo messo tutti gli schemi con valori per le elaborazioni small tutte e per le vespe con valori scritti su libricino di manutenzione.

 

 

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Gli schemi elettrici della Vmc sono un casino ho ancora un problema alle frecce cioè 

da vespa accesa 
metto in in l’impianto dal manubrio ma non va nulla se non metto le frecce 

quindi da frecce attive funziona tutto bene  

In questi giorni vedo di sistemarlo e ti dico 

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@Alogeno grazie mille! 
In questo week vedrò di costruirmi un estrattore vmc😜 

comunque potresti postarmi il link della guida per favore ? 😇

poi ti chiedo ancora una cosa, la testa del Polini senza guarnizione continua a sfiatare olio secondo te è dovuto al fatto che io sia in rodaggio e quindi facendola quasi al4 lo espella da lì oppure ho bisogno di un piano di vetro e della cartavetro 400 ? 

Se mi potessi trovare il link del manuale del 115 Polini mi faresti un favore immenso 🥰

 

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1 ora fa, Audace ha scritto:

@Alogeno grazie mille! 
oppure ho bisogno di un piano di vetro e della cartavetro 400 ? 

Se mi potessi trovare il link del manuale del 115 Polini mi faresti un favore immenso 🥰

 

Sì prova con il piano di vetro e carta vetrata, con la 600 dopo pochi passaggi fatti bene vedi subito se la testa sfiata. Solo una 10ina di grattate, sennò poi la pareggi troppo giusta e non vedrai mai se il problema è quello
Potresti anche colorare la base della testa con un pennarello così si vede bene se è irregolare.
Manuale della Polini 115 non l'ho
Quello a cui facevo riferimento io erano le foto dei libretti di manutenzioni originali, per i gradi di fabbrica degli statori.
 

Modificato da Alogeno
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1 ora fa, Audace ha scritto:

@Alogeno grazie mille! 
In questo week vedrò di costruirmi un estrattore vmc😜 

comunque potresti postarmi il link della guida per favore ? 😇

poi ti chiedo ancora una cosa, la testa del Polini senza guarnizione continua a sfiatare olio secondo te è dovuto al fatto che io sia in rodaggio e quindi facendola quasi al4 lo espella da lì oppure ho bisogno di un piano di vetro e della cartavetro 400 ? 

Se mi potessi trovare il link del manuale del 115 Polini mi faresti un favore immenso 🥰

 

tabella gradi statore tutte le elaborazioni 
PK 19°

271545795_tabellagradistatoretutteleelaborazioni.thumb.jpg.575d04a6b003e4c955edce0c52da8cbb.jpg284315669_anticipogradistatore-PK.jpg.a861c523a563ae1065ba35dac84dcb5e.jpg

Modificato da Alogeno
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  • SuperMod

Alogeno( sommo Alogeno,sorry)  in quelle foto si tratta di accensioni e anticipi originali usando le Piaggio.  Io ho capito che usa una vmc idm su un Polini c43.....ti ricorda qualcosa pieno di dita?😂😉...

Se usi la vmc son 23°, che puoi portare a 24/25 tranquillo facendo le prove del caso.

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Alogrno in quelle foto si tratta di accensioni e anticipi originali usando le Piaggio.  Io ho capito che usa una vmc idm su un Polini c43.....ti ricorda qualcosa pieno di dita?😂😉...

Se usi la vmc son 23°, che puoi portare a 24/25 tranquillo facendo le prove del caso.

lui monto polini 115 c43 o no ? ho letto male ? la vmcsi discosta fino a 23° ?
Fate vobis, E più attendible e attento il Race. comunque, 
si mi ricordo del pieno di dita con la vmc 😊
284315669_anticipogradistatore-PK.jpg.a861c523a563ae1065ba35dac84dcb5e.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

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Comunque  adesso non è che si possa proprio dire che sfiati la testa diciamo che c’è un po’ di trafilamento senza guarnizione 

comunque vi ringrazio tanto ! 
credo proprio che partirò con 19gradi e vedrò come muovermi 

anche perché l’albero e anticipato e farò le varie prove 

 

 

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  • SuperMod
6 minuti fa, Audace ha scritto:

Comunque dal video non sembra girar male 

Si è in corsa corta 

non sembra, ma gira proprio male.    non avermene, non mi é possinile dirti bene.  Non scende al minimo regolare,sul cavalletto mediocre,lo sara ancor di piu su strada.  Da regolare dai,puoi fare molto molto meglio con quel che hai.

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@Alogeno all fine impostato a19 gradi lo statore 

@filipporace prima tirata di fine rodaggio ancora con miscela al 4 toccati di gps i 90   
Comunque non c’è l’ho con nessuno tutto i consigli per migliorare son ben accetti! ☺️ 
appunto per questo ti chiederei se fossi in me cosa faresti per migliorare ulteriormente le prestazioni con quel che ho 😊

 

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  • SuperMod
5 minuti fa, Audace ha scritto:

@Alogeno all fine impostato a19 gradi lo statore 

@filipporace prima tirata di fine rodaggio ancora con miscela al 4 toccati di gps i 90   
Comunque non c’è l’ho con nessuno tutto i consigli per migliorare son ben accetti! ☺️ 
appunto per questo ti chiederei se fossi in me cosa faresti per migliorare ulteriormente le prestazioni con quel che ho 😊

 

per esempio se utilizzi una idm vmc é impossobile che vada bene impostata a 19°.....ed infatti sul cavalletto si dimostra molle ai basso/medi; regime in cui quella termica dovrebbe dare il meglio..   Non so inolre quanto Tu abbia considerato rdc e fase di aspirazione valvola rotante.

 

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  • SuperMod
4 ore fa, Audace ha scritto:

Potresti illuminarmi su come si potrebbe fare?

bisognerebbe misurare la fase di aspirazione,ma forse era da far prima in quanto se devi adeguare qualcosa tocca riaprire il motore.   Rdc lo puoi misurare anch'esso.    L'anticipo se é 19° ripeto é da sistemare in primis

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