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Falc 58x54,5 Lamellare al Cilindro


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Ciao a tutti.

Stò preparando un motorello e vorrei  condividere con tutti voi la configurazione e le varie prove.

Cilindro 58x54,5mm Lamellare scarico singolo.

Albero Falc dedicato x carter Quattrini Biella 110mm corsa 54,5mm.

Carter Quattrini.

Primaria Falc 25/59 DD completa di cestello e parastrappi sempre Falc.

Frizione Falc

Cambio: Cluster Crimaz 10/14/18/21

Ingranaggi: 1a, 2a Originali, 3a Z50 Crimaz, 4a Z47 Crimaz.

Asse ruota Crimaz, Crocera Crimaz. Tutto spessorato a 0,2mm.

Carburatore VHSH30.

Vespatronic Quattrini con volano 1,6Kg con Ventola Falc.

I rapporti sono lunghini perchè parlando con Lauro ho voluto fare una configurazione assolutamente turistica e non da sparo.

La sua espansione sicuramente sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma sinceramente non voglio problemi con le forze dell'ordine e in altri casi con l'assicurazione.

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Alcune spiegazioni per la marmitta:

Proma vecchio tipo modificata dietro istruzioni di Lauro.

Sostituito il solo tubetto di uscita mettendolo uno da Diametro 25mm+ silenziatore diametro esterno 50mm mitraglia interna 22mm. Collettore proma maggiorato di Md Racing.

Il resto è tutto da testare e vedere come và.

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Per quanto riguarda il Carburatore i settaggi di partenza saranno:

VHSH30

Polv: DQ268 Spillo: K24 2a Tacca dall'alto.

Diff. Min: B42 Min: 45 vediamo se va bene altrimenti scendo di diffusore a B40.

Max: 180

Valvola spillo: 300

 

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Ciao e complimenti per il motorello.

Per il rapporto non hai problemi,come sai esistono anche i pignoni 24 e 23 se avessi bisogno,fin che tieni quella marmitta non serviranno di sicuro.Hai rimosso anche le paratie interne?

Per il problema del rumore fa tanto anche la lamiera che vibra,e la Proma è la Proma 😅

Aspetto upgrade carburatore vhsb34 e espansione dedicata,basta sgasare poco nei centri abitati,ma se ti trovi in rettilineo una boccata di vento fa sempre piacere 😆

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Carina la proma ma messa così fa più effetto di una espansione come si deve, e non credere che sia meno rumorosa. Secondo me una bella Egig taipan era perfetta.

La proma non la svuotare come fanno tanti, perdi solo prestazioni.

Screenshot_20200618-143226.jpg

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Modificato da deizone
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6 ore fa, filipporace ha scritto:

le uniche espansioni che van bene su termica Falc sono le Falc.   

mmmmhhh....Ma Falc fa marmitte per tutte le termiche per esempio per ape ?
No forse 2 o 3
Allora si fa fare da un marmittaio capace , gli si da tutte le caratteristiche del motore, fasi ecc e in Italia ce ne sono 2 molto bravi (Io ora monto una mrt e a confronto quella del MA rimani lì, non c'è storia, Quando entra in coppia i giri li prende tutti.
Detto questo non sempre ci sono le espa per tutti i gt per tutti i mezzi, per questo esistono bravi marmittai con esperienza e seri (pepe, MD, e Duccio, Raven, e MRT) 

 

Modificato da Alogeno
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  • SuperMod
34 minuti fa, Alogeno ha scritto:

mmmmhhh....Ma Falc fa marmitte per tutte le termiche per esempio per ape ?
No forse 2 o 3
Allora si fa fare da un marmittaio capace , gli si da tutte le caratteristiche del motore, fasi ecc e in Italia ce ne sono 2 molto bravi (Io ora monto una mrt e a confronto quella del MA rimani lì, non c'è storia, Quando entra in coppia i giri li prende tutti.
Detto questo non sempre ci sono le espa per tutti i gt per tutti i mezzi, per questo esistono bravi marmittai con esperienza e seri (pepe, MD, e Duccio, Raven, e MRT) 

 

concordo, visto che si stava parlando di Vespa,e in questo caso Lauro le marmitte le fa tutte e per tutti i modelli di gt di sua produzione..... certo come dici tu ci sono ottimi artigiani che ti cuciono la marmitta come un vestito........quelli bravi,che hanno una marcia in più, richiedono anche il motore fisicamente,proprio per affinare l'espa il più possibile.       Concetto ripreso da alcuni miei pensieri che già in altri post ho espresso: L'espa va cucita al motore, non si fa un motore cucito sull'espa😉

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  • 5 months later...

Ciao a tutti.

Motore acceso e carburato. (a presto il Video)

Semplicemente un gran bel motore con un tiro pazzesco e un rumore contenuto e piacevole. Beh la 25/59 la tira tutta e molto bene passando alla grande i 120Km/h di tachimetro Piaggio ET3. Carburazione consigliata da lauro: VHSH30: Spillo K24 2a tacca, DP268, Max 150 Min: 42 Diff: B42. Filtro Rmair.

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A voi i commenti ben accetti. 

Dimenticavo la soluzione di mettere il tubetto di uscita alla proma Diametro esterno 25mm comporta un'incremento dei giri massimi sui 9000rpm. (alemno su questo motore) Modifiche indicate da Lauro quindi non avevo il minimo dubbio.

Premetto che il collettore è maggiorato fornito dal grande Diego (MD Racing) anche questo azzeccato alla grande. Parlando con Lauro al telefono mi disse, se il colelttore è calcolato giusto come lunghezza il motore va bene.

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  • Moderatore

contrariamente a quello che si dice andava svuotata la proma su un motore del genere ,poi curva (non dove si trova adesso ma più verso il braccio motore)e silenziatore ,il rumore (suono) è identico a quello di adesso ,ma 1000 giri in più

Modificato da claudio7099
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Claudio, Ho fatto anche quello e testata.

Allora Diego (MD Racing) mi modificò una proma nuova togliendo il contro/cono interno o silenziatore meccanico come lo si vuol chiamare e spostato lo spillo in avati+ un silenziatorino inox.

Il risultato è che tira fortissimo ai bassi e la quarta sembra pure più corta però mura parecchi giri prima e il rumore non è accettabile.

Per il rumore possiamo anche risolvere, il silenziatore lo si può anche allungare. L'altra modificata con il solo spillo più grande gira molto di più. 

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  • Moderatore
10 minuti fa, rudy ha scritto:

Se si vuol far girare ancora di più serve un'espansione, la proma è troppo piccola e corta come  marmitta. Il mio scopo era un motore anti-sgamo il più possibile e con un rumore molto contenuto. Scopo raggiunto in pieno.

concordo ,io lo avevo fatto perchè era rotta ,avevo usato però curva da 22 interna non 25

Modificato da claudio7099
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