Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Giugno 16 Moderatore Share Inviata 2020 Giugno 16 (modificato) SALVE a tutti apro il post per dare risposte a me stesso e a tutti coloro che cercano di trovare " la quadra " con i rapporti delle large : PX125E (VNX2T) anno 81-83 PX150E Arcobaleno (VLX1T) anno 83-97PX150E Millenium (VLX1T) anno 98-08primaria 21/68 rapporto 3,24cambio 58/42/38/35quadruplo 12/13/17/21rapporti 4,83/3,23/2,24/1,67PX125E Arcobaleno (VNX2T)anno 83-97 PX125E Millenium (VNX1T)anno 98-08T5 Classic/Elestart (VNX5T) anno 85-95 primaria 20/68 rapporto 3,40cambio 58/42/38/36quadruplo 12/13/17/21rapporti 4,83/3,23/2,24/1,71 P200E / PX200E anno 77-86 PX200E Arcobaleno (VSX1T) anno 83-97 PX200E Millenium (VSX1T) anno 98-08 primaria 23/65 rapporto 2,83 cambio 57/42/38/35 quadruplo 12/13/17/21 rapporti 4,75/3,23/2,24/1,67 CON QUESTI RAPPORTI andiamo inevitavilmente scontrarci ad ogni elaborazione , ad esempio montiamo una classica 23/64 e potremmo essere lunghi in 4° marcia se andiamo ad accoorciare magari abbiamo un motore imballatoe non pienamente sfruttabile ossia ad effetto elastico o troppo corto o troppo lungo .PERCUI MI sovviene da un po' di tempo l'idea : E SE CI CONCENTRASSIMO di piu' sulla efficacia ed efficienza del multiplo o cluster ? OSSIA faccciamo un esempio montiamo una primaria 23/64 con 4* cosidetta lunga ossia da 35 , per fruire al meglio del motore secondo voi è piu' opportuno 1) montare un pignone da 22 - 2) montare una cosidetta 4° corta ossia 4° da 36 denti - 3) montare un cluster " corto ": https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-17-20-4a-corta.1.15.366.gp.10487.uw se non addirittura : https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-16-19-3a-corta-4a-extra-corta.1.15.366.gp.10488.uw ? Codesta spaziatura consente di " avvicinare" le marce quindi meno salto tra una marcia e l'altra ! attendo le vostre considerazioni ! Modificato 2020 Giugno 16 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Giugno 16 Share Inviata 2020 Giugno 16 principalmente il rapporto và scelto in base alla capacitàdella modifica di raggiungere alti regimi di rotazione, più un motore urla alto più di conseguenza il rapporto deve rimanere sul corto! marmitta e travaseria, ma sopratutto corsa ed alesaggio influiscono non solo sulla potenza ma anche sulla capacità di sviluppare giri, quindi per assurdo un identico 210 con corsa 57 o 60 andrà diversamente, il C60 ha più tiro il C57 raggiunge piu giri ma ha minore potenza, uno vuole rapporto lungo l'altro più corto! Quindi il rapporto và calibrato su tipo di motore e non in base a calcoli.... di solito i rapporti montati sono sempre o troppo corti o troppo lunghi, ma la verità è che dipende anche dal peso di chi guida e dalla geografia di dove si guida.... Non ho quindi ricette esatte ma la quarta cosidetta corta della 125cc ovvero da 36 la consiglio a chiunque qualunque sia il motore.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Giugno 17 Autore Moderatore Share Inviata 2020 Giugno 17 (modificato) salve tutto " quasi " ok ma il bandolo della matassa è. adottando un cluster " corto con 3° e 4° corte" AD ESEMPIO su un 244 a valvola con 23/64 e 4° da 35 ..il cosidetto " avvicinamento " delle marce ossia il minor " salto " è equivalente al solo montaggio della 4 ° corta ? E andando a spulciare sino in fondo se venissero adottate entrambe le soluzioni cluster e 4° corta ..si rischia di essere troppo corti ? Modificato 2020 Giugno 17 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Giugno 19 Share Inviata 2020 Giugno 19 no, perchè comunque avere una terza lunga ed una quarta da 36 abbinata al cluster corto, ovvero molto ravvicinata, avrà come risultato che avendo una ultima marcia (extra-corta) si potrà optare per una primaria più lunga, il senso del giochetto dipende da come hai il setting generale, come dissi all'inizio,! Ora, supponiamo che il setting adottato tiri bene tutto fino al max regime possibile con primaria 23/64DD Polini, avremo quindi prima seconda e terza ben distese e la quarta vicina di contro se si optasse per quarta 36 senza cluster (corta normale), potrebbe rendersi necessario accorciare la primaria andando ad adottare un pignone specifico di accorcio 22DRT/64 DD avremo prima seconda e terza appena più corte e una quarta ch essendo più lunga avrà nela cambiata un ga-salto terza/quarta maggiore, ma avendo adottato un pignone + corto sulla primaria il rapporto finale sarà alal fine simile... (dipende ma prendila per buona). se allunghi la quarta quindi accorci di primaria e viceversa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Giugno 20 SuperMod Share Inviata 2020 Giugno 20 Quindi.....visto che si va a variare i rapporti di motori che a quanto pare potenza ne hanno. Ai fini della robustezza e longevità... é meglio un finale lungo con rapporti cambio corti; o rapporti lunghi e finale corto? Mettiamo identico ratio raggiunto in 2 modi differenti, quale motore risulta essere più robusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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