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INGRANARE GLI INGRINAGGI GIUSTI ...


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  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE  a tutti  apro il post per dare risposte a me stesso e a tutti coloro che cercano di trovare " la quadra " con i rapporti  delle large :   PX125E (VNX2T) anno 81-83                                         PX150E Arcobaleno (VLX1T) anno 83-97
PX150E Millenium (VLX1T) anno 98-08
primaria 21/68 rapporto 3,24
cambio 58/42/38/35
quadruplo 12/13/17/21
rapporti 4,83/3,23/2,24/1,67
PX125E Arcobaleno (VNX2T)anno 83-97                          
PX125E Millenium (VNX1T)anno 98-08
T5 Classic/Elestart (VNX5T) anno 85-95     
primaria 20/68 rapporto 3,40
cambio 58/42/38/36
quadruplo 12/13/17/21
rapporti 4,83/3,23/2,24/1,71  P200E / PX200E anno 77-86
PX200E Arcobaleno (VSX1T) anno 83-97
PX200E Millenium (VSX1T) anno 98-08
primaria 23/65 rapporto 2,83
cambio 57/42/38/35
quadruplo 12/13/17/21
rapporti 4,75/3,23/2,24/1,67   CON QUESTI RAPPORTI  andiamo  inevitavilmente   scontrarci  ad ogni elaborazione , ad esempio montiamo una classica 23/64  e potremmo essere  lunghi in 4° marcia  se andiamo ad accoorciare  magari abbiamo un motore imballatoe non pienamente sfruttabile ossia ad effetto elastico o troppo corto o troppo lungo .PERCUI  MI  sovviene  da un po'  di tempo l'idea : E SE CI CONCENTRASSIMO  di piu'  sulla  efficacia ed efficienza  del multiplo  o cluster ? OSSIA  faccciamo   un esempio  montiamo una primaria  23/64  con  4* cosidetta lunga  ossia da 35 , per fruire al meglio  del motore   secondo  voi è piu' opportuno 1)  montare un pignone da 22 - 2)  montare una cosidetta 4° corta ossia  4° da 36 denti   - 3) montare un cluster  " corto ": 
https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-17-20-4a-corta.1.15.366.gp.10487.uw  se non addirittura : https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-16-19-3a-corta-4a-extra-corta.1.15.366.gp.10488.uw ? Codesta spaziatura consente di " avvicinare"  le marce quindi meno salto tra una marcia e l'altra ! attendo le vostre considerazioni !

Modificato da FREE TUNING
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principalmente il rapporto và scelto in base alla capacitàdella modifica di raggiungere alti regimi di rotazione,

più un motore urla alto più di conseguenza il rapporto deve rimanere sul corto!

marmitta e travaseria, ma sopratutto corsa ed alesaggio influiscono non solo sulla potenza ma anche sulla capacità di sviluppare giri, quindi per assurdo un identico 210 con corsa 57 o 60 andrà diversamente,

 

il C60 ha più tiro il C57 raggiunge piu giri ma ha minore potenza, uno vuole rapporto lungo l'altro più corto!

 

Quindi il rapporto và calibrato su tipo di motore e non in base a calcoli.... di solito i rapporti montati sono sempre o troppo corti o troppo lunghi, ma la verità è che dipende anche dal peso di chi guida e dalla geografia di dove si guida....

Non ho quindi ricette esatte ma la quarta cosidetta corta della 125cc ovvero da 36 la consiglio a chiunque qualunque sia il motore....

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

salve tutto " quasi " ok ma il bandolo della matassa è.  adottando un cluster " corto  con 3° e 4° corte"  AD ESEMPIO  su un 244 a valvola  con 23/64  e 4° da 35 ..il cosidetto " avvicinamento " delle marce ossia il minor " salto " è equivalente al solo montaggio della 4 ° corta ?  E andando  a spulciare sino in fondo  se venissero adottate entrambe le soluzioni cluster e 4° corta ..si rischia  di essere troppo corti ? 

Modificato da FREE TUNING
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no,

perchè comunque avere una terza lunga ed una quarta da 36 abbinata al cluster corto, ovvero molto ravvicinata, avrà come risultato che avendo una ultima marcia (extra-corta) si potrà optare per una primaria più lunga, il senso del giochetto dipende da come hai il setting generale, come dissi all'inizio,!

Ora, supponiamo che il setting adottato tiri bene tutto fino al max regime possibile con primaria 23/64DD Polini, 

avremo quindi prima seconda e terza ben distese e la quarta vicina

di contro se si optasse per quarta 36 senza cluster (corta normale), potrebbe rendersi necessario accorciare la primaria andando ad adottare  un pignone specifico di accorcio 22DRT/64 DD

avremo prima seconda e terza appena più corte e una quarta ch essendo più lunga avrà  nela cambiata un ga-salto terza/quarta maggiore, ma avendo adottato un pignone + corto sulla primaria il rapporto finale sarà alal fine simile... (dipende ma prendila per buona).

 

se allunghi la quarta quindi accorci di primaria e viceversa.

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  • SuperMod

Quindi.....visto che si va a variare i rapporti di motori che a quanto pare potenza ne hanno. Ai fini della robustezza e longevità... é meglio un finale lungo con rapporti cambio corti; o rapporti lunghi e finale corto?      Mettiamo identico ratio raggiunto in 2 modi differenti, quale motore risulta essere più robusto?

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