Vai al contenuto

Scelta albero motore smallframe


Messaggi consigliati

Salve a tutti, l'estate scorsa ho chiuso un carter con 130 polini con fasi originali con scarico allargato 1mm per parte, non mi interessa avere maggiori prestazioni ma semplicemente per avere, forse, un miglior lavaggio del cilindro e conseguenti temperature più basse, cambio e crociera originale, classica 27/69 che ho provveduto a bilanciare tramite asportazione di materiale. Per motivi economici e di tempo ho utilizzato un albero mazzucchelli amt 186 con vibrazioni già sopra i 50km/h terribili, anche se in 4 mesi mi ha accompagnato per ben 9000km. Ora ho deciso di aprire nuovamente il carter per fare una revisione generale e non ho intenzione di rimettere lo stesso albero, visto che vorrei si qualcosa di resistente, ovviamente a valvola, ma che mi dia soprattutto poche vibrazioni (stressantissime dopo viaggetti di 150-200 km in due). Potreste consigliarmi qualche albero affidabile e con costi non stratosferici (max 230€). Io stavo pensando al drt in corsa 53 con biella da 105, con un peso di circa 1.9kg che credo sia ottimo per tirare rapporti come 29/68 (parlo ovviamente da ignorante). Grazie in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

anch’io vorrei mettere sul 130 polini il drt c53, magari in biella 100, ma con spalla da 86 su carter et3 bisognabarenare?

sul sito drt dice di fornire le istruzioni per barenare con dremel.

secondo voi è fattibile?

scusate l’hot, ma la domanda è in parte correlata all’argomento.

saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
27 minuti fa, Drago ha scritto:

Ciao a tutti.

anch’io vorrei mettere sul 130 polini il drt c53, magari in biella 100, ma con spalla da 86 su carter et3 bisognabarenare?

sul sito drt dice di fornire le istruzioni per barenare con dremel.

secondo voi è fattibile?

scusate l’hot, ma la domanda è in parte correlata all’argomento.

saluti

certo che é fattibile e si bisogna barenare.  Questo é barenato con il dremel 86.7

20200127_154617.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, filipporace ha scritto:

certo che é fattibile e si bisogna barenare.  Questo é barenato con il dremel 86.7

20200127_154617.jpg

Nel caso in cui volessi barenarlo fino a 86,4 c'è bisogno di barenare o vado tranquillo senza. Ah un altra cosa, come posso fare con il dremel, esiste una fresa apposita o cosa

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, filipporace ha scritto:

Il drt mi piace moltissimo, sai se lo forniscono anche con la sede cuscinetto classica da 20mm, quindi per et3.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto:

Nel caso in cui volessi barenarlo fino a 86,4 c'è bisogno di barenare o vado tranquillo senza. Ah un altra cosa, come posso fare con il dremel, esiste una fresa apposita o cosa

non ho capito......io uso frese dormer con tagliente al cobalto e poi finisco con i rotolini di cartavetro cinesissimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Mikeatt01 ha scritto:

Il drt mi piace moltissimo, sai se lo forniscono anche con la sede cuscinetto classica da 20mm, quindi per et3.

Si io ce l’ho. Per allargare la sede col dremel io uso i rotoli di carta abrasiva , non quelli del dremel ma più lunghi, con pazienza si riesce . Occhio alla sede in corrispondenza del quadruplo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, filipporace ha scritto:

non ho capito......io uso frese dormer con tagliente al cobalto e poi finisco con i rotolini di cartavetro cinesissimi.

Scusami tanto, volevo scrivere se ci fosse il bisogno di riportare materiale vista l'abbondante barenatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, Mikeatt01 ha scritto:

Scusami tanto, volevo scrivere se ci fosse il bisogno di riportare materiale vista l'abbondante barenatura.

non é sempre necessario.  Son già arrivato oltre gli 87 senza dover riportare.  A volte 85.5 si fora vicono al quadruplo o in basso perpendicolare al piano d'appoggio.  Dipende dal carter

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

A volte 85.5 si fora vicono al quadruplo o in basso perpendicolare al piano d'appoggio.  Dipende dal carter

giusto per far vedere, ma qui è stato barenato ad 88,0
Poi saldato dietro vicino cluster, però quello che ha saldato ,come si vede, mi ha fatto sciogliere un pezzettino di battuta dove si va poi a chiudere, si vede in alto a dx.

916497356_barenato88perfalceforatocarter.jpg.7f245a6581d86aa9aa050879605fb7ec.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 in 18:28 , filipporace ha scritto:

polini confermo zero vibrazioni ma rognoso da montare per via della doppia interferenza io opterei per un drt sprinter che sono gia bene bilanciati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, Alogeno ha scritto:

giusto per far vedere, ma qui è stato barenato ad 88,0
Poi saldato dietro vicino cluster, però quello che ha saldato ,come si vede, mi ha fatto sciogliere un pezzettino di battuta dove si va poi a chiudere, si vede in alto a dx.

916497356_barenato88perfalceforatocarter.jpg.7f245a6581d86aa9aa050879605fb7ec.jpg

eh certo se hai spalla 87 e ti porti 88 in camera non é più un rischio bucare é quasi una certezza.   Io però quando succede non saldo in quel punto.  É troppo delicato e rischi saldando,di dover rifare anche lavorazione dentro alla sede cuscinetto cluster..  Inoltre saldare quei punti già assottiliati dalla barenatura é dannoso e rognoso.   Lo stucco é decisamente piu adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh certo se hai spalla 87 e ti porti 88 in camera non é più un rischio bucare é quasi una certezza.   Io però quando succede non saldo in quel punto.  É troppo delicato e rischi saldando,di dover rifare anche lavorazione dentro alla sede cuscinetto cluster..  Inoltre saldare quei punti già assottiliati dalla barenatura é dannoso e rognoso.   Lo stucco é decisamente piu adatto.

88 sono stato obbligato perchè albero Falc vuole così.

Era la prima volta,  Avevo pensato alla resina bicomponente, ma se poi si sarebbe staccata ? 
Se il saldatore avesse messo nella giusta inclinazione il carter per tenere il più distante possibile la fiamma dal bordino non sarebbe successo (non si è rovinata perchè il calore della saldatura al carter è sciolto perchè fiamma mooolto vicina. 
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

88 sono stato obbligato perchè albero Falc vuole così.

Era la prima volta,  Avevo pensato alla resina bicomponente, ma se poi si sarebbe staccata ? 
Se il saldatore avesse messo nella giusta inclinazione il carter per tenere il più distante possibile la fiamma dal bordino non sarebbe successo (non si è rovinata perchè il calore della saldatura al carter è sciolto perchè fiamma mooolto vicina. 
 

perché dovrebbe staccarsi?  secondo me é poco probabile....non c'è sfregamento,ne altro. Deve solo tappare un foro.      C'è chi lo stucco lo usa con successo( a suo dire) addirittura come strutturale e ci fa i piani d'appoggio o peggio nello scarico del gt.       Io trovo che quello sia un punto ideale per lo stucco,ma voi fate come meglio credete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...