+ cera89 Inviata 2020 Giugno 22 Autore Share Inviata 2020 Giugno 22 Nel frattempo ho fatto una visita dal sabbiatore a vedere la scocca messa a nudo Sembra essere tutto in perfetto stato, c'è solo da ridare un po' di forma al bordino della pedana, da ribattere un leggero bollo sullo scudo (si nota lievemente nella prima foto) e da risaldare un rinforzo sotto la pedana nella zona dove sbatte il cavalletto che a forza di botte si è staccato...è rimasto intatto anche il sigillante tra le lamiere, visibile nel vano serbatoio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Giugno 22 Autore Share Inviata 2020 Giugno 22 Vi strappo una risata... Mentre la vespa è dal carrozziere per la verniciatura inizio a pulire il motore in vista dell'apertura...c'è del lavoro da fare 😂 1 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Giugno 23 Autore Share Inviata 2020 Giugno 23 Che lavoraccio, mamma mia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Giugno 25 Autore Share Inviata 2020 Giugno 25 Ok, un po di terra l'ho tolta e comincio a disassemblare il motore Tolte le coperture (cuffia, coprivolano e tamburo) mi metto a smontare il volano, lo statore ed il gruppo termico Sul gruppo termico mi sono trovato una sorpresina (in realtà l'ultima volta che la usai mi venne il dubbio), un vecchio Polini 75cc 3 travasi...vabeh, credo proprio che non cercherò un 50 originale ma farò rettificare questo cilindro e abbinerò il suo pistone Polini 1^ maggiorazione Sia la testa che il pistone non presentano incrostazioni, poi ho scoperto che il carburatore originale 16/10 monta un getto max 49! 2 punti in meno di quello previsto da casa madre all'epoca...come ha fatto a non grippare non si sa... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Giugno 29 Autore Share Inviata 2020 Giugno 29 Vado avanti con lo smontaggio e mi convinco sempre di più che questi carter non siano mai stati aperti da nessuno...ad ogni modo, a parte la patina trentennale, i vari componenti sono tutti in buono stato e la valvola è perfetta Una volta "spogliati" i carter anche da tutti i cuscinetti mi sono dedicato alla pulizia accurata dei piani di accoppiamento facendo particolare attenzione a spianare alcune bottarelle nella parte inferiore dei carter Poi ho dato una bella lavata dapprima con pennello e gasolio e dopo con sgrassatore, spazzolina in ottone e tanto olio di gomito...comunque il risultato è appagante Adesso che sono lindi e profumati mi sento già meglio (a volte sono un maniaco dell'ordine) e posso iniziare a farcirli con dei bei cuscinetti e paraoli nuovi 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Giugno 29 Share Inviata 2020 Giugno 29 Ciao, complimenti è un bel pezzo questo vespino, io proprio ieri sono andato a prenderne una che terrò per me, special v5b3t anno 1982 vicinissima alla tua, telaio 548xxx! Una pulita al carburatore, candela e benzina nuova, partita al primo colpo😍 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Giugno 29 SuperMod Share Inviata 2020 Giugno 29 6 minuti fa, Special2000 ha scritto: Ciao, complimenti è un bel pezzo questo vespino, io proprio ieri sono andato a prenderne una che terrò per me, special v5b3t anno 1982 vicinissima alla tua, telaio 548xxx! Una pulita al carburatore, candela e benzina nuova, partita al primo colpo😍 che bel colore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Giugno 30 Autore Share Inviata 2020 Giugno 30 Grazie @Special2000, si è vero sono molto vicine, il mio telaio è 559*** Ma è bellissima! Ogni volta che vedo una nuova special di qualcuno mi vengono gli occhi a cuoricino 😍 è conservata? mi pare di vedere il bigliettino del colore attaccato nel vano serbatoio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Giugno 30 Share Inviata 2020 Giugno 30 13 ore fa, cera89 ha scritto: Grazie @Special2000, si è vero sono molto vicine, il mio telaio è 559*** Ma è bellissima! Ogni volta che vedo una nuova special di qualcuno mi vengono gli occhi a cuoricino 😍 è conservata? mi pare di vedere il bigliettino del colore attaccato nel vano serbatoio Ha subito una ripassata leggera sopra il colore originale parecchi anni fa, figurati che si leggono pure i numeri nonostante la vernice... Però li nel vano è originale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 1 Autore Share Inviata 2020 Luglio 1 Bene, ora comincio a provare del piacere...i carter belli puliti sono stati farciti con i cuscinetti nuovi, tutto SKF Messo crociera, molla e sfere nuove e spessorato il cambio a 0,2mm 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2020 Luglio 1 Share Inviata 2020 Luglio 1 6 ore fa, cera89 ha scritto: Una domanda , una curiosità, voi mettete prima il cuscinetto e poi cluster, oppure cuscinetto sul cluster e poi dentro nella sede scaldando i carter ? Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Luglio 1 Share Inviata 2020 Luglio 1 io prima cuscinetto poi cluster, privando prima però che interferenza possa avere , mi sono sempre capitati abbastanza “laschi”, consentitemi il termine agricolo 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 1 Share Inviata 2020 Luglio 1 14 minuti fa, FedeBO ha scritto: io prima cuscinetto poi cluster, privando prima però che interferenza possa avere , mi sono sempre capitati abbastanza “laschi”, consentitemi il termine agricolo Si i cluster son quasi sempre laschi a volte anche le sedi cuscinetto li sono lasche 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 2 Autore Share Inviata 2020 Luglio 2 16 ore fa, Alogeno ha scritto: Una domanda , una curiosità, voi mettete prima il cuscinetto e poi cluster, oppure cuscinetto sul cluster e poi dentro nella sede scaldando i carter ? Anche io faccio come @FedeBO così per mettere il cuscinetto nel carter spingo sull'anello esterno, poi il cluster nel cuscinetto in genere entra non troppo forzato Poi ovviamente dipende da caso a caso...ci sta sempre di beccare il motore che esce da queste teorie, ogni motore è diverso dall'altro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2020 Luglio 2 Share Inviata 2020 Luglio 2 Thanks per la risposta, se sono laschi poco c'è la loctite per incollare cuscinetti, se più laschi si fanno le sedi cuscinetto io metto una "lama" di uno spessimetro della giusta misura tra cuscinetto e sede carter. Comunque mi interessava di più sapere voi in che ordine li mettete Allora prima cuscinetto poi cluster, come faccio anche io (appunto se poi è lasco devo mettere spessore, di solito da 0,10mm ) Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 2 Autore Share Inviata 2020 Luglio 2 Mi è capitato solo con il motore di una et3 (del quale a breve vi racconterò il restauro) di montare prima il cuscinetto sul cluster e poi il tutto nel carter In questo caso il cuscinetto andava leggermente lasco nella sede e prima di montarlo ho bulinato delicatamente attorno alla sede per creare un minimo interferenza, poi ricca scaldata al carter e montato cluster con cuscinetto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 3 Autore Share Inviata 2020 Luglio 3 Bene, arrivato a questo punto parliamo di albero motore...ho la bronzina del piede di biella che esce ed entra libera dalla sede (no buono 🙃)...allora ho deciso di tenere da parte l'albero originale e di comprare un anticipato Pinasco (più per sfizio che per altro ma la differenza di spesa tra reimbiellare l'originale e prendere l'albero nuovo non era abissale) e devo dire che ha delle belle finiture. L'unica anomalia, se così si può definire, è che non entra libero nel cuscinetto lato frizione come l'albero originale ma è facilmente risolvibile o tirandolo dentro con il dado ed una boccola al posto del pignone (o col pignone stesso) oppure passando un po di tela sul diametro rettificato (soluzione che ho adottato), basta veramente poco...una strusciatina di tela ed entra libero nel cuscinetto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 3 Autore Share Inviata 2020 Luglio 3 Questo invece il gruppo termico (ricordo che è un vecchio 75 Polini 3 travasi) bello pulito, rettificato e con pistone di prima maggiorazione...proseguo con il montaggio e vi tengo aggiornati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 3 Share Inviata 2020 Luglio 3 1 ora fa, cera89 ha scritto: Bene, arrivato a questo punto parliamo di albero motore...ho la bronzina del piede di biella che esce ed entra libera dalla sede (no buono 🙃)...allora ho deciso di tenere da parte l'albero originale e di comprare un anticipato Pinasco (più per sfizio che per altro ma la differenza di spesa tra reimbiellare l'originale e prendere l'albero nuovo non era abissale) e devo dire che ha delle belle finiture. L'unica anomalia, se così si può definire, è che non entra libero nel cuscinetto lato frizione come l'albero originale ma è facilmente risolvibile o tirandolo dentro con il dado ed una boccola al posto del pignone (o col pignone stesso) oppure passando un po di tela sul diametro rettificato (soluzione che ho adottato), basta veramente poco...una strusciatina di tela ed entra libero nel cuscinetto. Piccolo off topic sei toscano di dove? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 Ciao @Lop1994, sono della periferia di Pisa...anche tu toscano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 6 Autore Share Inviata 2020 Luglio 6 Ragazzi, al momento sto procedendo senza troppi problemi Ho fatto fare al tornitore la seconda cava per oring sul preselettore cambio Bilanciata e montata la campana frizione con ribattini nuovi, dado e rondella del pignone rigorosamente nuovi Ho quindi chiuso i carter, farciti di tutti i componenti interni (il paraolio lato frizione me lo sono ricordato😁), e montato pistone, cilindro e paraolio lato volano...gira tutto liscio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 7 Share Inviata 2020 Luglio 7 17 ore fa, cera89 ha scritto: Ciao @Lop1994, sono della periferia di Pisa...anche tu toscano? Si, prato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 7 Share Inviata 2020 Luglio 7 14 ore fa, cera89 ha scritto: Ragazzi, al momento sto procedendo senza troppi problemi Ho fatto fare al tornitore la seconda cava per oring sul preselettore cambio Bilanciata e montata la campana frizione con ribattini nuovi, dado e rondella del pignone rigorosamente nuovi Ho quindi chiuso i carter, farciti di tutti i componenti interni (il paraolio lato frizione me lo sono ricordato😁), e montato pistone, cilindro e paraolio lato volano...gira tutto liscio A questo giro vedo che la sede l’ha fatta nel punto giusto😅 bene bene vedo che procede tutto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 7 Autore Share Inviata 2020 Luglio 7 8 ore fa, Lop1994 ha scritto: A questo giro vedo che la sede l’ha fatta nel punto giusto😅 bene bene vedo che procede tutto bene Beh si...sotto mia attenta supervisione 😂 Comunque quello delle 3 sedi oring non ero io...al momento non ricordo quale utente sia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 7 Autore Share Inviata 2020 Luglio 7 Sono andato avanti con il montaggio della testa La sostituzione dei dischi guarniti della frizione dopo averli lasciati a mollo nell'olio una nottata La chiusura del carterino, previa pulizia e revisione del tutto e montaggio dell'oring nuovo sull'asse di comando, montaggio del piatto porta ganasce con ceppi freno nuovi e ovviamente oring nuovi e ricca ingrassata sulla camma di comando 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati