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Restauro 50 Special V5B3T


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@robertoromano che dire...ringraziarti è poco! Ci vorrebbe una cassa di birre e un bel giro in vespa...o meglio il contrario...

Non trovo veramente le parole, perché questa Vespa, la mia Vespetta, mi sta regalando emozioni fin dal giorno che decisi di metterci mano.
Sono felice di poter essere utile agli altri tramite il forum, sono felice, soprattutto, che il mio operato sia apprezzato da voi, esperti sicuramente più di me, che siete stati il mio riferimento per mesi, prima che mi decidessi ad iniziare questa avventura.

Mille volte grazie! Spero di poter condividere, un giorno, un po' di strada insieme in sella ai nostri amati insetti di ferro

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,
per dovere di cronaca torno sull'argomento perché, come spesso accade, per fare più in fretta difficilmente esce un buon lavoro...

Nei giorni passati, come avete letto, ero stato assalito dal chiodo fisso della modanatura con il logo serigrafato (che tra l'altro ho reperito assieme ad un altro paio di chicche che vi mostrerò quando mi arriveranno) ma questa non è stata l'unica preoccupazione.

Come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, il parafango che feci verniciare e che ho tuttora montato sulla vespa è si originale (comprato alla Piaggio) ma di nuovo stampo ed ha delle differenze rispetto agli originali dell'epoca...è più "spigoloso" passatemi il termine. Ovviamente, ora che l'ho notato, mi ci cade l'occhio ogni volta che entro in garage!
Allora, preso da un senso di compassione e di dovere per la mia Vespetta, ho preso dallo scaffale il suo parafango originale che stava gridando vendetta.


Se ricordate le immagini prima del restauro era in queste condizioni
IMG_8146.thumb.jpg.331dc5ed9a7d0cbe76cfded23095586a.jpg

Dunque mi sono armato di pazienza, amore e di un kit di martelli e tassi da battilamiera economico e, dopo aver dato una spazzolata alle zone più aggredite dalla ruggine mi sono messo di buon grado a cercare di dargli una raddrizzata.
Ovviamente ci ho messo un'infinità di tempo non avendo mai fatto un lavoro del genere e questo è il risultato dopo un pomeriggio da mal di testa
IMG_9597.thumb.jpg.352b39e5957f30944a42980f94ec6ba8.jpg

Poi mi sono accorto che, nel fianco destro (che in foto non si vede), era sparito il bordino inferiore perché purtroppo era il lato messo peggio e, nel cercare di raddrizzare e spianare le brutte pieghe della lamiera, si era appiattito anche il bordo.
Dopo momenti di sconforto perché nel mio garage non ho attrezzatura adeguata e professionale, mi sono ricordato sempre degli anni passati nell'officina dell'istituto tecnico "a piegar lamiere" e allora mi sono arrangiato con quel poco che avevo.

IMG_9627.thumb.jpg.614187c029e5a74a8c79b0dd7f9f3c0e.jpg

IMG_9626.thumb.jpg.22b6177f3be5aadafed903cdf7ddafa7.jpg

Ora che ho finito di spianare il più possibile la lamiera e dato una bella carteggiata è il momento di darlo in mano al carrozziere che stenderà il fondo e farà le necessarie, seppur minime, stuccature.
La verniciatura sarà fatta con l'avanzo di vernice di quando è stata fatta la scocca così che si noti il meno possibile (o spero per nulla) lo stacco di tonalità.

Vi aggiornerò quando sarà pronto

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  • SuperMod
4 ore fa, cera89 ha scritto:

Buongiorno a tutti,
per dovere di cronaca torno sull'argomento perché, come spesso accade, per fare più in fretta difficilmente esce un buon lavoro...

Nei giorni passati, come avete letto, ero stato assalito dal chiodo fisso della modanatura con il logo serigrafato (che tra l'altro ho reperito assieme ad un altro paio di chicche che vi mostrerò quando mi arriveranno) ma questa non è stata l'unica preoccupazione.

Come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, il parafango che feci verniciare e che ho tuttora montato sulla vespa è si originale (comprato alla Piaggio) ma di nuovo stampo ed ha delle differenze rispetto agli originali dell'epoca...è più "spigoloso" passatemi il termine. Ovviamente, ora che l'ho notato, mi ci cade l'occhio ogni volta che entro in garage!
Allora, preso da un senso di compassione e di dovere per la mia Vespetta, ho preso dallo scaffale il suo parafango originale che stava gridando vendetta.


Se ricordate le immagini prima del restauro era in queste condizioni
IMG_8146.thumb.jpg.331dc5ed9a7d0cbe76cfded23095586a.jpg

Dunque mi sono armato di pazienza, amore e di un kit di martelli e tassi da battilamiera economico e, dopo aver dato una spazzolata alle zone più aggredite dalla ruggine mi sono messo di buon grado a cercare di dargli una raddrizzata.
Ovviamente ci ho messo un'infinità di tempo non avendo mai fatto un lavoro del genere e questo è il risultato dopo un pomeriggio da mal di testa
IMG_9597.thumb.jpg.352b39e5957f30944a42980f94ec6ba8.jpg

Poi mi sono accorto che, nel fianco destro (che in foto non si vede), era sparito il bordino inferiore perché purtroppo era il lato messo peggio e, nel cercare di raddrizzare e spianare le brutte pieghe della lamiera, si era appiattito anche il bordo.
Dopo momenti di sconforto perché nel mio garage non ho attrezzatura adeguata e professionale, mi sono ricordato sempre degli anni passati nell'officina dell'istituto tecnico "a piegar lamiere" e allora mi sono arrangiato con quel poco che avevo.

IMG_9627.thumb.jpg.614187c029e5a74a8c79b0dd7f9f3c0e.jpg

IMG_9626.thumb.jpg.22b6177f3be5aadafed903cdf7ddafa7.jpg

Ora che ho finito di spianare il più possibile la lamiera e dato una bella carteggiata è il momento di darlo in mano al carrozziere che stenderà il fondo e farà le necessarie, seppur minime, stuccature.
La verniciatura sarà fatta con l'avanzo di vernice di quando è stata fatta la scocca così che si noti il meno possibile (o spero per nulla) lo stacco di tonalità.

Vi aggiornerò quando sarà pronto

Chapeau 

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  • 4 weeks later...

Sempre per dovere di cronaca torno con piacere ad aggiornare questo post...

Ho ritirato il parafango originale dal carrozziere ed appena avrò tempo lo sostituirò a quello che ho attualmente montato sulla vespa...non c'è niente da fare, è troppo più bello l'originale, molto più sinuoso nelle forme.
IMG_9716.thumb.jpg.a059e24bb66d02c955dd5ba84c5e3482.jpg

IMG_9717.thumb.jpg.f6de028163d375314ae4a0e4e342d476.jpg

Questi sono un paio di accessori che andranno presto a rendere il giusto merito alla mia Vespetta.
Porta ruota di scorta originale Piaggio e fregio anteriore originale con logo serigrafato (da lucidare ma è messo bene)
IMG_9630.thumb.jpg.01845c26d93779d737da972e7a084a21.jpg

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  • 11 months later...

Guaine NERE!

 

ORRORE!

i Copertoni.... uhmmm..... ci vanno i SIP classic che copiano il disegno ACS Michelin, oppure delle Michelin S83... cosa monti?

il Pozzetto non andava verniciato avevi per certo sia il grigio originale che il sigillante in ottime condizioni, i numeri telaio già detto....

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17 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Guaine NERE!

Tranquillo @PDD-Poeta che le guaine le ho già sostituite con quelle grigie (con l'occasione ho usato le teflonate) perché queste nere facevano pena come qualità...come al solito chi più spende meno spende!
Adesso con la combinazione di guaine e rallino a cremagliera (messo per puro sfizio più che per necessità) tiro la frizione anche con il mignolo.

Come sella attualmente monto la lunga con levetta (no serratura) perché ci sto più comodo, ma ho la sua a "gobbino" conservata gelosamente.
I copertoni sono S83...

Comunque grazie del 10 e lode...certo su alcuni aspetti potevo fare di meglio, ma considera che è stato il mio primo restauro ed in generale la prima volta che mettevo mano su una vespetta.

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  • 1 year later...

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