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Restauro 50 Special V5B3T


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Cominciamo a montare qualcosa di sostanzioso...ho ingrassato per bene le sedi ed i cuscinetti dello sterzo e quindi ho inserito la forcella completa che avevo premontato e serrato le due ghiere sul tubo sterzo

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Poi sono passato al montaggio del manubrio, dei tubi comando gas e cambio ed ho inserito tutti i cavi, ingrassandoli per bene durante l'inserimento nelle guaine

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Qui un dettaglio dell'interno del manubrio con parte dei cavi già collegati alle pulegge e la trasmissione del tachimetro in colore grigio

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Dunque, tutti i cavi sono stati collegati (quelli delle marce azzeccati), la ruota di scorta montata con il suo supporto, collegato il devio luci ed il faro anteriore, montato il serbatoio ed il conta chilometri nuovo "originale Piaggio" che ovviamente non ha nulla a che vedere con gli originali VERI...ecco un paio di foto

Non metto in moto fin che non l'ho rimontata tutta, voglio mantenere la suspense 😂

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Una bella pulita alla sella è doverosa, conservata in discreto stato, la trovai anni fa da un anziano signore delle mie parti...vista e presa!

Sarebbe da rifare l'imbottitura perché si sta sgretolando, ma tanto credo che monterò la sella lunga per questione di comodità...

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Grazie mille Claudio, sono molto felice che quello che sto facendo sia apprezzato anche da voi esperti del forum...è la prima ed unica (per ora) Vespa che ho tra le mani, ma ci tengo come le cose sante!
Certo alcuni particolari non saranno perfetti, vedi guaine nere anziché grigie, ma in generale ci tengo a mantenere il più possibile l'originalità del mezzo...almeno esteticamente.

Mi dispiace che non sono riuscito a trovare la modanatura del nasello con il logo serigrafato...ma vabbè, me ne farò una ragione, la mia l'ho dovuta buttare perché era tutta graffiata e ammaccata...

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Mai avrei pensato che un pezzo di lamiera potesse generare tali emozioni...mi sbagliavo!

Signori, direi che il capitolo restauro possiamo dichiararlo TERMINATO...mi restano solamente da fare dei piccoli aggiustamenti ai registri dei cavi del cambio che adesso si assesteranno in sede ed alla frizione che, per ora ha un po' di trascinamento...ecco due foto di rito finalmente fuori dal garage

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ecco io una vespa così l'acquisterei senza pensarci due volte ,invece trovi in giro dei rottami restaurati alla ca..o di cane a prezzi assurdi ,rinnovo i complimenti ,bravo...👍

tra l'altro acquista valore anche economico oltre che affettivo

Modificato da claudio7099
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Grazie ragazzi, siete troppo gentili...comunque ribadisco, un po' di merito è anche vostro e del forum in generale, vi ho sbirciato di nascosto per molto tempo prima di iniziare i lavori 😁

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

trovi in giro dei rottami restaurati alla ca..o di cane a prezzi assurdi

Ecco io non riesco e non riuscirei mai a fidarmi ad acquistare un mezzo restaurato, oltretutto è raro che chi restaura per vendere faccia un lavoro documentato passo per passo a dimostrazione dei lavori eseguiti...poi sarò fatto male io, ma se metto il cu*o su un mezzo devo averci messo le mani io!

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Ciao @Vespino84 la marmitta è un padellino originale piaggio con dgm (quando ho preso la vespa montava un padellino sito). Pure il cavalletto è il suo originale che ho ripulito dalla ruggine e fatto zincare, come gran parte della minuteria.

Il parafango invece è un originale piaggio ma non dell’epoca, ed infatti si vede...il suo aveva un coccio molto grande ed ho deciso di sostituirlo. Ad ogni modo ovviamente non è stato buttato, magari in futuro se ho la possibilità lo sistemo.

Grazie mille per i complimenti, certo ripeto la base era ottima...di stucco credo non ce ne sia neanche l’ombra, le piccole imperfezioni delle lamiere sono state lasciate...d'altronde in quegli anni da Pontedera non uscivano carrozzerie perfette, ho preferito lasciarla così 

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Complimenti ancora, se posso dirti per lo scarico te l’ho detto perché ho visto il dgm che non è quello dello special ma del primavera. Lo special ha 9978s. Purtroppo le zincature moderne non sono come quelle anni 80 ma perlomeno il cavalletto avrà lo spessore consono del Piaggio originale. Quelli che si prendono adesso sono baraccate 🤣 

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Grazie Vespino sei un pozzo di informazioni

Concordo sul discorso cavalletto, l’unico difetto di questo è che sicuramente è stato usato per molto tempo senza le scarpette di gomma ed è un po consumato, ma ho preferito recuperarlo...magari un lavoro invernale potrebbe essere quello di recuperare lo spessore consumato saldandoci qualche rondella o roba simile e poi rifare la zincatura

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Il 13/7/2020 in 16:09 , cera89 ha scritto:

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Io, un pò per sperimentare un pò perchè avevo trovato una guida ben dettagliata ; al prezzo di circa 15 euro ; ho preso tutto il materiale occorrente ed ho zincato tutto da solo. 
Anche io sulla mia vespa ho tenuto tutti i pezzi originali, un' unica cosa il "vetro" per fanalino  Siem dietro era rotto e le viti e dadi spannati, ho dovuto metterne uno nuovo.

Comunque complimenti per tutto il lavoro, mi son venuti gli occhi a cuoricino 😊complimenti

Scusa per l' intrusione ma mi sembrava una cosa da sapere, cioè si può fare tutto da soli.
Non saranno bellissime come quelle fatte da una zincheria, ma è un lavoro fatto con le mie manine, come tutti gli altri lavori fatti (verniciatura compresa.

prima e dopo a parte le molle.
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Modificato da Alogeno
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  • 2 months later...

Ciao ragazzi, torno un attimo sull'argomento perché da alcuni giorni ho un pensiero fisso.

Sapete se si riesce ancora a trovare la modanatura del nasello con il logo Piaggio serigrafato?

Purtroppo il suo originale era molto graffiato e lo buttai in fase di smontaggio...ho fatto una caz**ta lo so, perdonatemi 🙁

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