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Restauro 50 Special V5B3T


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Passiamo alla parte elettrica che il motore ha bisogno anche di lei...

Ricca pulita e cavo nuovo alla bobina esterna, puntine e condensatore nuovi, sostituzione dei cavi statore i quali sembravano intatti ma, a piegarli e smuoverli si sono sbriciolate le guaine (d'altra parte gli anni si fanno sentire)

I terminali dei cavi, per sicurezza, dopo averli crimpati li ho anche saldati a stagno per impedire lo sfilamento e i falsi contatti
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Oggi, dopo aver montato statore e volano e regolato le puntine a 0,4mm, ho montato il goniometro, trovato il PMS e regolato l'anticipo con l'aiuto di un multimetro.

Non ho avuto molta difficoltà, questo grazie anche alle numerose letture fatte qui sul forum...adesso procedo a revisionare completamente il carburatore così posso andare di prima accensione ✌️

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Bene, il capitolo motore lo posso archiviare...la vite nera a croce sulla cuffia verrà sostituita a breve appena riprendo tutta la minuteria che è alla zincatura
Come potete dedurre dal coprivolano e dal tamburo ho già ritirato dal carrozziere le parti verniciate in grigio (quindi anche cerchi, mozzo anteriore e forcella)
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Probabilmente in serata o al massimo domani sarà pronta anche la scocca e tutti i particolari verniciati biancospino, non sto più nella pelle 😁

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Ciao @Lop1994 e grazie!
Mi fa molto piacere che il mio lavoro sia apprezzato, mi mette ancora più voglia di condividerlo con tutti voi...alla fine è il bello dei forum

Per il fatto della minuteria sono abbastanza un maniaco dell'ordine, troppo facile sostituire 😂 poi con la Vespa si è instaurato un legame affettivo forte e mi piace che rimanga con tutti i pezzi con i quali è uscita da Pontedera (ovvio fin che non si tratta di sicurezza o pezzi troppo deteriorati)...fosse stato un veicolo qualsiasi non so se avrebbe ricevuto lo stesso trattamento, ma questo che lo dico a fare? in fondo siamo su un forum di vespisti 😁

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Il 29/6/2020 in 21:29 , Special2000 ha scritto:

Ciao, complimenti è un bel pezzo questo vespino, io proprio ieri sono andato a prenderne una che terrò per me, special v5b3t anno 1982 vicinissima alla tua, telaio 548xxx!

Una pulita al carburatore, candela e benzina nuova, partita al primo colpo😍

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cavolo tu ci vuoi morti!

Ora dicci pure che te l'hanno regalata e che la rivernicerai Rosso Fucsia Metz per come l'avresti sempre voluta!

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28 minuti fa, PDD ha scritto:

peccato per il numero tealaio in tinta......

bellissima comunque, il bullone che fissa la cuffia sul cilindo deve essere con testa circolare a taglio come quelli del coprivolano....

Ciao PDD (Poeta se non sbaglio)

Sul numero di telaio ho fatto dare solo il fondo per non fare ossidare la zona (in foto sembra tutto bianco per via dell'illuminazione scarsa), so che per i puristi non è un'operazione molto ortodossa ma ho preferito così, credo sia comunque un buon lavoro e ti ringrazio per il complimento!

La vite cuffia/cilindro, come ho scritto nel post con la foto del motore finito, verrà di certo sostituita con la sua vite che, tra l'altro, ho appena ritirato dalla zincatura assieme ad altra minuteria

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Ecco qua una parte della minuteria originale ripulita dalla ruggine e zincata che ho appena ritirato dal trattamentista
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So che alcuni particolari come molle, piastrina di aggancio molla cavalletto e piastrina di regolazione del faro anteriore dovevano essere fosfatati ma non ho trovato nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento dalle mie parti.
Comunque sono particolari non in vista quindi mi sono accontentato della zincatura...

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Grazie @claudio7099, in effetti anni fa avrei voluto proprio farla rossa, poi mi sono detto "se la Piaggio l'ha fatta bianca deve rimanere bianca" e così è stato...

Sul fatto della pulizia beh si, sul bianco si nota anche una zampa di moscerino 😂... ad ogni modo cercherò di tenerla sempre pulita e curata visto che sarà un mezzo che userò saltuariamente

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Sicuramente verrebbe molto bella e sarebbe anche di mio gusto, ma l'intenzione è di farla tutta originale...poi deciderò se iscriverla fmi subito oppure fare tutte le foto richieste e poi iscriverla in un secondo momento (anche perché ho già un motore et3 pronto per il restauro destinato alla Vespetta, poi aprirò un topic tutto per lui)

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti, in questi giorni non mi sono fatto sentire ma sono andato avanti a montare qualcosa...in particolare mi sono dedicato al mozzo anteriore, che era stato svuotato prima di essere sabbiato e verniciato, ed al rimontaggio di tutto il gruppo forcella; ecco qualche foto

Cuscinetti asse ruota anteriore nuovi, farcito il mozzo con una massiccia dose di grasso,  paraolio nuovo e ganasce nuove (i cuscinetti comprati a codice Piaggio sono degli SKF)
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Preparato il mozzo sono passato alla forcella montando astucci a rulli nuovi, ammortizzatore nuovo, parapolvere, sede di scorrimento della ralla inferiore e tutto quello che si può montare con la forcella sul banco
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Modificato da cera89
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Capitolo strisce pedana...che gran rottura!

Ho passato qualche simpatica ora chiuso in garage per preformarle visto che, da nuove, non hanno perfettamente la curvatura della zona pedana/scudo...
insomma dopo aver disturbato qualche santo, stando attento a non rovinare la verniciatura, ci sono riuscito

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Continuo ad aggiungere qualche dettaglio...

Fanalino e targhetta posteriore...i fori del porta targa ho fatto lasciare quelli che c'erano in precedenza, poi ci adatterò il supporto di conseguenza
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Targhetta anteriore nuova, quella che ho tolto era messa male...
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Ancora dettagli prima del rimontaggio vero e proprio: colorazione numeri marce sul manubrio.

Ho usato pennellino sottilissimo e colori ad acqua tipo modellismo (gentilmente prestati dal vicino di casa), mescolando 3 gocce di rosso con 1 goccia di magenta perché quel rosso era troppo "vivo".
Ho cercato di essere più preciso possibile ma qualche sbavatura è inevitabile quindi, una volta asciutto il colore, ho passato con straccio di cotone e polish...non so se sia esattamente il tono di rosso che usava Piaggio ma sono molto soddisfatto

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Chiuso (o quasi) il capitolo dettagli, passiamo al montaggio vero e proprio...la voglia di vedere sta vespetta in piedi è tanta!

Ho inserito l'impianto elettrico, inserito tutte le guaine (segnando quella per l'aumento e per la scalata delle marce così non divento pazzo quando devo collegare i cavi) e montato il blocca sterzo nuovo con il suo coperchietto che ho pulito per benino e la guarnizione in gommaIMG_8832.thumb.jpg.e1d0eddbe40efff0b75c05b78e1ad30d.jpg

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