+ cera89 Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 Passiamo alla parte elettrica che il motore ha bisogno anche di lei... Ricca pulita e cavo nuovo alla bobina esterna, puntine e condensatore nuovi, sostituzione dei cavi statore i quali sembravano intatti ma, a piegarli e smuoverli si sono sbriciolate le guaine (d'altra parte gli anni si fanno sentire) I terminali dei cavi, per sicurezza, dopo averli crimpati li ho anche saldati a stagno per impedire lo sfilamento e i falsi contatti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fitrico Inviata 2020 Luglio 8 Share Inviata 2020 Luglio 8 Il 7/7/2020 in 11:01 , cera89 ha scritto: Beh si...sotto mia attenta supervisione 😂 Comunque quello delle 3 sedi oring non ero io...al momento non ricordo quale utente sia mi sa che parlate di me 🤣 Bel lavoro @cera89 ✌️ 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 Si esatto 😂 meglio riderci sopra dai, tutto si risolve alla fine... Grazie @fitrico e in bocca al lupo, seguo con interesse la messa a punto del tuo motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 8 Autore Share Inviata 2020 Luglio 8 Oggi, dopo aver montato statore e volano e regolato le puntine a 0,4mm, ho montato il goniometro, trovato il PMS e regolato l'anticipo con l'aiuto di un multimetro. Non ho avuto molta difficoltà, questo grazie anche alle numerose letture fatte qui sul forum...adesso procedo a revisionare completamente il carburatore così posso andare di prima accensione ✌️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 9 Autore Share Inviata 2020 Luglio 9 Ragazzi...buona la prima, partito al primo colpo! Sembra che scoppietti per benino, quindi adesso rimonto tutto il contorno (il rumore che si sente nel video sono le vibrazioni del cavalletto) IMG_8767.MOV 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 9 Autore Share Inviata 2020 Luglio 9 Bene, il capitolo motore lo posso archiviare...la vite nera a croce sulla cuffia verrà sostituita a breve appena riprendo tutta la minuteria che è alla zincatura Come potete dedurre dal coprivolano e dal tamburo ho già ritirato dal carrozziere le parti verniciate in grigio (quindi anche cerchi, mozzo anteriore e forcella) Probabilmente in serata o al massimo domani sarà pronta anche la scocca e tutti i particolari verniciati biancospino, non sto più nella pelle 😁 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Luglio 9 Share Inviata 2020 Luglio 9 uuuuu un 16.10 non ne vedevo uno montato da 4 anni, bravo bel lavoro anche il salvare la minuteria originale una chicca che non molti farebbero 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 10 Autore Share Inviata 2020 Luglio 10 Ciao @Lop1994 e grazie! Mi fa molto piacere che il mio lavoro sia apprezzato, mi mette ancora più voglia di condividerlo con tutti voi...alla fine è il bello dei forum Per il fatto della minuteria sono abbastanza un maniaco dell'ordine, troppo facile sostituire 😂 poi con la Vespa si è instaurato un legame affettivo forte e mi piace che rimanga con tutti i pezzi con i quali è uscita da Pontedera (ovvio fin che non si tratta di sicurezza o pezzi troppo deteriorati)...fosse stato un veicolo qualsiasi non so se avrebbe ricevuto lo stesso trattamento, ma questo che lo dico a fare? in fondo siamo su un forum di vespisti 😁 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 10 Autore Share Inviata 2020 Luglio 10 Ragazzi...la scocca è verniciata!! Per ora ho solo le foto, cerco di andare a ritirarla prima possibile...sbavo 😍 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 13 Autore Share Inviata 2020 Luglio 13 Eccola, finalmente l'ho portata a casa...ora si riparte a tutto gas con il montaggio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Luglio 13 Share Inviata 2020 Luglio 13 peccato per il numero tealaio in tinta...... bellissima comunque, il bullone che fissa la cuffia sul cilindo deve essere con testa circolare a taglio come quelli del coprivolano.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Luglio 13 Share Inviata 2020 Luglio 13 Il 29/6/2020 in 21:29 , Special2000 ha scritto: Ciao, complimenti è un bel pezzo questo vespino, io proprio ieri sono andato a prenderne una che terrò per me, special v5b3t anno 1982 vicinissima alla tua, telaio 548xxx! Una pulita al carburatore, candela e benzina nuova, partita al primo colpo😍 cavolo tu ci vuoi morti! Ora dicci pure che te l'hanno regalata e che la rivernicerai Rosso Fucsia Metz per come l'avresti sempre voluta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 13 Autore Share Inviata 2020 Luglio 13 28 minuti fa, PDD ha scritto: peccato per il numero tealaio in tinta...... bellissima comunque, il bullone che fissa la cuffia sul cilindo deve essere con testa circolare a taglio come quelli del coprivolano.... Ciao PDD (Poeta se non sbaglio) Sul numero di telaio ho fatto dare solo il fondo per non fare ossidare la zona (in foto sembra tutto bianco per via dell'illuminazione scarsa), so che per i puristi non è un'operazione molto ortodossa ma ho preferito così, credo sia comunque un buon lavoro e ti ringrazio per il complimento! La vite cuffia/cilindro, come ho scritto nel post con la foto del motore finito, verrà di certo sostituita con la sua vite che, tra l'altro, ho appena ritirato dalla zincatura assieme ad altra minuteria 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 13 Autore Share Inviata 2020 Luglio 13 Ecco qua una parte della minuteria originale ripulita dalla ruggine e zincata che ho appena ritirato dal trattamentista So che alcuni particolari come molle, piastrina di aggancio molla cavalletto e piastrina di regolazione del faro anteriore dovevano essere fosfatati ma non ho trovato nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento dalle mie parti. Comunque sono particolari non in vista quindi mi sono accontentato della zincatura... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 16 Autore Share Inviata 2020 Luglio 16 Inizio il rimontaggio con alcuni dettagli ed un bel rubinetto nuovo (mi tengo il vecchio di scorta perché comunque funzionante) 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 16 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 16 bianca è sempre bella ,oddio con le nostre mani e ditate di olio-grasso ovunque dura poco ma ha sempre un suo fascino ,insieme a quel rosso-arancio sono i colori più belli per la special secondo me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 16 Autore Share Inviata 2020 Luglio 16 Grazie @claudio7099, in effetti anni fa avrei voluto proprio farla rossa, poi mi sono detto "se la Piaggio l'ha fatta bianca deve rimanere bianca" e così è stato... Sul fatto della pulizia beh si, sul bianco si nota anche una zampa di moscerino 😂... ad ogni modo cercherò di tenerla sempre pulita e curata visto che sarà un mezzo che userò saltuariamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 16 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 16 io farei tutti gli accessori neri se non devi iscriverla fmi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 17 Autore Share Inviata 2020 Luglio 17 Sicuramente verrebbe molto bella e sarebbe anche di mio gusto, ma l'intenzione è di farla tutta originale...poi deciderò se iscriverla fmi subito oppure fare tutte le foto richieste e poi iscriverla in un secondo momento (anche perché ho già un motore et3 pronto per il restauro destinato alla Vespetta, poi aprirò un topic tutto per lui) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 21 Autore Share Inviata 2020 Luglio 21 (modificato) Ciao a tutti, in questi giorni non mi sono fatto sentire ma sono andato avanti a montare qualcosa...in particolare mi sono dedicato al mozzo anteriore, che era stato svuotato prima di essere sabbiato e verniciato, ed al rimontaggio di tutto il gruppo forcella; ecco qualche foto Cuscinetti asse ruota anteriore nuovi, farcito il mozzo con una massiccia dose di grasso, paraolio nuovo e ganasce nuove (i cuscinetti comprati a codice Piaggio sono degli SKF) Preparato il mozzo sono passato alla forcella montando astucci a rulli nuovi, ammortizzatore nuovo, parapolvere, sede di scorrimento della ralla inferiore e tutto quello che si può montare con la forcella sul banco Modificato 2020 Luglio 21 da cera89 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 23 Autore Share Inviata 2020 Luglio 23 Eccoci a montare il bordo scudo...un lavoraccio per farlo tornare, ho perso un sacco di tempo a dare a mano le giuste curvature prima di farlo calzare sullo scudo e procedere a chiuderlo con l'attrezzo 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 27 Autore Share Inviata 2020 Luglio 27 Capitolo strisce pedana...che gran rottura! Ho passato qualche simpatica ora chiuso in garage per preformarle visto che, da nuove, non hanno perfettamente la curvatura della zona pedana/scudo... insomma dopo aver disturbato qualche santo, stando attento a non rovinare la verniciatura, ci sono riuscito 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 Continuo ad aggiungere qualche dettaglio... Fanalino e targhetta posteriore...i fori del porta targa ho fatto lasciare quelli che c'erano in precedenza, poi ci adatterò il supporto di conseguenza Targhetta anteriore nuova, quella che ho tolto era messa male... 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 30 Autore Share Inviata 2020 Luglio 30 Ancora dettagli prima del rimontaggio vero e proprio: colorazione numeri marce sul manubrio. Ho usato pennellino sottilissimo e colori ad acqua tipo modellismo (gentilmente prestati dal vicino di casa), mescolando 3 gocce di rosso con 1 goccia di magenta perché quel rosso era troppo "vivo". Ho cercato di essere più preciso possibile ma qualche sbavatura è inevitabile quindi, una volta asciutto il colore, ho passato con straccio di cotone e polish...non so se sia esattamente il tono di rosso che usava Piaggio ma sono molto soddisfatto 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Luglio 31 Autore Share Inviata 2020 Luglio 31 Chiuso (o quasi) il capitolo dettagli, passiamo al montaggio vero e proprio...la voglia di vedere sta vespetta in piedi è tanta! Ho inserito l'impianto elettrico, inserito tutte le guaine (segnando quella per l'aumento e per la scalata delle marce così non divento pazzo quando devo collegare i cavi) e montato il blocca sterzo nuovo con il suo coperchietto che ho pulito per benino e la guarnizione in gomma 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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