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motore temporaneamente bloccato


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ciao a tutti, ieri metto in moto la vespa pk 50 s di mio figlio (che ancora non usa perchè si stà facendo la patente) la riscaldo e dopo circa 4 km muore tipo soffocata, pulisco la candela e riesco a metterla in moto solo a spinta, dopo circa 2 km fa la stessa cosa, mi fermo e provo a spedalare ma la pedalina era bloccata, come anche il volano, smonto la candela, provo a muoverla e poi si sblocca e a spinta riesco a metterla in moto ed arrivare a casa. oggi riesco a metterla in moto a spinta, faceva un pò di fumo ed ho chiuso un pò la vite del carburatore, ho fatto un giro di 5 km e sembra vada bene, secondo Voi cosa può essere successo?

la pk 50s è tutta originale a parte marmitta polini a banana e carburatore allargato a 16/16 con getto 58

anticipatamente ringrazio per qualche opinione/consiglio

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stasera ho provato a metterla in moto ma niente, è partita spingendola in 2A marcia per una trentina di metri, non ho corso causa pioggia ma si sentiva che non va bene, non stà in moto al minimo tende a morire tipo soffocata e fa abbastanza fumo, per quanto riguarda la miscela fatta regolarmente al 2%.

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Nel momento in cui hai trovato che era tutto bloccato,potrebbe essere un grippaggio termico,poi sovente i ghisa,scendono di temperatura e ripartono anche,arrivi fino a casa,ma la funzionalità puo' essere compromessa,va smontato il gt e verificare che le fasce non siano pizzicate........è ora di regalare il 75 polini al ragazzo 😆

Le cause,su un motore semioriginale,qualcosa si è allentato e aspira aria,o sporco nel carburatore o serbatoio,che impediva il passaggio.

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.....poi.....hai un carburatore originale al posto dell'allargato da metterci? perchè sti carburatori allargati io li lancerei nel bidone dei metalli in discarica...i blocchi originali vanno sempre non si fermano mai, solo quando vengono manomessi e il tuo non è originale se ha il carb taroccato e la banana non originale

Poi comunque controlla sia pulito il filtro aria, che il carburatore sia pulito nel filtrino benzina, al suo interno, smontalo e puliscilo bene e soffialo con l'aria...e mettici uno non pistolato por favor ahah...no dai vedi tu ma è sempre andata così com'è e te lo fa solo da adesso o dopo gli hai messo il carbo taroccato a 16

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grazie, allora tutto porta a pensare ci sia un problema al gruppo termico, io non volevo smontarlo, (mai fatto) la vespa l'ho presa 3 mesi fa, era ferma, e dopo aver revisionato quello che potevo compreso carburatore; causa covit e mancanza di revisione, non ho mai potuto fargli fare un pò di chilometri come l'altro giorno, l'intenzione per il futuro era di montare un gt75 ma per il momento il ragazzo deve andare a fare l'esame per patentino con la vespa per cui volevo tenere il motore com'era, però adesso non và e accidenti non sò che fare.

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  • SuperMod

75 subito e patentino su una ruota😂👍

Se sei arrivato al bloccaggio é probabile,quasi certo che sia grippato.   Sfila la termica e se proorio devi recuperarle per il patentino o revisione rettifica e pistone,é il male minore.  Somtarla e rimontarla ê molto semplice

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Il 14/6/2020 in 23:42 , cc2020 ha scritto:

ciao a tutti, ieri metto in moto la vespa pk 50 s di mio figlio (che ancora non usa perchè si stà facendo la patente) la riscaldo e dopo circa 4 km muore tipo soffocata, pulisco la candela e riesco a metterla in moto solo a spinta, dopo circa 2 km fa la stessa cosa, mi fermo e provo a spedalare ma la pedalina era bloccata, come anche il volano, smonto la candela, provo a muoverla e poi si sblocca e a spinta riesco a metterla in moto ed arrivare a casa. oggi riesco a metterla in moto a spinta, faceva un pò di fumo ed ho chiuso un pò la vite del carburatore, ho fatto un giro di 5 km e sembra vada bene, secondo Voi cosa può essere successo?

la pk 50s è tutta originale a parte marmitta polini a banana e carburatore allargato a 16/16 con getto 58

anticipatamente ringrazio per qualche opinione/consiglio

Quando è morta in corsa, ti ha bloccato la ruota?

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no la ruota non si è bloccata, comunque questa sera sono passato da meccanico e a dir suo è sicuramente rotta una fascia del pistone, che probabilmente (e spero) è rimasta sù, però la compressione è diminuita per questo non và in moto con la pedalina ma solo a spinta. Ho deciso che là porto da lui, e se riesco con i tempi dovrei andare a curiosare quando aprirà il tutto. grazie a tutti ciao.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

guarda che è semplice tirare via il cilindro ,basta togliere il carburatore e il bullone del mono posteriore (la marmitta se padellino) ,metti un pezzo di legno sotto il cavalletto da 10cm e scendi il motore senza scollegare altro ,il peso aiuta da solo e la vespa non cappotta

poi se srivete dove abitate magari cè qualche utente del forum vicino che può darvi una mano o dei consigli pratici o prestarti l'estrattore per il volano ,insomma ci si aiuta a vicenda

Modificato da claudio7099
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ciao a tutti, il meccanico ha smontato il gt 50 originale e come sospettato era leggermente grippato, ma fortunatamente le fasce sono rimaste al loro posto di conseguenza la vespa andava ancora in moto (magari a spinta causa la poca compressione), comunque mi ha detto che la causa è stata che alesando il carburatore da 16/10 a 16/16 e con marmitta polini a banana dovevo montare un getto almeno da 64 e non da 58 (come ho montato io) per cui arrivava poca miscela e non era sufficiente a lubrificare il pistone. che nè pensate?

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