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Nonnino

Problema accensione pinasco flytech

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Ciao a tutti, 

chiedo aiuto a chi capisce più di me di elettronica. Ho una 50 special con motore 130 polini e come da titolo accensione pinasco flytech alla quale ho sostituito la centralina (o bobina) con una “sparkey” sempre pinasco( quella gialla per intenderci) ho montato una piccola batteria (12v 1,2ah) con la quale alimento sia il contachilometri digitale sip che le luci (anteriori e posteriore) a led.

ultimamente mi è successa una cosa strana, la centralina si è rotta, spiego meglio: al minimo fa la sua bella scintilla ma se provo ad accelerare da fermo non riesco a passare i 6000 giri, allora rimonto la vecchia, problema risolto per circa un paio di giorni, sono andato al lavoro( 15 km circa ) e quando ho fatto per tornare a casa la vespa era morta. Una volta tornato in garage ho rimontato la sparkey, la vespa si è accesa ma solito problema a 6000 giri.

ora vi chiedo: non è che la causa sia la batteria che in un qualche modo manda in corto qualcosa? Oppure, ho collegato la massa che esce dal regolatore di tensione alla massa dell’impianto elettrico, non è che vanno tenute separate?

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1 ora fa, Nonnino ha scritto:

Ciao a tutti, 

chiedo aiuto a chi capisce più di me di elettronica. Ho una 50 special con motore 130 polini e come da titolo accensione pinasco flytech alla quale ho sostituito la centralina (o bobina) con una “sparkey” sempre pinasco( quella gialla per intenderci) ho montato una piccola batteria (12v 1,2ah) con la quale alimento sia il contachilometri digitale sip che le luci (anteriori e posteriore) a led.

ultimamente mi è successa una cosa strana, la centralina si è rotta, spiego meglio: al minimo fa la sua bella scintilla ma se provo ad accelerare da fermo non riesco a passare i 6000 giri, allora rimonto la vecchia, problema risolto per circa un paio di giorni, sono andato al lavoro( 15 km circa ) e quando ho fatto per tornare a casa la vespa era morta. Una volta tornato in garage ho rimontato la sparkey, la vespa si è accesa ma solito problema a 6000 giri.

ora vi chiedo: non è che la causa sia la batteria che in un qualche modo manda in corto qualcosa? Oppure, ho collegato la massa che esce dal regolatore di tensione alla massa dell’impianto elettrico, non è che vanno tenute separate?

.....potrebbe essere difettosa la bobina at,a me é successo su una idm 2 entrambe flambate in una settimana.

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Ciao Filipporace e grazie di aver risposto,

lo statore è nuovo di pacca quindi lo escludo, probabilmente la bobina sparkey si è rotta casualmente e la vecchia bobina che ho rimontato non era conservata bene (si è fatta un paio d’anni in un cartone in cantina) proverò a montare una bobina pinasco nuova sperando di risolvere.

più’ che altro non vorrei aver combinato qualche guaio avendo installato la batteria, anche se fino ad ora non ha mai dato problemi...

faccio una domanda semplice: la corrente della candela e quella dell’impianto luci sono in un qualche modo correlate o sono indipendenti l’una dall’altra?

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la corrente viene generata da bobine diverse sullo statore ,quindi sono indipendenti ,le masse sono comuni a tutto l'impianto

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