Vai al contenuto

Problema accensione pinasco flytech


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

chiedo aiuto a chi capisce più di me di elettronica. Ho una 50 special con motore 130 polini e come da titolo accensione pinasco flytech alla quale ho sostituito la centralina (o bobina) con una “sparkey” sempre pinasco( quella gialla per intenderci) ho montato una piccola batteria (12v 1,2ah) con la quale alimento sia il contachilometri digitale sip che le luci (anteriori e posteriore) a led.

ultimamente mi è successa una cosa strana, la centralina si è rotta, spiego meglio: al minimo fa la sua bella scintilla ma se provo ad accelerare da fermo non riesco a passare i 6000 giri, allora rimonto la vecchia, problema risolto per circa un paio di giorni, sono andato al lavoro( 15 km circa ) e quando ho fatto per tornare a casa la vespa era morta. Una volta tornato in garage ho rimontato la sparkey, la vespa si è accesa ma solito problema a 6000 giri.

ora vi chiedo: non è che la causa sia la batteria che in un qualche modo manda in corto qualcosa? Oppure, ho collegato la massa che esce dal regolatore di tensione alla massa dell’impianto elettrico, non è che vanno tenute separate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Nonnino ha scritto:

Ciao a tutti, 

chiedo aiuto a chi capisce più di me di elettronica. Ho una 50 special con motore 130 polini e come da titolo accensione pinasco flytech alla quale ho sostituito la centralina (o bobina) con una “sparkey” sempre pinasco( quella gialla per intenderci) ho montato una piccola batteria (12v 1,2ah) con la quale alimento sia il contachilometri digitale sip che le luci (anteriori e posteriore) a led.

ultimamente mi è successa una cosa strana, la centralina si è rotta, spiego meglio: al minimo fa la sua bella scintilla ma se provo ad accelerare da fermo non riesco a passare i 6000 giri, allora rimonto la vecchia, problema risolto per circa un paio di giorni, sono andato al lavoro( 15 km circa ) e quando ho fatto per tornare a casa la vespa era morta. Una volta tornato in garage ho rimontato la sparkey, la vespa si è accesa ma solito problema a 6000 giri.

ora vi chiedo: non è che la causa sia la batteria che in un qualche modo manda in corto qualcosa? Oppure, ho collegato la massa che esce dal regolatore di tensione alla massa dell’impianto elettrico, non è che vanno tenute separate?

.....potrebbe essere difettosa la bobina at,a me é successo su una idm 2 entrambe flambate in una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filipporace e grazie di aver risposto,

lo statore è nuovo di pacca quindi lo escludo, probabilmente la bobina sparkey si è rotta casualmente e la vecchia bobina che ho rimontato non era conservata bene (si è fatta un paio d’anni in un cartone in cantina) proverò a montare una bobina pinasco nuova sperando di risolvere.

più’ che altro non vorrei aver combinato qualche guaio avendo installato la batteria, anche se fino ad ora non ha mai dato problemi...

faccio una domanda semplice: la corrente della candela e quella dell’impianto luci sono in un qualche modo correlate o sono indipendenti l’una dall’altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ho un problema anche io, mi sembra di aver accennato, ma non ricordo il post,. 

Spiego parliamo sempre di accensione pinasco Flytech 1,1kg cono 20 

Praticamente a 11500 giri taglia la corrente tipo il cuttoff (limitatore) delle moto,cosa può essere? 

Per andare per esclusione tra statore e bobbina, per prova potrei usare quella originale piaggio? Ma come va collegata? 

Grazie 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ciao ho un problema anche io, mi sembra di aver accennato, ma non ricordo il post,. 

Spiego parliamo sempre di accensione pinasco Flytech 1,1kg cono 20 

Praticamente a 11500 giri taglia la corrente tipo il cuttoff (limitatore) delle moto,cosa può essere? 

Per andare per esclusione tra statore e bobbina, per prova potrei usare quella originale piaggio? Ma come va collegata? 

Grazie 

Curiosità': lo fa sia in marcia che su cavalletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, johnny53 ha scritto:

Ciao ho un problema anche io, mi sembra di aver accennato, ma non ricordo il post,. 

Spiego parliamo sempre di accensione pinasco Flytech 1,1kg cono 20 

Praticamente a 11500 giri taglia la corrente tipo il cuttoff (limitatore) delle moto,cosa può essere? 

Per andare per esclusione tra statore e bobbina, per prova potrei usare quella originale piaggio? Ma come va collegata? 

Grazie 

Non é per sfracellarti i maroni ma a me piace prima capire e quindi dove non so chiedo.  11500g dici che taglia corrente,mi vien da pensare che mura appunto.....su un motore da 13000giri.  E qui ti chiedo se non potrebbe essere,gli 11000 ,un limite del motore e non un problema della flytech.  Ci son stati problemi su alcune idm nelle quali un non perfetto allineamento magneti bobine produceveno un difetto simile. Cioe faticavano e non andavano oltre tot giri.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é per sfracellarti i maroni ma a me piace prima capire e quindi dove non so chiedo.  11500g dici che taglia corrente,mi vien da pensare che mura appunto.....su un motore da 13000giri.  E qui ti chiedo se non potrebbe essere,gli 11000 ,un limite del motore e non un problema della flytech.  Ci son stati problemi su alcune idm nelle quali un non perfetto allineamento magneti bobine produceveno un difetto simile. Cioe faticavano e non andavano oltre tot giri.

Scusa ho sbagliato era 10500,non è un limite perché si evince proprio che il motore vuole salire, sale in una frazione di secondo e poi viene murato. come posso verificare il corretto allineamento? Per escludere anche questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ma la Prova che volavo fare anche per escludere la bobbina, se Era fattibile provare con la bobbina piaggio, si può? E i fili come li collego? 

no non è possibile ed è probabile che con il travaso a 140° ci sia qualche problema di imbrodamento ,se stiamo parlando del vtr ,non ti resta che montare il motore sul telaio e provare su strada ,niente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no non è possibile ed è probabile che con il travaso a 140° ci sia qualche problema di imbrodamento ,se stiamo parlando del vtr ,non ti resta che montare il motore sul telaio e provare su strada ,niente altro

Il travaso come detto e 131-2 asp 190-1 scarico, ma poi apparte Tutto è proprio evidente che taglia di Corrente  c'è un modo per farvelo sentire? 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si però io ti ho gia spiegato che un motore 2 tempi provato sul cavalletto é inquantificabile ; quando hai accennato ad un presunto cut off,o mi sbaglio e non eri tu?

Si si ero io ma non ricordavo su quale post avevo scritto, comunque spero di provarla. Al più presto, ma è strano che tagli così all'improvviso sempre stessi. Giri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, johnny53 ha scritto:

Si si ero io ma non ricordavo su quale post avevo scritto, comunque spero di provarla. Al più presto, ma è strano che tagli così all'improvviso sempre stessi. Giri

Non so se tu abbia già' fatto, ma a questo punto potrebbe essere piu' utile aprire un post dedicato con i dettagli  della tua configurazione dove poter avere pareri specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...