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Quattrini m1b d60 al carter


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Dopo tanto tempo eccomi qua, finalmente chiuso questo motore così configurato 

quattrini d 60 al carter
34 vhsb
Collettore artigianale da 34 
valvola e carter lavorati  
albero ets anticipato c51
27 69 con parastrappi rinforzato dxc
crocera falc racing
cambio vespa
frizione 4 dischi bgm pro
molle frizione falc
espansione vmc 
accensione vmc
chiavette fabbri 


Rapportato lunghetto perché è montato su ape... 

Oggi primi giretti e apparte enormi problemi di carburazione, sul massimo che resta ermstremamente grasso ma vabbè, dopo pochi km inizia a scoppiettante... Schiavettata l'accensione con la chiavetta fabbri, causa (credo) l'albero che era rovinato... 

 

Adesso mi trovo costretto a ritirare giuil blocco e sostituire l'albero, per motivi economici scarto il tanto sperato drt c53 quindi rimarrò su qualcosa di più economico, su officina tonazzo ceun ets a 50 euro, ma non si capisce se è originale o meno... 

Qualcuno mi sa dire? 

Seconda domanda, si è rovinato anche il cono del volano, vmc, cosa posso fare? Il volano come ricambio si trova a 60 circa ma preferirei risparmiarmi di cambiare il volano... Dite che con un podi pazienza e carta vetrata ci si fa? 

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  • SuperMod

Ciao,gli alberi denomonati ets sono di produzioni odierne,io ne ho usato più di uno di quelli che hai individuato e non ho rilevato alcun problema,su motori belli pompati anche. Sono fatti bene e ben robusti.     50€ non trovi nulla di meglio,garantito.

Per il volano invece controlla prima cosa é successo,se,magari posti una foto che valutiamo insieme.  Se rovinata é difficile recuperarla con la carta vetro.     Ti dico inoltre che le chiavette volano rinforzate servono a poco o nulla perché non é lei che fa la tenuta,serve solo al centraggio.

 

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con l' accensione devi fare attenzione come la monti, altrimenti da problemi 

a me toccava il piattello sulla sede paraolio e ho dovuto tornire e rifare i filetti del piatto.

per le chiavette io non ne uso di "rinforzate" semplicemente prendo un seger da 3mm lo taglio e ci faccio le chiavette, da li non ne ho mai rotta una, comunque mi pare strano il volano usa la chiavetta solo per l fase e non per sforzi, io controllerei il volano 

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  • SuperMod
2 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

con l' accensione devi fare attenzione come la monti, altrimenti da problemi 

a me toccava il piattello sulla sede paraolio e ho dovuto tornire e rifare i filetti del piatto.

per le chiavette io non ne uso di "rinforzate" semplicemente prendo un seger da 3mm lo taglio e ci faccio le chiavette, da li non ne ho mai rotta una, comunque mi pare strano il volano usa la chiavetta solo per l fase e non per sforzi, io controllerei il volano 

la chiavetta non fa nessuna tenuta. é l'accoppiamento conico che la fá. Tant'é che ci sono delle accensioni cui volano é privo di chiavetta. Se l'accoppiamento conico non é perfetto romperebbe una chiavetta di qualsiasi materiale.

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  • Moderatore

esatto è l'accoppiamento conico a tenere ,una ditata di grasso aiuta il piantaggio e il successivo smontaggio ,si è portati a pensare che con il grasso scivola via il volano in tere lontane ma non è così ,quando l'ho detto a un meccanico qui della mia zona mi ha preso per pazzo .....però adesso quando mi vede al bar paga sempre da bere perchè gli ho salvato il didietro

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19 ore fa, filipporace ha scritto:

la chiavetta non fa nessuna tenuta. é l'accoppiamento conico che la fá. Tant'é che ci sono delle accensioni cui volano é privo di chiavetta. Se l'accoppiamento conico non é perfetto romperebbe una chiavetta di qualsiasi materiale.

da vmc me lo aspetterei, anche se il top era la leonelli 

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dunque, in questi giorni ho provato a caricare qualche foto del cono ma con scarsi risultati, deciso a cambiare sia albero che vilano ho deciso di provare come ultima spiaggia di riempire il cono e la sede della chiavetta di frena filetti e stringere più forte. 

Ho fatto un blocca volano ed ho stretto con la dinamometrica ad un centinaio di n/m.... 

Per ora funziona e se ne avrò modo cercherò di farmelo serrare da qualcuno con la pistola pneumatica... 

Ho fatto qualche prova e sembra tenere, sarà una cosa temporanea o potrei aver risolto il problema? 

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