Vai al contenuto

Ricominciaaaaaamo


Messaggi consigliati

Buondì ragazzi,

ieri sera ho chiuso il blocco per buona parte. Montato cuscinetti, albero, cilindro e collettori di aspirazione e scarico, stasera conto di finire con pignone, frizione, piatto porta ganasce, accensione e coperture varie. Ho usato dappertutto un filo di pasta nera, con particolare attenzione alla tenuta della base del cilindro. A questo punto, spero tanto nella prima accensione durante il weekend!

Non ho fatto foto purtroppo, domani seguono!

Conto di partire con anticipo 18° e carburazione 40 minimo e 88 massimo, candela l82c, miscela al 3%. Immagino che sarò discretamente grasso, ma per smagrire ed anticipare c' è sempre tempo.

Qualche consiglio dell' ultimo momento? 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2020 in 09:11 , mmarco78 ha scritto:

 

4.JPG

bel lavoro, l'importante è che tu non abbia toccato minimamente il lato davanti  (quello verso la testa) sennò potresti avere delle sorprese tipo che ai bassi non si muove più.

Feci questa scoperta qualche anno fa, altre a lucidare e allargare lo scarico , cià che gli tolgo un 2 millimetri avanti, peccato non trovo più le foto della dritta su un forum.
Da buttar ma alla fine il risultato era questo,
NON ODIATIMI avevo un plasticone ma come volevo io.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, Alogeno ha scritto:

bel lavoro, l'importante è che tu non abbia toccato minimamente il lato davanti  (quello verso la testa) sennò potresti avere delle sorprese tipo che ai bassi non si muove più.

Feci questa scoperta qualche anno fa, altre a lucidare e allargare lo scarico , cià che gli tolgo un 2 millimetri avanti, peccato non trovo più le foto della dritta su un forum.
Da buttar ma alla fine il risultato era questo,
NON ODIATIMI avevo un plasticone ma come volevo io.

A fuoco come al solito neh sommo Alogeno😂😂😂.....sembrava che decollavi con un boing 747

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Verso l' alto non ho tolto nulla, ho solo tolto i due baffi con limetta, pazienza e carta vetrata. ( @Alogeno Bel lavoro??? Mi potrei commuovere... 😭)

La bella sorpresa è che con la proma per PK la ruota non passa anche solo col collettore montato... Spero di riuscire a farci passare il cerchio a singoli pezzi, già che camera d' aria e gomma le devo cambiare lo stesso, altrimenti toccherà rismontarlo, Alle prime pressioni della leva avviamento, il cilindro sembra avere davvero parecchia compressione in più del fu 75 RMS, insomma, promette bene.

Ieri ho montato frizione e relativo coperchio, pignone, piatto porta ganasce e tamburo dietro. Tra stasera e domattina spero di riuscire a montare statore, volano e dettagli vari, e magari già mettere il blocco nel telaio.

 

PS: allineare gli ingranaggi del cambio è stato di nuovo un incubo... Non so che sbaglio, avrò guardato mille tutorial, ma faccio sempre una fatica bestia. Boh, magari fatta un pò di pratica imparerò anche questo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'albero cambio và montato prima con il piatto porta ganasce e magari tirato in sede con il tamburo ,poi con calma si fà girare o il cluster o il tamburo e il motore si chiude da solo con piccoli movimenti finchè gli ingraggi non ingranano tra di loro

Ecco cosa ho sbagliato! Non avevo il piatto porta ganasce montato, infatti tendeva a spingermi fuori l' asse ruota... (mannaggia, ci potevo arrivare!) Per tirarlo in sede ho l' apposito attrezzo della SIP. In ogni modo, ora è tutto allineato, le marce entrano bene, dunque direi che ne sono venuto fuori. 

Altro bagaglio di esperienza acquisito...

Grazie mille della dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

addirittura l'attrezzo sip ,basta montare il tamburo

un altra dritta è montare un cuscinetto con la schermatura in gomma lato tamburo così se devi smontare il tamburo e il piatto ganasce per la frizione non esce l'olio ,due gocce contate

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, ieri il motore è partito per la prima volta. Con getto massimo 85 (marca one) arriva a metà giri e si pianta borbottando. Possibile che sia così grasso da murare del tutto, o cerco il problema altrove? Candela Champion L82 nuova. Una volta smontata, era parecchio nera e umida.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Bene ragazzi, ieri il motore è partito per la prima volta. Con getto massimo 85 (marca one) arriva a metà giri e si pianta borbottando. Possibile che sia così grasso da murare del tutto, o cerco il problema altrove? Candela Champion L82 nuova. Una volta smontata, era parecchio nera e umida.

con 16/16 e filtro a mio avviso 85 di max é abbondate......tira giu la candela ,sei grasso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, filipporace ha scritto:

con 16/16 e filtro a mio avviso 85 di max é abbondate......tira giu la candela ,sei grasso

La candela è totalmente nera, e fai conto che ho anche il filtro originale, perché il Malossi che avevo preso monta solo sull shb modello Special. Prossime sere calo qualche punto è riprovo.

in compenso, il minimo con 40 e 1 giro e mezzo è perfetto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

La candela è totalmente nera, e fai conto che ho anche il filtro originale, perché il Malossi che avevo preso monta solo sull shb modello Special. Prossime sere calo qualche punto è riprovo.

in compenso, il minimo con 40 e 1 giro e mezzo è perfetto!

ah con filtro originale.....beh non credo di sbagliarmi se ti dico che ci sono almeno 7/8 pti di max in eccesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

ah con filtro originale.....beh non credo di sbagliarmi se ti dico che ci sono almeno 7/8 pti di max in eccesso

Grazie Filippo! Non avrei mai pensato che "soli" 7-8 punti di getto potessero portare il motore a murare già a a medi giri. Fortunatamente ho tutta la serie getti e scenderò di 2 punti alla volta, mi interessa anche molto vedere come si comporterà il motore, mano a mano che si avvicina alla carburazione corretta. Per ora, sono felicissimo del fatto che il motore non perde una singola goccia d' olio da nessuna parte (finora 🤣)

Il collettore della proma sfiata lievemente, ma ho letto che capita molto, ed alla prima occasione ci metterò un pochino di sigillante per  scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Sono sceso a getto 78 e non vedo alcun miglioramento. Arriva a 50 all’ora segnati e gratta, senza salire più di giri. La candela è nerissima. Possibile che sia ancora molto grasso?

102dr 16/16 filtro originale e proma

si.....sarà sotto il 70 di max

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

si.....sarà sotto il 70 di max

Ok, tiro il fiato e riprovo!

nel frattempo ho messo L anticipo a 19 gradi esatti con la strobo, e non cambia nulla. A giudicare da come lampeggia, l’accensione non perde un singolo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con il 75cc e 16-16 io sono intorno ai 65-67 di getto con sito tipo original (motore che uso per revisione vespa pk) ,se ratta tanto 4 punti a scendere ,se ratta poco 2 punti a scendere

Grazie Claudio, ora provo. Ratta tanto da non salire di giri, dunque 4 punti mi sa che ci stanno tutti! Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non avrei mai pensato che pochi punti facessero così tanta differenza. Il 75 va bene, grasso, ma non gratta. Il 72 mi sa quasi di troppo magro per il rodaggio, dunque 75 sia.

La soddisfazione più bella è che non perde liquidi da nessuna parte, né tira aria.

Un grazie a tutto il forum, ed in particolare a @filipporace, @claudio7099, @Whitesnake's Back 3.0 che più si sono spesi a darmi spiegazioni e rinfrancarmi nei momenti nei quali avevo già il cerino in mano...

Ecco a voi un video. Adoro come scende al minimo bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

👍 io e filippo vogliamo una cena nel ristorante di cannavacciuolo poi se si aggrega anche white va bene

Ecco, lo sapevo che facevo prima a comprare direttamente qualcosa di restaurato... 😂😂😂

una birra sembra il minimo, se mai doveste essere in zona lago di Garda!

Modificato da mmarco78
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no scherzo ovviamente ,sono andati dei nostri amici a torino al ristorante stellato e hanno fatto la fame con 95 euri a cranio ,non fà per me ,io sono più grezzo da trattoria

Condivido pienamente! Qui dove vivo io é pieno. 25€ e mangi e bevi alla grande.

di dove sei Claudio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...