Vai al contenuto

Carburazione 102


Messaggi consigliati

Ciao volevo sapere secondo voi come è questa carburazione 

102 malossi

albero mazzuchelli anticipato

24phbl no lamellare 

carter non lavorati

accensione Malossi a 23 gradi 

configurazione 24:

vite miscela circa 1,5

vite minimo circa 2/2,5

getto min 52

spillo 2 tacca (d22)

getto max 85 ( con filtro ramair) 

La prima foto e dopo una tirata in terza e quarta
la seconda è lasciando acceso il motore a fermo per un po’ 

Grazie a chi mi risponderà 

 

891057AA-F7CD-45DE-AE65-376ED955102A.jpeg

23466A50-2EDD-4FDC-9AB1-ADBFC81CFA44.jpeg

Modificato da Faster
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

direi che va discretamente bene la prima foto,forse utilizzi % olio un po' elevate o olio troppo buono per una vespa ( forse)

La seconda foto non si commenta perché non esiste lettura elettrodo al minimo.

Ps: la candela ideale per il 102 .Malossi é ad elettrodo prominente,quella che usi va meno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , allora la miscela l’ha faccio al 2 percento con Olio IPONE Stroke 2R (sintetico) o mi dici che è meglio cambiare ? , come carburazione e getto del Max secondo te va bene ? È un altra domanda che candela mi consigli perché attualmente sto usando una ngk passa corto 8bhs , e cosa intendi per va bene meno nel senso c’è qualche rischio scaldata o altro ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

no va beh l'olio é buono....troppo per la Vespa. La candela che dovresti usare é la  bp8es ngk equivalente grado termico della tua ma con elettrodo prominente.  Nessun rischio di scaldare o grippare, solo che la tua candela rimane troppo incassata nel foro e funziona meglio con la prominente perché l'elettrodo é più esposto in camera combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito ma sempre passo corto giusto ? , perché ho guardato su vari siti ma quella sigla non la trovo , ne ho trovata una ma è passo lungo , mi manderesti una foto o un link , grazie , quindi come carburazione allora ci sono no ? O dici di cambiare qualcosa apparte la candela 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 minuti fa, Faster ha scritto:

Ah ho capito ma sempre passo corto giusto ? , perché ho guardato su vari siti ma quella sigla non la trovo , ne ho trovata una ma è passo lungo , mi manderesti una foto o un link , grazie , quindi come carburazione allora ci sono no ? O dici di cambiare qualcosa apparte la candela 

Sempre a passo corto,probabilmente ho cappellato la siglahttps://www.ebay.it/itm/Candela-NGK-BPR8HS-/274233508611 per esempio il primo che ho trovato.

La carburazione come già detto mi sembra accettabile,poi sei tu che dovresti intuire eventuali correzioni.  Io per quel che vedo di piu non posso dirti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

no va beh l'olio é buono....troppo per la Vespa. La candela che dovresti usare é la  bp8es ngk equivalente grado termico della tua ma con elettrodo prominente.  Nessun rischio di scaldare o grippare, solo che la tua candela rimane troppo incassata nel foro e funziona meglio con la prominente perché l'elettrodo é più esposto in camera combustione.

sono molta incuriosito dalla scoperta di questa nuova candela, none avevo mai sentito parlare prima di questa discussione.

che vantaggi porterebbe la P rispetto una classica candela? (b8es) di contro?

il 102 malossi monta una candela corta a differenza di polini?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, RSimo ha scritto:

sono molta incuriosito dalla scoperta di questa nuova candela, none avevo mai sentito parlare prima di questa discussione.

che vantaggi porterebbe la P rispetto una classica candela? (b8es) di contro?

il 102 malossi monta una candela corta a differenza di polini?

il Malossino ha una testa che purtroppo é una via di mezzo tra candela corta e lunga. Cioe se la metti a filetto lungo la filettatura della candela si espone pericolosamente in camera di combustione,al contrario con un filetto corto hai l'archetto all'interno della filettatura,affossato,nascosto diciamo.  Per sopperire a questa chiamiamola posizione sfavorevole si utilizza appunto una candela ad elettrodo prominente.  Si cerca di avere la superficie di contatto degli elettrodi più vicina al cielo del pistone al pms e comunque più al centro della camera di combustione per rendere migliore il propagarsi della combustione.  Praticamente é una "prolunga" delgli elettrodi. Diciamo che sarebbe da valutare prima di avere la testa montata l'utilizzo corretto di queste candele( io l'ho consigliata perché gia so come é fatto il Malossino) che in alcune condizioni migliorano sensibilmente la resa del motore.  Magari ti faccio una foto domani della 2 candele a confronto cosi si capisce meglio.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

il Malossino ha una testa che purtroppo é una via di mezzo tra candela corta e lunga. Cioe se la metti a filetto lungo la filettatura della candela si espone pericolosamente in camera di combustione,al contrario con un filetto corto hai l'archetto all'interno della filettatura,affossato,nascosto diciamo.  Per sopperire a questa chiamiamola posizione sfavorevole si utilizza appunto una candela ad elettrodo prominente.  Si cerca di avere la superficie di contatto degli elettrodi più vicina al cielo del pistone al pms e comunque più al centro della camera di combustione per rendere migliore il propagarsi della combustione.  Praticamente é una "prolunga" delgli elettrodi. Diciamo che sarebbe da valutare prima di avere la testa montata l'utilizzo corretto di queste candele( io l'ho consigliata perché gia so come é fatto il Malossino) che in alcune condizioni migliorano sensibilmente la resa del motore.  Magari ti faccio una foto domani della 2 candele a confronto cosi si capisce meglio.

quindi mettendo un tipo di candela cosi su una testata che monta una candela lunga come, ad esempio, il 102 polini in realtà potrebbe arrecare dei danni perchè andrebbe/potrebbe andare in contatto con il celo del pistone? o lavorando piu internamente porterebbe anche qui dei benefici?

si si grazie, sarei curioso di vedere la differenza, se puoi farlo, e non ti pesa, accetterei il confronto, grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...