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Cambio Gruppo! Parmakit Sp09 evo?


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40 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Io ho in uno dei miei blocchi un evo d60. Va proprio bene, io il mio l ho lavorato, ma anche di scatola ne ha di più del pinasco che avevi. 

Va barenato l imbocco cilindro, mi pare 66 più o meno 0.5 imbocco più la profondità che a memoria mi pare 6.5 ma varia a seconda della biella usata se 97 o 105.

Quattrini d 60,se resti con aspirazione al Carter c è il classico m1 scarico singolo oppure l m1b scarico booster. 

Ah hai il Parmakit sp09 evo, ora ho capito... Io ho biella 97

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1 ora fa, The.supreme. ha scritto:

Ah hai il Parmakit sp09 evo, ora ho capito... Io ho biella 97

Si, ne ho uno, non ho mai bancato, penso che messo giù bene possa avere 22/23 cv giù di lì. Preso e montato. 

Adesso é smontato, ma è un buon GT, con più schiena del 58 e che comunque con la marmitta Barone mi superava gli 11500 giri di scatola. 

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In questo momento, Gano 80 ha scritto:

Si, ne ho uno, non ho mai bancato, penso che messo giù bene possa avere 22/23 cv giù di lì. Preso e montato. 

Adesso é smontato, ma è un buon GT, con più schiena del 58 e che comunque con la marmitta Barone mi superava gli 11500 giri di scatola. 

Dicevano che ha giri alti ma morto sotto, quel quattrini che mi hai detto che alla fine è M1B d60 se ho ben capito non è malaccio

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56 minuti fa, The.supreme. ha scritto:

Ah hai il Parmakit sp09 evo, ora ho capito... Io ho biella 97

Il meglio di sé lo da ai medioalti, complice anche il traversino. Il quattrini m1 classico è scarico singolo mentre m1b ha i booster. Lo scarico singolo ne ho fatti diversi, bella schiena divertente, erogazione meno appuntita Dell evo Parma, sicuramente più stradale. 

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2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Il meglio di sé lo da ai medioalti, complice anche il traversino. Il quattrini m1 classico è scarico singolo mentre m1b ha i booster. Lo scarico singolo ne ho fatti diversi, bella schiena divertente, erogazione meno appuntita Dell evo Parma, sicuramente più stradale. 

Quindi tra m1 e M1B? Stradale-sportivo?

Insomma con un vhsh 30 con gas rapido e un buon collettore lamellare con 25 72 frizione fabbri , frt4 corta corsa 51 biella 97 ci si diverte o no? Qualche impennata a gas si riesce a fare ho prendo la evo?

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11 ore fa, The.supreme. ha scritto:

Quindi tra m1 e M1B? Stradale-sportivo?

Insomma con un vhsh 30 con gas rapido e un buon collettore lamellare con 25 72 frizione fabbri , frt4 corta corsa 51 biella 97 ci si diverte o no? Qualche impennata a gas si riesce a fare ho prendo la evo?

se non colleghi il cervello al polso destro altro che impennate, fai le giravolte.

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12 ore fa, The.supreme. ha scritto:

Quindi tra m1 e M1B? Stradale-sportivo?

Insomma con un vhsh 30 con gas rapido e un buon collettore lamellare con 25 72 frizione fabbri , frt4 corta corsa 51 biella 97 ci si diverte o no? Qualche impennata a gas si riesce a fare ho prendo la evo?

M1b come ti dicevo mai provato. Con il d 60 classico ti diverti, leggi un po' di discussioni al riguardo perché giustamente non hai esperienza. 

Ps per impennare basta un 130 polini. 

Hola 

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12 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

M1b come ti dicevo mai provato. Con il d 60 classico ti diverti, leggi un po' di discussioni al riguardo perché giustamente non hai esperienza. 

Ps per impennare basta un 130 polini. 

Hola 

Mi faró una lettura! La questione è comunque la configurazione del motore e tutto il resto a presso*!  Sinceramente non so se sono troppo corto con 25 72 invece di 27 69.. però comunque volevo una cosa appunto per divermi, bella ripresa, impennare ma poi se mi muore tutto ai bassi come dice qualcuno con sto cilindro parmakit?? E invece altri mi dicono che il quattrini è più stradale e che ci sta da divertirsi, ma in quel caso cambiare e mettere un 27 69... Che casino...

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Inviata (modificato)

Con il d60 al Carter la 24 è corta, anche usando una espansione andrebbe alzato lo scarico per renderla adeguata. Meglio la 27 magari poi a gusti giocando coi pignoni, ti dico ne feci uno con 26 69 ed m6 senza la quarta corta e la tirava ugualmente senza problemi, girava sui 10200 giri, ma con un buon tiro fin dai bassi. 

Il d60 evo fatto bene fino ai 7000 circa lo schiaffo non lo da. Complice anche il traversino di scarico. 

Mentre lo scarico singolo eroga più lineare. 

Modificato da Gano 80
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5 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Con il d60 al Carter la 24 è corta, anche usando una espansione andrebbe alzato lo scarico per renderla adeguata. Meglio la 27 magari poi a gusti giocando coi pignoni, ti dico ne feci uno con 26 69 ed m6 senza la quarta corta e la tirava ugualmente senza problemi, girava sui 10200 giri, ma con un buon tiro fin dai bassi. 

Il d60 evo fatto bene fino ai 7000 circa lo schiaffo non lo da. Complice anche il traversino di scarico. 

Mentre lo scarico singolo eroga più lineare. 

E invece se lasciassi così con 25 72?

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Così cioè m1 d 60 con marmitta Pinasco di cui non so la resa, boh. Calcola che se tutto va bene con quei rapporti e raggiungi 10000 giri con quarta corta ad occhio metro sarai sui 110/115 kmh. Son gusti, per me un po' troppo corto. 

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1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Così cioè m1 d 60 con marmitta Pinasco di cui non so la resa, boh. Calcola che se tutto va bene con quei rapporti e raggiungi 10000 giri con quarta corta ad occhio metro sarai sui 110/115 kmh. Son gusti, per me un po' troppo corto. 

E con la 69?

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va bene che i pinasco hanno le tolleranze fatte con il metro da muratore, però anche chi monta deve essere accorto

io controllo tutti i componenti anche se nuovi di zecca e di marchi qualitativamente alti per mio scrupolo personale

è ovvio che se hai un pinasco chiuso a 2 centesimi appena scalda e dilatano i materiali inchioda, basta dargli una lappata da 20 euro e va bene

non sarà il migliore sul mercato ma cattivo non è come cilindro, con 2 ritocchi va discretamente.

poi se volte montare i motori con le chiavi del LIDL senza prestare attenzione e pasta rossa a gogo non potete pretendere tanto

poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi e i suoi pezzi, ci mancherebbe 

 

Modificato da Panigada Corse
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5 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

va bene che i pinasco hanno le tolleranze fatte con il metro da muratore, però anche chi monta deve essere accorto

io controllo tutti i componenti anche se nuovi di zecca e di marchi qualitativamente alti per mio scrupolo personale

è ovvio che se hai un pinasco chiuso a 2 centesimi appena scalda e dilatano i materiali inchioda, basta dargli una lappata da 20 euro e va bene

non sarà il migliore sul mercato ma cattivo non è come cilindro, con 2 ritocchi va discretamente.

poi se volte montare i motori con le chiavi del LIDL senza prestare attenzione e pasta rossa a gogo non potete pretendere tanto

poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi e i suoi pezzi, ci mancherebbe 

 

Condivido ció che dici,ma sfortunatamente non ho fatto io il lavoro 😭

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Inviata (modificato)

Secondo me invece visto che non si parla di un kit ready to race anzi, Si parla se tutto va bene di una ventina di cv, l utente finale che acquista un prodotto da un qualsiasi negozio o rivenditore non deve per forza essere capace oppure effettuare controlli che dovevano essere fatti a monte, e quindi prima della commercializzazione. 

Poi bene che chi monta controlli, anzi meglio, ma in un prodotto commerciale standard non va vista come regola da seguire, pena inchiodare un GT magari accoppiato a 2 cent. 

Modificato da Gano 80
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Inviata (modificato)
Il 6/6/2020 in 12:11 , Gano 80 ha scritto:

Con il d60 al Carter la 24 è corta.

Forse sono arrivato a una conclusione.

1) Levarmi l'idea di riprendere quella chiavica di gruppo termico Pinasco

2) Tra Pinasco e Parmakit ho preso il quattrini M1B

Quindi la nuova e ultima configurazione,perché mi sono rotto le scatole di far aprire ogni volta sto motore, è:

Quattrini M1B D60 

26 69 della Crimaz tutto completo 

4 corta Frt 18 20

Albero da competizione anticipato cono 20 corsa 51 biella 97 pinasco racing

Accensione con anticipo variabile parmakit cono 20 ovviamente 

Marmitta Pinasco factory

Carburatore VHSH 30

Collettore lamellare VMC ultimo modello per VHSH 30 senza tagliare il telaio  per 2 o 3 fori

Basta..Nun ciá facc chiú!

Suggerimenti lavorazioni, accorgimenti per il cilindro?

Modificato da The.supreme.
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In questo momento, FedeBO ha scritto:

Non ho mai visto fisicamente l’albero e non so su che fasi lavori l’espansione , ma come configurazione può andare bene; del pacco VMC ci sono pareri discordanti , ma non l’ho mai avuto . Dai una misurata alle fasi. 

Posso allegare delle foto tranquillamente

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Comunque non per difendere la Pinasco, ma io ne ho chiusi 2 quest'inverno (1 mio e 1 di un amico) di 135 Pinasco Zuera ST, e non ho avuto problemi di sorta con i GT, ho letto di cilindro corto, fasi sballate, tolleranze sbagliate... non ho potuto nemmeno controllare la tolleranza, quindi montati sulla fiducia, finito da poco il rodaggio (non l'ho risparmiato nemmeno tanto durante il rodaggio, nel senso non l'ho fatto tutto a 45 km/h), tirato più volte a quasi 120, sto ancora affinando la carburazione.

Tutto questo per dire che va bene che può capitare il difetto, ma non si può generalizzare, magari i primi erano sbagliati ed ora hanno corretto i difetti, comunque fa tanto anche chi e come vengono montati (c'è gente che monta l'albero con la mazzetta...)

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