Vai al contenuto

Cambio Gruppo! Parmakit Sp09 evo?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ragazzi! 10 giorni fa avevo ritirato finalmente la mia bella Vespetta che da Settembre era in cure, ovvero, in fase di restauro.  Il motore era su carter primavera et3 così configurato:

145 Pinasco RR

Albero Pinasco competizione cono 20 corsa 51 biella 97

Marmitta Pinasco factory dedicata

frizione fabbri fino a 36 cv

Cuscinetti alta velocità in Banchilite della Pinascoparaoli Malossi

Crociera Polini 

Accensione parmakit con anticipo variabile

Carburatore lamellare polini con phbh26

Cambio originale

Dopo 120 km l ho tirata un pochino quando sono partito per un uscita con i miei amici vespisti,arrivando fino a 111 km/h con lo Speed tester e contachilometri sip koso, sia con digitale che con la lancetta, la cosa bella che al ritorno verso la strada di casa stando sui 90 si è grippato il cilindro, forse un pò per la velocità costante , per la miscela errata , per il rodaggio ancora da fare e per la testa che mi ritrovo😭.. vabbè ormai è fatta..

Sinceramente ora mi ritrovo a dover sostituire il cilindro e sinceramente vorrei evitare di prendere Pinasco una seconda volta, ed ero orientato verso questo Parmakit sp09 evo, sempre lamellare al carter d60. Vorrei sapere se qualcuno lo monta e il diametro dello scarico e l'interasse che ha tra un foro e l'altro per l'attacco della marmitta..

Grazie a tutti!

 

IMG_20200530_143557_215.jpg

Modificato da The.supreme.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Panigada Corse ha scritto:

il pinasco non è un bruttissimo cilindro ma bisogna starci attenti nel montaggio, se non lo chiudi con le tolleranze giuste inchiodi.

Ho notato 🙄😔 Dato che la marmitta e l'albero erano quelli dedicati al cilindro Pinasco, volevo appunto sapere se sostituendo quest'ultimo potevo lasciare tutti gli altri componenti. Mi sembra che il diametro scarico è 32mm e l'interasse è 62mm del Pinasco.. qualcuno mi sa dire questo Parmakit quanto sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Panigada Corse ha scritto:

la differenza principale è il traversino di scarico, poi ha la testa candela centrale e cambiano leggermente i travasi 

Ho capito, io ho i carter raccordati per il cilindro Pinasco 145, non sono stati barenati. Quindi dovrei prendere sto Parmalat e per farcelo stare  (sempre se sta marmitta va bene) dovrei barenare i carter e lucidare, mi sembra che l'evo abbia candela laterale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se la cromatura si è salvata fai lappare il cilindro in un centro rettifiche così ti mettono il pistone giusto ,io ho notato che bisogna chiuderlo con la dinamometrica e mettere propio una goccia di frenafiletti ,ho trovato le 4 brugole aggiuntive sempre lente sulla testa....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

se la cromatura si è salvata fai lappare il cilindro in un centro rettifiche così ti mettono il pistone giusto ,io ho notato che bisogna chiuderlo con la dinamometrica e mettere propio una goccia di frenafiletti ,ho trovato le 4 brugole aggiuntive sempre lente sulla testa....

Ti riferisci al Pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
50 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se la cromatura si è salvata fai lappare il cilindro in un centro rettifiche così ti mettono il pistone giusto ,io ho notato che bisogna chiuderlo con la dinamometrica e mettere propio una goccia di frenafiletti ,ho trovato le 4 brugole aggiuntive sempre lente sulla testa....

Quoto, la dinamo sui cilindri in alu è d obbligo, un serraggio errato può far inchiodare il cilindro. Giustissimo il frenafiletti, io lo uso sempre sui serraggio testa e pacco lamellare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, filipporace ha scritto:

no va beh.....cosi é puro masochismo, cioe ne ha impiccato uno e gli dite di rimettere il pinasco🤦‍♂️           Vai di Quattrini o Parmakit secondo me

Ma infatti chi ca**o lo rimonta il Pinasco, mi costa più ricromarlo che altro..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, filipporace ha scritto:

no va beh.....cosi é puro masochismo, cioe ne ha impiccato uno e gli dite di rimettere il pinasco🤦‍♂️           Vai di Quattrini o Parmakit secondo me

ma infatti ,se da ricromare non ha senso ,ma se è solo da lappare ,106 euri il pistone + 30 la lappata ,si recupera......😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

il parmalat è 60 poi dipende se vuoi prendere l' evo, comunque il d 60 va barenato l' imbocco dei carter.

io fossi in te prendere un altro pinasco ma sta volta stacci attento 

bha, così su due piedi, e se io fossi in @The.supreme. un altro pinasco NON lo ricomprerei, ci sono troppe discussioni in cui si è parlato dei problemi di questa "termica", e se mi ricordo bene, ad una persona ha grippato sul cavalletto al minimo🤣

 

@The.supreme., da retta ad uno stupido, cambia quel cilindro con uno di un'altra marca (parere strettamente personale)

  • Like 3
  • Haha 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, The.supreme. ha scritto:

È da ricromare

cassonetto dell'umido rifiuto organico,nemmeno nel ferro é da smaltire.    Ci si rende conto che se ci sono 100 discussioni che parlano di quella termica 98 parlano di difettosità?    No no,mi spiace dirlo,ma chi utilizza quei prodotti é un pollo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Purtroppo la matematica non è un opinione, e mi accodo agli altri nel dire che molti dei suddetti GT hanno avuto problemi. 

Come loro, non mi sognerei mai di dirti di prendere un altro GT identico a quello che hai distrutto appena adesso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non prenderei nemmeno un Parmakit, anche se sono in tolleranza la cromatura degli ultimi lotti è pessima, un velo, se provi a lavorarli salta via a scaglie in una maniera indecente. Il wforce di un mio amico si è scromato totalmente a caso, senza neppure grippare, sopra lo scarico ma distante dalla luce e dall'estremità superiore della canna... Senza contare che per farli andare forte i Parmakit vanno praticamente stuprati... io eviterei...

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

cassonetto dell'umido rifiuto organico,nemmeno nel ferro é da smaltire.    Ci si rende conto che se ci sono 100 discussioni che parlano di quella termica 98 parlano di difettosità?    No no,mi spiace dirlo,ma chi utilizza quei prodotti é un pollo.

Scusa non ho ben capito il tuo discorso o faccio finta di non capire.. Io non ho visto tutte ste discussioni su questo Pinasco 145 RR d60.

Poi onestamente nessuno nasce imparato o conosce per filo e per segno tutti i gruppi termici.. io per fare il lavoro che faccio non mi sono svegliato una mattina e mi sono messo a fare un quel determinato mestiere..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Purtroppo la matematica non è un opinione, e mi accodo agli altri nel dire che molti dei suddetti GT hanno avuto problemi. 

Come loro, non mi sognerei mai di dirti di prendere un altro GT identico a quello che hai distrutto appena adesso. 

Appunto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, The.supreme. ha scritto:

Scusa non ho ben capito il tuo discorso o faccio finta di non capire.. Io non ho visto tutte ste discussioni su questo Pinasco 145 RR d60.

Poi onestamente nessuno nasce imparato o conosce per filo e per segno tutti i gruppi termici.. io per fare il lavoro che faccio non mi sono svegliato una mattina e mi sono messo a fare un quel determinato mestiere..

non ce l'ho con te, vedi che ho usato il plurale,mi rendo conto che non é da tutti sapere tutto.   E comunque proprio perché certe cose non si sa come vanno,ed attualmete non é più come un tempo che sapevi se un prodotto era valido o meno quando lo provavi,nell'era di internet basta informarsi e leggere.    In alto a destra nel forum c'è una lente che sarebbe la funzione ricerca,prova a digitare Pinasco e leggi le discussioni correlate.....vedrai che non mi invento nulla. Lo stesso avviene in altri forum / social.    Ti ripeto: nella maggior parte dei loro prodotti ci sono difettosità,anche gravi per altro,é solo questione di informarsi come per altro farai tu nel voler fare bene il tuo lavoro.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
50 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Sinceramente non prenderei nemmeno un Parmakit, anche se sono in tolleranza la cromatura degli ultimi lotti è pessima, un velo, se provi a lavorarli salta via a scaglie in una maniera indecente. Il wforce di un mio amico si è scromato totalmente a caso, senza neppure grippare, sopra lo scarico ma distante dalla luce e dall'estremità superiore della canna... Senza contare che per farli andare forte i Parmakit vanno praticamente stuprati... io eviterei...

Ciao! Io ho visto questo Parmakit sp09 evo in quanto avendo sia la testata che il pistone simile al w-force pensavo che fosse valido, sicuramente più del Pinasco che ho montato. Ho visto pure un quattrini sempre 144 d60 biella 97 corsa 51, ma mi sa che non mi trovo con la marmitta e che quindi ci vuole la sua dedicata e non me la sento dato che la pinasco è costata nuova sui 360

Modificato da The.supreme.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io ho in uno dei miei blocchi un evo d60. Va proprio bene, io il mio l ho lavorato, ma anche di scatola ne ha di più del pinasco che avevi. 

Va barenato l imbocco cilindro, mi pare 66 più o meno 0.5 imbocco più la profondità che a memoria mi pare 6.5 ma varia a seconda della biella usata se 97 o 105.

Quattrini d 60,se resti con aspirazione al Carter c è il classico m1 scarico singolo oppure l m1b scarico booster. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Io ho in uno dei miei blocchi un evo d60. Va proprio bene, io il mio l ho lavorato, ma anche di scatola ne ha di più del pinasco che avevi. 

Va barenato l imbocco cilindro, mi pare 66 più o meno 0.5 imbocco più la profondità che a memoria mi pare 6.5 ma varia a seconda della biella usata se 97 o 105.

Quattrini d 60,se resti con aspirazione al Carter c è il classico m1 scarico singolo oppure l m1b scarico booster. 

Tu quale monti, quanti cavalli sei riuscito a strappare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...