Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Mii ragazzi quanti consigli, grazie mille.. 

Purtroppo non posso prendere e comprare tutto quanto sarebbe meglio, già mi sono trovato a dover comprare l'albero in più quindi ho già sforato il budget.. 

Allora due cose che prima ho omesso :

Marmitta ho già una siluro da usare 

Campana effettivamente la 24/72DD era ka seconda opzione e visto che devo comprarla posso ancora sceglierla 

Frizione ho già una 4 dischi con molla rinforzata, se troverò il coperchio a leva lunga allora potrò mettere le leve PX sennò userò le leve del primavera che ho già 

Il volano è quello ma lo statore sarà probabilmente quello a tre bobine del 125 con bobina candela esterna. Se non riesco a recuperarli userò uno statore del 50 con due bobine senza bobina esterna per la candela. L'acqua è stato sempre il mio incubo mi ha sempre perseguitato ma mai mi sono fermato 

Il cambio lo voglio anche io a 4 marce e ce l'ho già completo di crociera 

Col Carburatore mi hai spiazzato, da ragazzo il 75 è stato il mio primo motore montato da un meccanico che poi ho scoperto che era appassionato di Vespe e ricordo ancora quando misi il 19 sembrava di aver aggiunto una marcia. 

Ps il 75 è il classico polini di sempre quello che ho sempre avuto, ovviamente rettificato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Beh, introvabile o no direi un pò inutile. Non lo metti ne sul primavera ne sul 50

inutile nel suo caso ma lo puo sempre vendere,se messo in buono stato (e sicuramente lo e') un appassionato lo trova,d'altronde chi ha maneggiato quegli alberi li ai tempi sa benissimo che e' una spanna sopra i piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una informazione... 

Qualcuno di voi ha già provato a montare questo albero? Io sto avendo difficoltà perché  ho notato che c'è troppa poca tolleranza tra il diametro esterno dell'albero ed il diametro interno dei due cuscinetti.. Mi è sorto anche il dubbio che debbano usare dei cuscinetti diversi... 

Io ho montato i soliti SKF 6204 lato frizione e 6204 TN/C3 lato volano... 

Non riesco proprio a farcelo passare, sto quasi pensando di montare il cuscinetto del 125 lato volano così essendo diviso in due pezzi avrò più possibilità di riuscire poi ad accoppiare il tutto... 

Magari qualcuno di voi ha qualche soffiata per un principiante come me... Mi manca solo di provare a mettere l'albero in freezer poi le ho provate quasi tutte... 

Grazie mille a tutti ed a presto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danielimo ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una informazione... 

Qualcuno di voi ha già provato a montare questo albero? Io sto avendo difficoltà perché  ho notato che c'è troppa poca tolleranza tra il diametro esterno dell'albero ed il diametro interno dei due cuscinetti.. Mi è sorto anche il dubbio che debbano usare dei cuscinetti diversi... 

Io ho montato i soliti SKF 6204 lato frizione e 6204 TN/C3 lato volano... 

Non riesco proprio a farcelo passare, sto quasi pensando di montare il cuscinetto del 125 lato volano così essendo diviso in due pezzi avrò più possibilità di riuscire poi ad accoppiare il tutto... 

Magari qualcuno di voi ha qualche soffiata per un principiante come me... Mi manca solo di provare a mettere l'albero in freezer poi le ho provate quasi tutte... 

Grazie mille a tutti ed a presto... 

Aspeeetta, se non ricordo male i cuscinetti di banco non sono uguali, praticamente hai montato il cuscinetto mozzo ruota al posto di quello di banco, niente di grave...

Potrei aver detto una ca***ta quindi aspetta il parere degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti non sono uguali... 

Lato frizione e quello con il teflon tra le palline quello lato volano no. Anche le tolleranze sono differenti.. Ma il foro interno dei due è uguale anche perché l'albero è uguale da entrambi i lati..

Abbiamo provato a metterci degli altri alberi che avevamo lì usati e quelli ci entrano bene, ma quegli alberi non sono buoni sono da buttare perché appunto sono troppo usurati li dove si inseriscono nei cuscinetti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, danielimo ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una informazione... 

Qualcuno di voi ha già provato a montare questo albero? Io sto avendo difficoltà perché  ho notato che c'è troppa poca tolleranza tra il diametro esterno dell'albero ed il diametro interno dei due cuscinetti.. Mi è sorto anche il dubbio che debbano usare dei cuscinetti diversi... 

Io ho montato i soliti SKF 6204 lato frizione e 6204 TN/C3 lato volano... 

Non riesco proprio a farcelo passare, sto quasi pensando di montare il cuscinetto del 125 lato volano così essendo diviso in due pezzi avrò più possibilità di riuscire poi ad accoppiare il tutto... 

Magari qualcuno di voi ha qualche soffiata per un principiante come me... Mi manca solo di provare a mettere l'albero in freezer poi le ho provate quasi tutte... 

Grazie mille a tutti ed a presto... 

quell'albero va montato considerando doppia interferenza. Quindi va "piantato" sia lato frizione sia lato volano.    A differenza di quel che ti é sembrato non ha molto anticipo ma abbondante ritardo.   

Si ,l'albero va messo nel congelatore se no non lo monterai mai.  Il lato frizione lo devi tirare in sede aiutandoti con il pignone e il dado dello stesso,il lato volano ( anche se non é il modo più corretto) prima installi il cuscinetto sull'albero scaldandolo bene e con albero congelato,poi installi il semicarter; sempre con albero congelato compreso il cuscinetto e scaldando bene il semicarter.   

CONTROLLA BENE le misure di quell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico... 

Grazie mille queste sono informazioni molto utili per il montaggio... 

Siete sempre molto gentili anche con persone poco esperte come me!! GRANDISSIMI.. 

Seguito alla lettera i consigli..

Le misure le ho controllata ma parlando di centesimi col calibro a mano si fa in fretta a perdere due centesimi qui o là... 

Grazie ancora ed a presto a tutti!! 

La cosa del ritardo anziché anticipo potrebbe darmi problemi? Devo tenere qualche accortezza particolare? Carburazione? Anticipo statore? Ecc Ecc... 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, danielimo ha scritto:

Mitico... 

Grazie mille queste sono informazioni molto utili per il montaggio... 

Siete sempre molto gentili anche con persone poco esperte come me!! GRANDISSIMI.. 

Seguito alla lettera i consigli..

Le misure le ho controllata ma parlando di centesimi col calibro a mano si fa in fretta a perdere due centesimi qui o là... 

Grazie ancora ed a presto a tutti!! 

La cosa del ritardo anziché anticipo potrebbe darmi problemi? Devo tenere qualche accortezza particolare? Carburazione? Anticipo statore? Ecc Ecc... 

 

no non avrai nessun problema dato dal ritardo....sono piccole sfumature rispetto ad altri alberi. Cerca di non esagerare ad allungare la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, danielimo ha scritto:

Azz...

La valvola non l'ho allungata ho solo raccordato i travasi.. Ma potrei essere ancora in tempo per allungarla..

È così indispensabile o si può mantenere il profilo originale? 

non é indispensabile,   Come da tuo titolo 75cc da viaggio,non andare a cercarti grane. Ci sono delle misurazioni da fare per allungare la valvola con criterio,se no poi ci si ritrovano motori con una resa diversa da quella che sarebbe l'idea di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

non é indispensabile,   Come da tuo titolo 75cc da viaggio,non andare a cercarti grane. Ci sono delle misurazioni da fare per allungare la valvola con criterio,se no poi ci si ritrovano motori con una resa diversa da quella che sarebbe l'idea di base.

Perfetto hai compreso a pieno il fine del mio motore.. La lascio così che no n rischio di fare casini.. 

Questo deve essere un motore affidabile, l'albero l'ho dovuto comprare quindi ho preso questo che mi sembrava un giusto compromesso tra prezzo e qualità.. 

Grazie ancora a tutti ragazzi!! 

Vi farò sapere e vedere come andrà a finire.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

CONTROLLA BENE le misure di quell'albero

Ciao ragazzi, scusate ancora, ma a parte gli accoppiamenti albero cuscinetti, di cui abbiamo già discusso, ci sono altre misure dell'albero da verificare bene? 

Ho comprato un albero nuovo sperando di non avere sorprese essendo fatto apposta per il mio modello e da una ditta seria, e non mi aspettavo che potesse esserci qualcosa a cui dover prestare così tanta attenzione, forse lo davo per scontato.. Erroneamente.. 

Possono esserci problemi con la corsa? Col gruppo termico? O con le spalle? Con lo spinotto? 

Grazie in anticipo oa tutti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, danielimo ha scritto:

Ciao ragazzi, scusate ancora, ma a parte gli accoppiamenti albero cuscinetti, di cui abbiamo già discusso, ci sono altre misure dell'albero da verificare bene? 

Ho comprato un albero nuovo sperando di non avere sorprese essendo fatto apposta per il mio modello e da una ditta seria, e non mi aspettavo che potesse esserci qualcosa a cui dover prestare così tanta attenzione, forse lo davo per scontato.. Erroneamente.. 

Possono esserci problemi con la corsa? Col gruppo termico? O con le spalle? Con lo spinotto? 

Grazie in anticipo oa tutti? 

aspetta adesso prima di agitarti.   Monta l'albero,verifica che la tenuta sulla valvola sia adeguata e goditelo.  Nessuno ha detto che ci sia una difettosità del 100% ,e non é nemmeno possibile e " normale" che si debba controllare tutte le interferenze elencate.....che si fa se no si spende altrettanto per ricontrollare un oggetto nuovo? Ma anche no.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi.. l

Acuni aggiornamenti... 

Sono riuscito a montare l'albero ed a chiudere i carter.. Ed a montare il motore.. 

Ora stavo cercando di farlo partire ma ho trovato molta fatica a farlo rimanere acceso.. Ho dovuto anticipare parecchio lo statore e mettere dei getti molto piccoli dopo averla invasata più volte.. Ora è partita con un getto minimo corto del 38 e max 74 su un 19.19 del PK, ma è ovviamente troppo magra devo recuperare dei getti del minimo un poco più grandi e continuare le prove.. 

Sinceramente pensavo che avendo messo quasi tutto nuovo fisse molto più semplice questo passaggio ed invece mi sa che l'albero della Polini va digerito per bene.. 

Avete per caso delle soffiate da darmi per tribolare meno ed indirizzarmi verso la strada giusta? 

Ps

La corrente è ok 

 

IMG_20200812_215439.jpg

IMG_20200914_230007.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...