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Salve a tutti .. Voglio fornirvi le prime impressioni del motore appena finito equipaggiato con dr 130 alluminio in corsa 51 biella 97. Configurazione: dr 130 alluminio con travasi alla base allargati e riporto di bicomponente su cilindro lato volano per aumentare la tenuta;albero motore jasil corsa 51 biella 97anticipato a 125 e ritardato a 66 bilanciato staticamente quasi a ore 12 con taglio del volano opposto;valvola lavorata esternamente con flusso che punta verso il centro dell' albero e allungata fino a ottenere 75/76 di ritardo con l'albero;campana 27/69 bilanciata con parastrappi dxc;collettore 24 Polini rivisto e carburatore pwk 28 Polini con getti standard( va già bene con getti standard,ma devo rivedere il getto del minimo e mettere filtro aria),cambio originale,accensione hp con volano ghiera da 1,8 kg, anticipo accensione 17 gradi fissi;proma .Che dire: va proprio bene .In prima eccetto un lieve vuoto,dovuto al minimo da carburare,tira come una forsennata. Prima,seconda e terza appena infilata in spacer.pngun attimo tachimetro sui 70 km/h.Quando la stiro  1 e 2 e metto la terza ,tira ancora di più senza calo di giri,complice il volano pesante. Che dire prime impressioni ,ottime. Purtroppo la ho stirata solo un  po' 1 e 2 e infilato la terza perché ero senza freno posteriorespacer.pngspacer.pngspacer.png .Ecco alcune foto

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Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)
52 minuti fa, filipporace ha scritto:

interessante.     molto interessante la forma della porta in uscita della valvola, é una scelta mirata o sai adottando una sezione come hai fatto?     Poi mi spieghi l'albero a ore 12 su una small😉        Bravo👍

Guarda sono rimasto impressionato.. ricordo il 130 Polini del 92 ,si andava bene,ma questa sembra indiavolata ,ha un erogazione piena e coppiosa..la forma del ingresso valvola ,gli ho dato una forma a cucchiaio con il flusso diretto verso il centro dell' albero,se noti bene l olio dove si accumula,quello è il punto dove il flusso quando passa viene indirizzato verso l' alto e il centro dell'albero.Ho cercato comunque di mantenere la forma simil originale del foro valvola.L'albero ho semplicemente tagliato il volantino opposto a dove si anticipa l albero e messo in morsa cadeva quasi a ore 12 ( purtroppo non ho i coltelli ) 

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  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Aggiornamento : configurazione 28 pwk Polini  con proma( livello del mare)

Getto.max 118

Getto min.55

Spillo HLJ 4 tacca dall' alto

Vite aria 1,5 giri da tutto chiuso

Filtro a retina 

Spostato anticipo accensione a 19 gradi

Velocità max in 4    107 km/h da GPS (105 kg di passeggero,30 gradi, umidità 70%)giri max 7300 in 4

Montaggio zirri d&f 

Praticamente ho dovuto accorciare il collettore di 3 cm per farcela stare sulla hp.Tutto un altro pianeta rispetto alla proma.Piu pronta e piena  ai bassi e ai medi e agli alti tira quasi  9000 giri con le fasi di scatola del dr alluminio ,ma fa  un casino che sembra una cr 250..Devo montare la lana vetro nel silenziatore e controllare il getto max che devo aumentare di qualche punto.In 1 fa 48 GPS ,in seconda 70 GPS terza 92 GPS in 4 si siede leggermente di più rispetto alla proma ,ma non l' ho tirata tutta . Prossimamente altri aggiornamenti

 

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Non hai specificato quindi deduco monti con 27/69 un cambio originale ,che era sicuramente adatto con la Proma per fare strada in scioltezza,ora con l'espansione cambiano le cose,poi non sei un peso piuma eh, io vedrei ottimale a questo punto il pignone da 26,in fondo tiri 1500 giri in più adesso,a voglia ,spesa contenuta,secondo me ti trovi bene con una quarta appena più reattiva.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Non hai specificato quindi deduco monti con 27/69 un cambio originale ,che era sicuramente adatto con la Proma per fare strada in scioltezza,ora con l'espansione cambiano le cose,poi non sei un peso piuma eh, io vedrei ottimale a questo punto il pignone da 26,in fondo tiri 1500 giri in più adesso,a voglia ,spesa contenuta,secondo me ti trovi bene con una quarta appena più reattiva.

Si infatti la 4 è un po' lunga ma le prime tre marce  vanno benissimo

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Inviata (modificato)

È normale che la frizione mi slitta in 2? Con la proma non lo faceva... Comunque con questo scarico è impressionante.Fa un baccano assurdo ed è migliorata su tutto l' arco, più rapida nel salire di giri e un ottimo allungo considerando le fasi di scatola del gt . In prima sui 35/40 indicati tiro lo sterzo e si impenna di brutto tirando fino ai 50/52 di tachimetro 47/48 di gps.Ma quello che mi piace molto è l entrata in coppia che ti spara rapidamente ai 9000 .Impressionante il cambio di prestazioni. Con la proma sembrava tappata.. L'espansione giusta è davvero il turbo del 2 tempi. La prossima modifica è alzarlo di 0,8 / 1 mm  e ottenere i 185/125(adesso 180/120) per sfruttare la marmitta.. ma dovrei riaprire e mettere una 4 corta ,oppure un pignone da 25

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3 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

È normale che la frizione mi slitta in 2? Con la proma non lo faceva... Comunque con questo scarico è impressionante.Fa un baccano assurdo ed è migliorata su tutto l' arco, più rapida nel salire di giri e un ottimo allungo considerando le fasi di scatola del gt . In prima sui 35/40 indicati tiro lo sterzo e si impenna di brutto tirando fino ai 50/52 di tachimetro 47/48 di gps.Ma quello che mi piace molto è l entrata in coppia che ti spara rapidamente ai 9000 .Impressionante il cambio di prestazioni. Con la proma sembrava tappata.. L'espansione giusta è davvero il turbo del 2 tempi. La prossima modifica è alzarlo di 0,8 / 1 mm  e ottenere i 185/125(adesso 180/120) per sfruttare la marmitta.. ma dovrei riaprire e mettere una 4 corta ,oppure un pignone da 25

Sì una quarta corta ci vuole proprio... 

Trovo interessante il cluster della malossi con seconda lunga e quarta corta

10-15-18-20

Così facendo si dovrebbe avere un cambio spaziato meglio anche rispetto il classico cluster da 20

Qualcuno che ha esperienze dirette con questo prodotto?

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4 ore fa, Fredrick ha scritto:

Sì una quarta corta ci vuole proprio... 

Trovo interessante il cluster della malossi con seconda lunga e quarta corta

10-15-18-20

Così facendo si dovrebbe avere un cambio spaziato meglio anche rispetto il classico cluster da 20

Qualcuno che ha esperienze dirette con questo prodotto?

Si credo che sia ottimo come cluster .. 

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1 minuto fa, fitrico ha scritto:

Ah sì avevo già letto, ma avevo anche completamente rimosso.. trovata la fascia nuova?

non ho cercato la fascia ma il pistone completo ma non si trova se mi sale la sciammia cartavetrata ignorante al pistone e fasce nuove ma sto al rischio con la sede fasce che in un punto non è granche. purtroppo dr commercializza prodotti e ricambi ma non li ha in magazzino cioè boh stavo anche valutando di ricomprare il gt nuovo e su questo rifasarlo ma con la fortuna che ho io il cilindro nuovo sarà una sezione diversa dalla A cosi non posso fare il giochino di cambiare gt per cambiare le fasi

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23 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Meglio ancora... Hai qualche sito particolare dove prenderlo o scontistica tua personale? :)

Tramite un amico/socio del club dove sono lui corre in vespa le endurance e quindi ha sconti particolari dai vari siti. Ma sinceramente sprecare un favore per 40€ mi scoccia😅

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Tramite un amico/socio del club dove sono lui corre in vespa le endurance e quindi ha sconti particolari dai vari siti. Ma sinceramente sprecare un favore per 40€ mi scoccia😅

Credevo ci fosse qualche sito che faceva scontistica particolare..ma per 40 euro con tutti i soldi che spendiamo...

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2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

bene vedo che il dr va a tutti a booomba! a me la booomba! però è esplosa a 1200km mannaggia mannaggia🤬

Anche a me si è spaccata la fascia in corrispondenza dello scarico apparentemente senza motivo... Molto strano, comincio a pensare che la qualità delle fasce lasci molto a desiderare in questa termica 

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17 minuti fa, Maxbucco ha scritto:

Anche a me si è spaccata la fascia in corrispondenza dello scarico apparentemente senza motivo... Molto strano, comincio a pensare che la qualità delle fasce lasci molto a desiderare in questa termica 

Ma hai aperto per caso e te ne sei accorto oppure altro?Hai tagliato la camicia in corrispondenza dei travasi?.Comincia ad assalirmi il dubbio che il pistone senza camicia in basso scampani leggermente e urti la luce di scarico in risalita creando il danno,considerando anche che il pistone è a filo scarico

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È saltato via un pezzettino di fasci dentro la marmitta e naturalmente mi si è fermato il mezzo che ha perso totalmente la compressione si era rovinato un po la sede del pistone tra le fasce e sbeccato un po la canna sotto lo scarico, ora ho risistemato le sedi della fasce addolcito la rottura vicino lo scarico e voglio riprovare con le fasce nuove. Effettivamente ho tolto anche io il pezzo di camicia sotto

Modificato da Maxbucco
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Mannaggia.. che preoccupazione mi state facendo venire! ☹️ Io ci ho fatto si e no 200km da quando ho montato il tutto.. non so che aspettarmi va! Potrebbe valerne la pena cambiare fasce con altre? Sperando siano quelle il problema e non l'insieme di tante cose.

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3 minuti fa, fitrico ha scritto:

Mannaggia.. che preoccupazione mi state facendo venire! ☹️ Io ci ho fatto si e no 200km da quando ho montato il tutto.. non so che aspettarmi va! Potrebbe valerne la pena cambiare fasce con altre? Sperando siano quelle il problema e non l'insieme di tante cose.

Hai tolto la camicia anche tu? 

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