Vai al contenuto

Albero motore 125 primavera


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,  da circa un anno ho montato un 1230 dr in ghisa sulla mia 125 primavera  del 1979.

Il GT originale  andava bene, ma ho preferito preservarlo, oleato e inscatolato.

Vengo al dunque, con questo cilindro la vespa fa un rumorino  tipo tipo scampanellio,  niente di preoccupante (penso) lo faceva pure prima, ma adesso un po' più  marcato, col l occasione di cambiare i silent  block  del motore volevo ridare un occhiata al GT .

La prima cosa che volevo fare è mettere una nuova gabbia a rulli, poi però sinceramente  non ricordo di averla maneggiata  durante il cambio del GT.

Qualcuno di voi sa se il 125 primavera  montava  l'albero  con bronzina o a rulli?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A rulli . Se è l’originale , sulla biella hai dei segni che indicano la classe di tolleranza che deve avere la gabbia , la quale riporta gli stessi segni sul lato . Compra la gabbia con la classe della Biella , si trovano online tranquillamente

Modificato da FedeBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I insegni devono essere gli stessi su gabbia e biella.

OKKIO comunque che lo scampanellio potrebbe derivare da un errato anticipo. Mi spiego:

La primavera ha un anticipo di 24° gradi, significa che per qualsiasi altro GT (anche un ET3) bisogna diminuirlo portandolo almeno a 18/19° ruotando lo statore in senso ORARIO dei gradi di differenza (4mm circa sulla circonferenza del piatto statore)

Hai considerato questa cosa?

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in questo caso non fa 5 ma 6. Questa ě una Biella primavera originale???? 

Quel giorno ero distratto... Mannaggia a me.. Fotografo sempre i lavori che faccio.... comunque se mi dite che a rulli mi fido alla grande, perõ il risultato non cambia.. Devo sem smontare e poi vedere che gabbia monta. Non la posso comprare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, R7cc ha scritto:

Quindi in questo caso non fa 5 ma 6. Questa ě una Biella primavera originale???? 

Quel giorno ero distratto... Mannaggia a me.. Fotografo sempre i lavori che faccio.... comunque se mi dite che a rulli mi fido alla grande, perõ il risultato non cambia.. Devo sem smontare e poi vedere che gabbia monta. Non la posso comprare prima

Le prime foto sono di un albero ETS piaggio

la seconda è di una biella per Primavera originale Piaggio così vecchia che la ramatura si è fatta verde 😆

La tengo religiosamnete sotto olio 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi buongiorno,  una curiosità,  secondo  voi riesco a cambiare  i silent block senza togliere  il blocco, nel senso, lascio l ammortizzatore  attaccato e sfilo solo il perno, in modo che il blocco si abbassa davanti e riesco a lavorare .?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, R7cc ha scritto:

Ragazzi buongiorno,  una curiosità,  secondo  voi riesco a cambiare  i silent block senza togliere  il blocco, nel senso, lascio l ammortizzatore  attaccato e sfilo solo il perno, in modo che il blocco si abbassa davanti e riesco a lavorare .?

Devi togliere il collettore del carburatore e ti viene giù anche la parte dei silentblock anteriori.

Io ti consiglio di levare proprio il blocco per lavorarci meglio, per togliere i silentblock è un ammazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...