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Buona sera a tutti,  da circa un anno ho montato un 1230 dr in ghisa sulla mia 125 primavera  del 1979.

Il GT originale  andava bene, ma ho preferito preservarlo, oleato e inscatolato.

Vengo al dunque, con questo cilindro la vespa fa un rumorino  tipo tipo scampanellio,  niente di preoccupante (penso) lo faceva pure prima, ma adesso un po' più  marcato, col l occasione di cambiare i silent  block  del motore volevo ridare un occhiata al GT .

La prima cosa che volevo fare è mettere una nuova gabbia a rulli, poi però sinceramente  non ricordo di averla maneggiata  durante il cambio del GT.

Qualcuno di voi sa se il 125 primavera  montava  l'albero  con bronzina o a rulli?

Grazie

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Inviata (modificato)

A rulli . Se è l’originale , sulla biella hai dei segni che indicano la classe di tolleranza che deve avere la gabbia , la quale riporta gli stessi segni sul lato . Compra la gabbia con la classe della Biella , si trovano online tranquillamente

Modificato da FedeBO
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Leggevo su altre discussioni questi segni devono fare la somma di 5 cioě se l albero ha 2 tacche. La gabbia ne deve avere 3..una cosa del genere. Avete qualche foto per capire meglio. Grazie 

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Inviata (modificato)

I insegni devono essere gli stessi su gabbia e biella.

OKKIO comunque che lo scampanellio potrebbe derivare da un errato anticipo. Mi spiego:

La primavera ha un anticipo di 24° gradi, significa che per qualsiasi altro GT (anche un ET3) bisogna diminuirlo portandolo almeno a 18/19° ruotando lo statore in senso ORARIO dei gradi di differenza (4mm circa sulla circonferenza del piatto statore)

Hai considerato questa cosa?

Modificato da Andrea78153

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L ho fatto a 19 andava malissimo... Non bruciava e usciva benza dalla marmitta. A 24 va da colui_il_quale.... Parlando sempre di dr... Per il polini ok... 

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OK 👍

Due immagini per le tacche PB160616.thumb.JPG.bbdf949f973c2776f69a899f74e5321b.JPG

sulla gabbia sono sul "bordino" laterale, dalla foto non si vede 😅PB160618.thumb.JPG.c8c65ac0352e57b38db83a505c4f7b5d.JPG

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biella piaggio pronta per essere montata, si vedono le tacche (3 in questo caso) sia sulla biella che sulla gabbiaPB160629.thumb.JPG.27f398adc4a3e5b288752a86032d18fb.JPG

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Quindi in questo caso non fa 5 ma 6. Questa ě una Biella primavera originale???? 

Quel giorno ero distratto... Mannaggia a me.. Fotografo sempre i lavori che faccio.... comunque se mi dite che a rulli mi fido alla grande, perõ il risultato non cambia.. Devo sem smontare e poi vedere che gabbia monta. Non la posso comprare prima

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Esatto , smonti e verifichi . Stesse tacche su Biella e gabbia, niente somme , sottrazioni , operazioni varie

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6 ore fa, R7cc ha scritto:

Quindi in questo caso non fa 5 ma 6. Questa ě una Biella primavera originale???? 

Quel giorno ero distratto... Mannaggia a me.. Fotografo sempre i lavori che faccio.... comunque se mi dite che a rulli mi fido alla grande, perõ il risultato non cambia.. Devo sem smontare e poi vedere che gabbia monta. Non la posso comprare prima

Le prime foto sono di un albero ETS piaggio

la seconda è di una biella per Primavera originale Piaggio così vecchia che la ramatura si è fatta verde 😆

La tengo religiosamnete sotto olio 🤓

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Ragazzi buongiorno,  una curiosità,  secondo  voi riesco a cambiare  i silent block senza togliere  il blocco, nel senso, lascio l ammortizzatore  attaccato e sfilo solo il perno, in modo che il blocco si abbassa davanti e riesco a lavorare .?

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6 ore fa, R7cc ha scritto:

Ragazzi buongiorno,  una curiosità,  secondo  voi riesco a cambiare  i silent block senza togliere  il blocco, nel senso, lascio l ammortizzatore  attaccato e sfilo solo il perno, in modo che il blocco si abbassa davanti e riesco a lavorare .?

Devi togliere il collettore del carburatore e ti viene giù anche la parte dei silentblock anteriori.

Io ti consiglio di levare proprio il blocco per lavorarci meglio, per togliere i silentblock è un ammazzata.

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Si immagino... Fortunatamente ho il 125 ha 2 tamponi separati.. Dovrebbe essere piû sbrigativo

 

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