Vai al contenuto

togliere viti brugola con testa spannata /arrotondata


Messaggi consigliati

Accidenti, che sfiga, tra chiavi a brugola Beta non precisissime e tra viti  con testa a brugola prese in ferramenta, anch'esse non precisissime, Ho spannato la sede delle brugole del para strappi Falc.
1091429141_parastrappifalcbrugoleko.jpg.0b91bed2107a70b2f2209a6c584ae38a.jpg
C'era anche il frena-filetti forte , ma quello l'ho eliminato scaldando un paio di secondi con fiamma e si è sciolto.
Ora cosa posso fare io che non ho trapano a colonna per fare un bel lavoretto.
Non voglio andare in officina che ci sono qua perchè non mi fido.
Se prendo questi estrattori ce la faccio? Non li ho mai usati
spacer.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccola torx un po'piu grande , martello, e manico a cricchetto. Magari ti fai aiutare da qualcuno, una volta che col martello hai "incastrato" il torx nella sede spanata per bene, lo sviti sempre dando piccole botte col martello sopra.

Mi raccomando incastrala per bene che se sgrana si rovina peggio di prima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bravo Gianni! 

mi è successo una volta, io ho battuto sopra alla vite con un martello e punteruolo grande, così facendo ho ridato forma alla brugola e ho svitato, un altra con scalpellino l’ho allentata, picchiando antiorario per farti capire 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, Special2000 ha scritto:

Boccola torx un po'piu grande , martello, e manico a cricchetto. Magari ti fai aiutare da qualcuno, una volta che col martello hai "incastrato" il torx nella sede spanata per bene, lo sviti sempre dando piccole botte col martello sopra.

Mi raccomando incastrala per bene che se sgrana si rovina peggio di prima

ce l'ho fatta con chiavi torx ho solo smollate ma adesso vengon via ma solo 3 azzarola.
Sempre cosi .
Anche io dopo un pò ho preso mazzotto da 2kh e ho piantato dentro l'ultimo cricchetto torx......ma a sa spaca maiiiiiiii, non si allenta.

33 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Bravo Gianni!  😅 e bravo sì  mica colpa mia se le misure delle viti e chiavi sono sballate di qualche decimo di mm e ballano dentro 😐

mi è successo una volta, io ho battuto sopra alla vite con un martello e punteruolo grande, così facendo ho ridato forma alla brugola e ho svitato, un altra con scalpellino l’ho allentata, picchiando antiorario per farti capire 

Non mi resta che provare con un scalpellino ma non l'ho cosi piccolo, potrei sacrificare un cacciavite piatto e dargli un pò di taglio.
Sempre così......
L'ultima vite di qualsiasi lavoro che faccio deve rompere i balls
 

1 ora fa, deizone ha scritto:

Secondo me ci salda sopra con un punto di tig e svita.

proverò anche così se proprio non riesco


 

Modificato da Alogeno
  • Like 1
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

prendi un bulino e con il martello le sblocchi picchiando sui lati tenendo il bulino inclinato ,però se cè il frenafiletti devi farlo a caldo ,ti appoggi su un asse di legno da non rovinare il cestello 

okay si cuso morsa con due pezzi di legno morbido sull' ingranaggio senza stringere come un dannato, provo con bulino dopo aver scaldato per il frenafiletti., ne ho 3 differenti, speriamo,il cestello non lo tocco nemmeno in morsa

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Aggiornamento Provato dare gentilmente  legnate  sul' esterno della brugola con un bulino e con uno scalpellino, niente da fare.
Domani provo con quel attrezzo in cima.

Secondo me prova saldatura con un punto di tig oppure acciaio bicomponente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Facci un taglio col dremel con un minidisco a mo di vite per cacciavite a taglio, scalda bene se c è frenafiletti e svita usando un inserto a taglio adeguato. E via. 

prima cosa che ho pensato. di solito faccio così...ci ho pensato ma poi il taglio si fa anche su l'ergal del parastrappi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Se usi anche una minifresa di quelle diamantate che danno insieme al dremel dovresti riuscire a fare un intaglio senza tagliare il parastrappi. Con mooolta pazienza. 

Aaah questa non ci avevo pensato, 
Sono un pò dei cessetti perchè la "diamantatura salta via o dura 20 secondi
Comunque l'inventiva qui oggi , ce n'è a iosa, grazie ragasuoli 😊😊💪

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Alogeno ha scritto:

Aaah questa non ci avevo pensato, 
Sono un pò dei cessetti perchè la "diamantatura salta via o dura 20 secondi
Comunque l'inventiva qui oggi , ce n'è a iosa, grazie ragasuoli 😊😊💪

Vero, fanno schifo, ma un intaglio ce lo fai 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alogeno ha scritto:

Accidenti, che sfiga, tra chiavi a brugola Beta non precisissime e tra viti  con testa a brugola prese in ferramenta, anch'esse non precisissime, Ho spannato la sede delle brugole del para strappi Falc.
1091429141_parastrappifalcbrugoleko.jpg.0b91bed2107a70b2f2209a6c584ae38a.jpg
C'era anche il frena-filetti forte , ma quello l'ho eliminato scaldando un paio di secondi con fiamma e si è sciolto.
Ora cosa posso fare io che non ho trapano a colonna per fare un bel lavoretto.
Non voglio andare in officina che ci sono qua perchè non mi fido.
Se prendo questi estrattori ce la faccio? Non li ho mai usati
spacer.png

Meglio di questo non conosco altro

15911736399206367210985692891934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...