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Progetto ape 130


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Salve a tutti, volevo chiedervi dei consigli su come spingere di più il mio 130 Polini... 

Ho un'ape con 130 Polini, 24 phbl senza lamellare, frizione rinforzata, albero non so ne la corsa ne la biella, campana 18/67 con cambio ape. Il motore è stato preso e montato, senza essere lavorato. Come marmitta ho un'espansione giannelli racing, e l'ape non va più dei 60km/h. Pensavo di montare un cambio vespa con 29/68 e quarta corta... Abito in una zona abbastanza pianeggiante... Potete consigliarmi qualcosa?? Grazie

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  • SuperMod

che Ape?    il cambio dell'ape abbinato al differenziale non é un cambio vespa.   Quindi o si ragiona sostituendo quadruplo e ruote dentate con il cambio Vespa o su un 130 Polini di scatola vi scordate di passare i 65kmh.....perché il gt non ce la fa.  9. 15 21.26 con differenziale che allunga......se non hai 17/18cv a disposizione gli millemila kmh sono pura fantasia.     Considerando che l'Ape ha un cx pari a quello di un muro.

secondo me

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Diciamo che teoricamente non me ne intendo molto di questa materia... Però, praticamente, mi potreste fare una carrellata di pezzi che dovrei montare per farla andare di più? 

C'è qualche kit che comprende cambio vespa con tutto il quadruplo? Campana quale dovrei mettere? 

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  • SuperMod

il polinazzo in ghisa va benone.    il motore come é messo giu?    Perche a mio avviso basta semplicemente raccordarlo per bene, farlo lamellare asportando la valvola,qualche etto in meno di volano con pignone da allungo e magari gommazze, 23/72 via se proprio si vuole. Carburazione adeguata e una semiespa.  Sono 65...forse 70kmh effettivi.       Se vuoi andare più forte ci metti termiche e contorni adeguati,la lista della spesa diventa onerosa e i lavori invasivi.

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  • SuperMod
10 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Il motore è praticamente nuovo... Ha appena 400km e il volano è già stato alleggerito a 1.6kg... Per il progetto cambio vespa quindi lascio perdere?? 

é raccordato il motore?   ok ho capito é un valvola.....lavori ne son stati fatti oltre a tornire il volano....cioè spiegalo un po' che il cambio vespa é l'ultima delle tue preoccupazioni.

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  • SuperMod

ecco allora son sincero non vai piu veloce nemmeno se gli metti 7 rapporti della Cagiva.  Più che farti un'elenco di componenti bisogna fare una lista di lavori da fare.....in altro modo non saprei consigliarti.    I 60kmh che leggi sono quelli del tachimetro Ape,non so se attualmente arrivi a 50 di gps,non credo.

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A giorni dovrei aprire il blocco, ma credo sia 130... Anche perché a montarlo è stato un mio amico... Mi ha detto che sarebbe andata, ma ho fatto male a fidarmi, per questo ho chiesto consiglio a voi che sicuramente ne capite più di me 

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Comunque ho parlato con il ragazzo che mi ha montato il motore, ha detto che per rendere il motore più grintoso, prima di cambiare qualche pezzo, dovrei lavorare le luci dei travasi all'interno del cilindro, lavorare un po' lo scarico e la valvola da cui passa la miscela... Secondo voi può andare bene?? 

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  • SuperMod
2 ore fa, Saimongg ha scritto:

Comunque ho parlato con il ragazzo che mi ha montato il motore, ha detto che per rendere il motore più grintoso, prima di cambiare qualche pezzo, dovrei lavorare le luci dei travasi all'interno del cilindro, lavorare un po' lo scarico e la valvola da cui passa la miscela... Secondo voi può andare bene?? 

digli al ragazzo che nella vita può fare di tutto non i motori.  😉   La prima cosa che farai é sbavare per bene la termica,raccordare i travasi ai carter,adeguare la porta di ingresso valvola raccordandola con il collettore da 24.  Poi allunghi la valvola fino ad avere una tenuta( in basso) di 3mm.  Nel mentre  ci dici che albero monta che sarà da anticipare.  Visto che per fare tutto questo il motore lo devi smontare a pezzi ti procuri anche la campana con finale adeguato ( 24/72?)     I travasi del gt e lo scarico NON li tocchi perché equivale a rifasare la termica,lo farai poi dopo aver acquisito esperienza e aver capito a cosa serve tale lavorazione.

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Il 1/6/2020 in 12:56 , filipporace ha scritto:

si con il Polini d57x51 originale e la 24/72 sei agli 80 se la butti giu per un dirupo l'Ape 😉

esatto 😉
25/69 e cluster Drt quarta corta e puoi andare a quasi 70, ma quasi però.

Se metti 27/69 prima che ti tira tutta la 4arta in pianura ci vanno strade luuuunghe e senza rotonde paragonato ad un rettilineo di minimo  1 km. 
L'ape cassone lungo (fl2t) peso 380 chili senza contare passeggero.

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