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Progetto ape 130


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17 ore fa, Saimongg ha scritto:

@Alogenoho appena preso la campana 27/69 e il pignoncino da 25... Per sostituirli basta che tolgo il pignone e la corona che ho adesso e metto questi giusto? Senza fare modifiche... 

Se ho capito bene tu vuoi cambiare campana (corona) e pignone aprendo solo il carter frizione.

Per cambiare la campana devi aprire il motore, e solo poi, puoi cambiare il pignone da 27 a 25 senza riaprire tutto il motore.

Ho fatto delle api con 130 polini raccordato, cambio ape, 24/72, sia valvola che lamellari con semiespansione tipo proma e vanno molto bene.

Ne ho fatta anche una, sempre 130 polini con cambio vespa, campana da 29 a valvola e andava meglio...

Le velocità gps non le so ma mi sono modificato uno speed calculator aggiungendo il riduttore del differenziale e riesco a vedere le varie velocità anche per l'ape.

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10 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Scusate, ma quando smonto e rimonto il blocco motore, serve la chiave dinamometrica? 

non é strettamente necessaria se hai un po' di esperienza,ma diventa utile  e necessaria per lavorare correttamente  e su termiche in alu.   Soldi ben spesi,a mio avviso. Una da 1/2:"ti  tornerà utile sicuramente.

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  • SuperMod
13 ore fa, Saimongg ha scritto:

Ma devo usarla per tutte le viti del blocco o soltanto per quelle del gt?? 

una volta in tuo possesso puoi usarla su tutte le viti che vuoi.  Ci sono le tabelle con le coppie di serraggio. Ripeto sarebbe il modo corretto di lavorare.

https://www.et3.it/topic/72805-tabelle-coppie-di-serraggio/

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  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti... Ora ho appena iniziato a smontare il blocco dell'ape. Mi sono bloccato però perché non riesco a togliere il volano, consigli? E comunque la valvola è già raccordata al collettore, idem per i Carter alla guarnizione del gt. L'unica cosa che non mi quadra è il fatto che il pistone ha un diametro di 55mm, il che non mi sembra normale per un 130 Polini... Da quello che so dovrebbe essere di 57.5mm

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8 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti... Ora ho appena iniziato a smontare il blocco dell'ape. Mi sono bloccato però perché non riesco a togliere il volano, consigli? E comunque la valvola è già raccordata al collettore, idem per i Carter alla guarnizione del gt. L'unica cosa che non mi quadra è il fatto che il pistone ha un diametro di 55mm, il che non mi sembra normale per un 130 Polini... Da quello che so dovrebbe essere di 57.5mm

metti una foto del gt....anche da lontano....perché mi sa che monti un 102 Polini.  il 130 é 57.00x51.     55x51 forse c'era il Pinasco 121,glorioso gt difficilmente reperibile

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e c'è poco da spingere, Son soldi buttati.
L'ape o metti 130 anche non esasperato con un 19/19 e 24/72 e proma/ Giannelli e albero anticipato e sei a posto.
Con corsa 43 l'ape non c'è molto di più da fare oltre a a quello che c'è già, (ripeto , comperare ancora pezzi per un corsa 43 son soldi buttati,)
Se non hai un 19/19 metti quello in più e Raccorda bene i travasi e la valvola.
Metti foto del blocco aperto però.
Non fare la cazziata di mettere un 115 neh 😉

Modificato da Alogeno

 

 

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Comunque si, il motore è un 105 polini... Perciò adesso credo ordinerò un 130 su internet e cercherò di montarlo io... Almeno non rischio di essere preso per il culo di nuovo. Come campana credo di utilizzare la 25/69 che già ho. Come gt il 130 Polini in ghisa va bene? Albero? La frizione rinforzata che ho adesso dite che andrà bene per il 130 o meglio comprarne un'altra?? 

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15 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Comunque si, il motore è un 105 polini... Perciò adesso credo ordinerò un 130 su internet e cercherò di montarlo io... Almeno non rischio di essere preso per il culo di nuovo. Come campana credo di utilizzare la 25/69 che già ho. Come gt il 130 Polini in ghisa va bene? Albero? La frizione rinforzata che ho adesso dite che andrà bene per il 130 o meglio comprarne un'altra?? 

si il 130 Polini va bene,sempre e comunque.

albero c51 mi raccomando,sei a valvola giusto?  Mettici un ets da 50€  

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