Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE VESPA 102?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum. Premetto che sono abbastanza ignorante in materia di elaborazioni.

Ho acquistato una vespa 50 n e volevo iniziare la mia elaborazione. Mi piacerebbe stare su un 102, in quanto rispetto ad un 130 i costi sono inferiori e minori le problematiche.

Ho visto che in questo forum siete molto preparati e volevo chiedere consiglio a voi su cosa acquistare come componentistica del motore affinché "nasca" una vespa allegra in termini di prestazioni ma anche duratura in termini di componenti (non vorrei rimanere sempre a piedi insomma ahah) 

Grazie in anticipo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego un po' meglio la situazione 😂

L'ho acquistata circa una settimana fa, ma è ovviamente tutta da restaurare. È funzionante con il suo 50 originale. Quindi pensavo di iniziare con la sistemazione del telaio e delle parti estetiche. 

Fatto ciò pensavo ogni mese di acquistare qualcosa di nuovo legato al motore, per migliorarne appunto le prestazioni. Ecco specifico questa parte perché non intendo acquistare tutto subito, ma proprio fare le cose con calma. 

Solo che davvero non sono per nulla esperto di elaborazioni e chiedevo a voi con che acquisto partire, come proseguire, ecc. Insomma una scala gerarchica da seguire 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La seconda da parte mia, anche se probabilmente scontata. E' la vera e propria N con sportellino piccolo? (qui entrano in gioco i carter stretti) o è la PK-N?

non é detto.  Dal '69 ha telaio allungato.  Fosse uno sportellino piccolo con carter suoi si parla di togliere il motore e usarne un'altro,secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse quella sportellino piccolo tienila originale

se invece fosse un modello successivo (come la n a sportellino grosso o la pk n) innanzitutto ti consiglio di mettere quattro marce nel caso ne avessi tre perche, avendo un 102 polini sulla medesima vespa (50n 1967) tre marce lo stacco da seconda a terza è veramente troppo.

riguardo alla scelta del gruppo termico ti consiglio in qualunque caso se ne hai la disponibilita il 130 polini (devi comprare anche l'albero in corsa 51) che non serve particolare bravura per farlo andare bene.

ti consiglio quindi:

130 polini in ghisa completamente di scatola (senza toccarlo col dremel che va piu che bene)

albero rms c51 (costo davvero basso e qualita ottima, montato in diversi motori e mai dato un problema, prova se hai un dremel a portare la fase di aspirazione a 120/50 [trovi un infinità di video su youtube su come fare])

carburatore 24phbl (ne trovi a bizzeffe usati a poco prezzo, compra anche il collettore polini che costa poco anche quello)

campana 24/72 (che secondo me è la rapportatura ottimale)

come frizione metti i 4 dischi e molla rinforzata polini e vai sul sicuro

e metti una bella proma o una bella polini quella che passa sotto la pedana.

cosi spendi davvero poco e ti diverti di brutto  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

non é detto.  Dal '69 ha telaio allungato.  Fosse uno sportellino piccolo con carter suoi si parla di togliere il motore e usarne un'altro,secondo me

se ha uno sportellino piccolo non conviene, io ne ho una ed è un bagno di sangue fare qualsiasi cosa su quella vespa, anche un cambio candela diventa un inferno, e poi secondo me quelle vespe van lasciate completamente originali 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, davidinsky ha scritto:

se ha uno sportellino piccolo non conviene, io ne ho una ed è un bagno di sangue fare qualsiasi cosa su quella vespa, anche un cambio candela diventa un inferno, e poi secondo me quelle vespe van lasciate completamente originali 

attendiamo che ci spieghi di che modello si tratta.  Fosse un carter originale sportellino  il problema non sono le 3 o 4 marce o cambiare la candela.....é che anche l'imbocco del gt sarebbe da barenare perche piu piccolo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Fosse uno sportellino piccolo con carter suoi si parla di togliere il motore e usarne un'altro,secondo me

Impossibile non quotarti 😉

12 minuti fa, davidinsky ha scritto:

campana 24/72 (che secondo me è la rapportatura ottimale)

La dannata 24/72 su un 130 di scatola. Non va bene per niente 

Anche se fosse un 3 marce, 27/69 e male che vada pignone più corto

 Ma prima di fare ipotesi sul motore, attendiamo specifiche dettagliate sulla vespa in questione, come dice il buon filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi mettere quattro marce se no nelle salite sei piantato

io al momento sulla n tre marce ho un 102 polini e dai 25 ai 35/40 kmh non ho coppia perche la seconda è troppo bassa e la terza è fin troppo alta

praticamente per la coppia della terza devo aspettare i 45/50 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vespa 50 n ha scritto:

Spiegandomi meglio: intendo effettuare un'elaborazione abbastanza economica e tranquilla, che non determini troppe lavorazioni. Io ho parlato di 102 in quanto mi è stato consigliato da amici, però se avete altre idee ascolto molto molto volentieri

con il 130 vai sul sicuro, ti diverti anche molto di piu 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Vespa 50 n ha scritto:

Scusami non vorrei aver capito male. La tua vespa è lo stesso modello?

esattamente lo stesso modello 50n 1967, sotto ho messo 102 polini ma ho mantenuto le tre marce.

errore piu grande non lo potevo fare. metti assolutamente le quattro marce

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...