Vai al contenuto

elaborazione modesta


Messaggi consigliati

buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue:

gt 75 polini

carburatore 19.19 (con che getto del max?)

pignone da 16

marmitta polini a banana

La frizione può rimanere originale?

E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro.

come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg)

Anticipatamente grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con il pk fuori giri non ne hai anzi pecca di giri ,io faccio la revisione con un 75 (non nuovo ma messo bene)16-16 e sito ,fà sui rulli 52 kmh a tavoletta ,quindi non ti aspettare miracoli o di fare i 100kmh come con lo scooter

visto che tanto il prezzo è più o meno lo stesso del kit cilindro vai direttamente di 102 ,anche il dr

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 con la 16/69. Mah...... senza offesa Cla.. ma sarebbe TROPPO corto.

Non dar retta. Io ho il 75 con l'accensione pk s e arrivo a 80 kmh di gps con una campana più lunghetta. Non è vero che l'accensione pk mura. Forse la pk XL, la S (misto 6/12V) no.

E comunque parliamo di una elaborazione da 8000/8300 giri, non di chissà che.. e fin lì ci arriva, garantito al limone.

Il mio consiglio è metti il pignone da 16, la gomma da 3.5" del vespone (se non ci sta metti una 90/90) che allunghi al massimo, polini banana/proma e prendi sto 75. Io consiglio il polini racing oppure il dr f1 che hanno i booster allo scarico (ma usa buon olio altrimenti li tappi prima di finire il rodaggio).

Ci sarà da aumentare il getto massimo sicuramente ma nulla di trascendentale. 

Potresti arrivare anche a 75 kmh veri e incrementare notevolmente l'accelerazione rispetto al 50 origanale.

Facci sapere, ciao. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l' elaborazione base per me è: 

102 polini pinasco malossi ecc...

albero hp oppure uno aftermarket 

24/72 

frizione originale va bene basta cambiare i dischi

19 shbc 

prometta 

accensione hp oppure una qualsiasi aftermarket 

cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove mi pare scontato 

almeno questa è la mia idea di base poi ognuno fa quello che gli pare 

ma il 75 è un chiodo già di suo, almeno che non sia il 75 hp che quello è bello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, cc2020 ha scritto:

buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue:

gt 75 polini

carburatore 19.19 (con che getto del max?)

pignone da 16

marmitta polini a banana

La frizione può rimanere originale?

E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro.

come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg)

Più classico di così non si può, ma come velocità raggiungerai i 60/65 esagerando e ovviamente parlo di vmax in un fuori giri così apocalittico che il cilindro diventerà rosso come un peperone, come velocità di viaggio non potrai sorpassare i 50/55 

Non andare oltre il 75 con la campana originale, anche per me qualsiasi cilindro con cubatura maggiore, peggiorerebbe l'affidabilità. Meglio restare su un 75, per cercare qualche giro extra piuttosto che la coppia di una cilindrata maggiore

Frizione può anche rimanere la sua, ma una molla rinforzata ci vuole per garantirne la durata e con pochi euro si fa tutto. Se i dischi sono ok, lascia i suoi

Getto dirlo al volo è difficile, 80 a scendere. Giù di li

La ripresa sarà incredibile, ma allungo inesistente. Altri problemi zero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma perché dovrebbe fare 60? Questa è la mia. 

Il tachimetro segna meno perché le ruote sono da 3.5"

Non è male, ma hai la ruota da 3.50 con campana 16/68 e pignone da 17. E' imparagonabile a una 16/69 con ruota standard

Dico 60 perchè quando avevo il 75 HP e quindi un cilindro da centomila giri, con campana 14/69 non mi schiodavo dai 70 segnati, di max 

Aggiungi un dente di pignone in più alla PK e facciamo 75 di massima. Ma dobbiamo togliere molti giri perchè nessun 75 in ghisa (preso e montato intendo) raggiungerà gli stessi giri. Facciamo 65. A 70 ci può arrivare ma a col motore prossimo a esplodere

12 ore fa, cc2020 ha scritto:

al massimo il pistone si dovrebbe surriscaldare tanto?

Perchè sei in fuori giri, usura precoce di tutto l'ambaradan. Qualche tirata la puoi fare, per carità. Ma non puoi tenere alte velocità per lunghi tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...