+ cc2020 Inviata 2020 Maggio 27 Share Inviata 2020 Maggio 27 buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue: gt 75 polini carburatore 19.19 (con che getto del max?) pignone da 16 marmitta polini a banana La frizione può rimanere originale? E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro. come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg) Anticipatamente grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 28 (modificato) con il pk fuori giri non ne hai anzi pecca di giri ,io faccio la revisione con un 75 (non nuovo ma messo bene)16-16 e sito ,fà sui rulli 52 kmh a tavoletta ,quindi non ti aspettare miracoli o di fare i 100kmh come con lo scooter visto che tanto il prezzo è più o meno lo stesso del kit cilindro vai direttamente di 102 ,anche il dr Modificato 2020 Maggio 28 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 Il 102 con la 16/69. Mah...... senza offesa Cla.. ma sarebbe TROPPO corto. Non dar retta. Io ho il 75 con l'accensione pk s e arrivo a 80 kmh di gps con una campana più lunghetta. Non è vero che l'accensione pk mura. Forse la pk XL, la S (misto 6/12V) no. E comunque parliamo di una elaborazione da 8000/8300 giri, non di chissà che.. e fin lì ci arriva, garantito al limone. Il mio consiglio è metti il pignone da 16, la gomma da 3.5" del vespone (se non ci sta metti una 90/90) che allunghi al massimo, polini banana/proma e prendi sto 75. Io consiglio il polini racing oppure il dr f1 che hanno i booster allo scarico (ma usa buon olio altrimenti li tappi prima di finire il rodaggio). Ci sarà da aumentare il getto massimo sicuramente ma nulla di trascendentale. Potresti arrivare anche a 75 kmh veri e incrementare notevolmente l'accelerazione rispetto al 50 origanale. Facci sapere, ciao. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 Ps. Il 19 ci sta, io ce l'ho. Ma sempre che la valvola sia raccordata al collettore (e ne dubito). Se così non fosse 16/16 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 28 È un chiodo con il 75cc ,non si muove Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 Non sono affatto d'accordo. Inoltre non si muove per via della campana corta. Vedi il mio video e ne riparliamo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 l' elaborazione base per me è: 102 polini pinasco malossi ecc... albero hp oppure uno aftermarket 24/72 frizione originale va bene basta cambiare i dischi 19 shbc prometta accensione hp oppure una qualsiasi aftermarket cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove mi pare scontato almeno questa è la mia idea di base poi ognuno fa quello che gli pare ma il 75 è un chiodo già di suo, almeno che non sia il 75 hp che quello è bello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 28 13 ore fa, cc2020 ha scritto: buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue: gt 75 polini carburatore 19.19 (con che getto del max?) pignone da 16 marmitta polini a banana La frizione può rimanere originale? E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro. come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg) Più classico di così non si può, ma come velocità raggiungerai i 60/65 esagerando e ovviamente parlo di vmax in un fuori giri così apocalittico che il cilindro diventerà rosso come un peperone, come velocità di viaggio non potrai sorpassare i 50/55 Non andare oltre il 75 con la campana originale, anche per me qualsiasi cilindro con cubatura maggiore, peggiorerebbe l'affidabilità. Meglio restare su un 75, per cercare qualche giro extra piuttosto che la coppia di una cilindrata maggiore Frizione può anche rimanere la sua, ma una molla rinforzata ci vuole per garantirne la durata e con pochi euro si fa tutto. Se i dischi sono ok, lascia i suoi Getto dirlo al volo è difficile, 80 a scendere. Giù di li La ripresa sarà incredibile, ma allungo inesistente. Altri problemi zero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 28 Share Inviata 2020 Maggio 28 Ma perché dovrebbe fare 60? Questa è la mia. Il tachimetro segna meno perché le ruote sono da 3.5" e l'ingranaggio è per la ruota da 3". Comunque.. velocità massima 80,7 kmh. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cc2020 Inviata 2020 Maggio 28 Autore Share Inviata 2020 Maggio 28 grazie a tutti per la informazioni, e chiedo a MarcoBorga perchè al massimo il pistone si dovrebbe surriscaldare tanto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2020 Maggio 29 Moderatore Share Inviata 2020 Maggio 29 16 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma perché dovrebbe fare 60? Questa è la mia. Il tachimetro segna meno perché le ruote sono da 3.5" Non è male, ma hai la ruota da 3.50 con campana 16/68 e pignone da 17. E' imparagonabile a una 16/69 con ruota standard Dico 60 perchè quando avevo il 75 HP e quindi un cilindro da centomila giri, con campana 14/69 non mi schiodavo dai 70 segnati, di max Aggiungi un dente di pignone in più alla PK e facciamo 75 di massima. Ma dobbiamo togliere molti giri perchè nessun 75 in ghisa (preso e montato intendo) raggiungerà gli stessi giri. Facciamo 65. A 70 ci può arrivare ma a col motore prossimo a esplodere 12 ore fa, cc2020 ha scritto: al massimo il pistone si dovrebbe surriscaldare tanto? Perchè sei in fuori giri, usura precoce di tutto l'ambaradan. Qualche tirata la puoi fare, per carità. Ma non puoi tenere alte velocità per lunghi tratti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Maggio 29 Share Inviata 2020 Maggio 29 Si dai.. 70 o poco più con il gommone del vespone. La 15/69 anche con pignone da 16 è veramente corta purtoppo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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