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buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue:

gt 75 polini

carburatore 19.19 (con che getto del max?)

pignone da 16

marmitta polini a banana

La frizione può rimanere originale?

E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro.

come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg)

Anticipatamente grazie a tutti

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Inviata (modificato)

con il pk fuori giri non ne hai anzi pecca di giri ,io faccio la revisione con un 75 (non nuovo ma messo bene)16-16 e sito ,fà sui rulli 52 kmh a tavoletta ,quindi non ti aspettare miracoli o di fare i 100kmh come con lo scooter

visto che tanto il prezzo è più o meno lo stesso del kit cilindro vai direttamente di 102 ,anche il dr

Modificato da claudio7099
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Il 102 con la 16/69. Mah...... senza offesa Cla.. ma sarebbe TROPPO corto.

Non dar retta. Io ho il 75 con l'accensione pk s e arrivo a 80 kmh di gps con una campana più lunghetta. Non è vero che l'accensione pk mura. Forse la pk XL, la S (misto 6/12V) no.

E comunque parliamo di una elaborazione da 8000/8300 giri, non di chissà che.. e fin lì ci arriva, garantito al limone.

Il mio consiglio è metti il pignone da 16, la gomma da 3.5" del vespone (se non ci sta metti una 90/90) che allunghi al massimo, polini banana/proma e prendi sto 75. Io consiglio il polini racing oppure il dr f1 che hanno i booster allo scarico (ma usa buon olio altrimenti li tappi prima di finire il rodaggio).

Ci sarà da aumentare il getto massimo sicuramente ma nulla di trascendentale. 

Potresti arrivare anche a 75 kmh veri e incrementare notevolmente l'accelerazione rispetto al 50 origanale.

Facci sapere, ciao. 

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Ps. Il 19 ci sta, io ce l'ho. Ma sempre che la valvola sia raccordata al collettore (e ne dubito). Se così non fosse 16/16

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Non sono affatto d'accordo. Inoltre non si muove per via della campana corta. Vedi il mio video e ne riparliamo

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l' elaborazione base per me è: 

102 polini pinasco malossi ecc...

albero hp oppure uno aftermarket 

24/72 

frizione originale va bene basta cambiare i dischi

19 shbc 

prometta 

accensione hp oppure una qualsiasi aftermarket 

cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove mi pare scontato 

almeno questa è la mia idea di base poi ognuno fa quello che gli pare 

ma il 75 è un chiodo già di suo, almeno che non sia il 75 hp che quello è bello

 

 

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13 ore fa, cc2020 ha scritto:

buonasera a tutti, ho una vespa pk 50 s dell'82 e volevo potenziarla un pò come segue:

gt 75 polini

carburatore 19.19 (con che getto del max?)

pignone da 16

marmitta polini a banana

La frizione può rimanere originale?

E' una modifica che può andare bene, tenendo conto che non voglio aprire il motore, o potrei avere problemi di fuori giri / carburazione o altro.

come ripresa secondo voi come può essere? e che velocità potrei raggiungere (peso 70Kg)

Più classico di così non si può, ma come velocità raggiungerai i 60/65 esagerando e ovviamente parlo di vmax in un fuori giri così apocalittico che il cilindro diventerà rosso come un peperone, come velocità di viaggio non potrai sorpassare i 50/55 

Non andare oltre il 75 con la campana originale, anche per me qualsiasi cilindro con cubatura maggiore, peggiorerebbe l'affidabilità. Meglio restare su un 75, per cercare qualche giro extra piuttosto che la coppia di una cilindrata maggiore

Frizione può anche rimanere la sua, ma una molla rinforzata ci vuole per garantirne la durata e con pochi euro si fa tutto. Se i dischi sono ok, lascia i suoi

Getto dirlo al volo è difficile, 80 a scendere. Giù di li

La ripresa sarà incredibile, ma allungo inesistente. Altri problemi zero

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Ma perché dovrebbe fare 60? Questa è la mia. 

Il tachimetro segna meno perché le ruote sono da 3.5" e l'ingranaggio è per la ruota da 3". 

Comunque.. velocità massima 80,7 kmh.

 

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grazie a tutti per la informazioni, e chiedo a MarcoBorga perchè al massimo il pistone si dovrebbe surriscaldare tanto?

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16 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma perché dovrebbe fare 60? Questa è la mia. 

Il tachimetro segna meno perché le ruote sono da 3.5"

Non è male, ma hai la ruota da 3.50 con campana 16/68 e pignone da 17. E' imparagonabile a una 16/69 con ruota standard

Dico 60 perchè quando avevo il 75 HP e quindi un cilindro da centomila giri, con campana 14/69 non mi schiodavo dai 70 segnati, di max 

Aggiungi un dente di pignone in più alla PK e facciamo 75 di massima. Ma dobbiamo togliere molti giri perchè nessun 75 in ghisa (preso e montato intendo) raggiungerà gli stessi giri. Facciamo 65. A 70 ci può arrivare ma a col motore prossimo a esplodere

12 ore fa, cc2020 ha scritto:

al massimo il pistone si dovrebbe surriscaldare tanto?

Perchè sei in fuori giri, usura precoce di tutto l'ambaradan. Qualche tirata la puoi fare, per carità. Ma non puoi tenere alte velocità per lunghi tratti

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Si dai.. 70 o poco più con il gommone del vespone. La 15/69 anche con pignone da 16 è veramente corta purtoppo.

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