Vai al contenuto

Regolazione anticipo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io monto un 130 polini, carburatore da 24, campana 27/69, albero Mazzucchelli sup. comp., Marmitta a banana polini E il volano da 1.4kg della VMC... Il volano lo ho montato recentemente e sto impazzendo nel trovare l'anticipo giusto, qualcuno puoi aiutarmi?

 

Modificato da Omarinho91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, OldEngine ha scritto:

L’anticipo è sempre 24 gradi? Da un motore turistico con siluro ad uno sportivo con espansione cambia? Entrambi con accensione variabile intendo

ci possono essere delle variazioni,non cosi eclatanti. Ti faccio un esempio pratico sul Polini d57 turistico spesso e volentieri 23/24° é abbastanza corretto.   Con la stessa termica estremizzata mi é capitato di arrivare a 27°.   Come vedi sono piccole variazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa domanda perchè ci sono molte persone che danno indici diversi, si potrebbe fare una linea guida piuttosto sensata? 
sui gradi di anticipo oltre all accensione variabile cosa ne determina l’indice? Squish, e tipo di marmitta? 
io devo fare un d 60 turistico con accensione vespatronic, marmitta siluro sbindola e per lo squish alcuni dicono 0.9 come da istruzioni altri 1.1/1.2 e alcuni mi dicono di fare anticipo a 24 altri di soli 20 gradi 😅 mi piacerebbe capirci meglio ragionandoci sopra per bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, OldEngine ha scritto:

Ho fatto questa domanda perchè ci sono molte persone che danno indici diversi, si potrebbe fare una linea guida piuttosto sensata? 
sui gradi di anticipo oltre all accensione variabile cosa ne determina l’indice? Squish, e tipo di marmitta? 
io devo fare un d 60 turistico con accensione vespatronic, marmitta siluro sbindola e per lo squish alcuni dicono 0.9 come da istruzioni altri 1.1/1.2 e alcuni mi dicono di fare anticipo a 24 altri di soli 20 gradi 😅 mi piacerebbe capirci meglio ragionandoci sopra per bene 

ehh sarebbe interessante fare un discorso che non si limita al valore di anticipo,ma comprende invece( come hai accennato) molteplici variabili che ne modificano il dato assoluto.     Molto influisce il prodotto che si va ad utilizzare, per esempio potrebbe essere corretto un anticipo di 23° utilizzando una variabile tanto quanto lo é 20° utilizzando una fissa.   Ogni variazione che vai ad effettuare ad un motore che si discosta dai dati del costruttore implica un'aggiustamento di altri parametri.    es: non é tanto l'altezza di squish che modifica la resa di una termica,é nell'esempio il valore rdc che risulta in taluni casi più o meno corretto abbinato ad altre situazioni.   Stessa situazione si ripropone utilizzando ,rapporti,carburatori, differenti pesi masse volaniche, lunghezze biella,corsa volumi etc etc

La resa e il buon funzionamento di una power unit( mi é scappato dai😉) implica giostrare più concetti/ strumenti.   Anticipo, rdc, fasi, fasi aspirazione, differenziali, time area, blow down, incroci e sistemi di scarico appunto dove i concetti si moltiplicano. Come se fosse un'orchestra senza solista,tutti devono partecipare attivamente alla sinfonia.    Quando do/diamo un condiglio é da prendere come un giusto compromesso. nessuno vieta di rivedere ed adeguare dati che sono punti di partenza/ spunti per arrivare a.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...