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premesa: dei miei amici hanno aperto un forum recentemente con il mio account (me lo hanno rubato) quindi vi prego di non ammazzarmi per aver aperto un forum un po' stupido

e inutile, mi dispiace.

veniamo a noi, sulla mia ape 50 monto un

115 Malossi

carburatore 19/19 shbc 

marmitta giannelli simile alla proma

albero anticipato 

campana 18/67 

accensione originale

il problema è questo che io prima avendo un 102 polini che non tirava niente quindi non ho voluto esagerare con la campana perchè non sapevo se poteva tirarla o meno. io devo percorrere spesso tratti in piano ma anche tratti con salita (molto salita) e devo dire che se la cava bene in salita ma in piano faccio poco più di 70Km/h (da gps) e però sento che il motore portebbe tirare ancora ma purtoppo la centralina non gestisce così tanti giri quindi quello è il massimo.

quale campana mi consigliate?

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Potresti provare con il pignone da 19 per la tua campana , fai presto a cambiarlo e vedi se va come vorresti 

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potrei provare comunque va svitato il coperchio e poi ? non l'ho cambiata io la campana e quindi come fare?

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22 minuti fa, j.m.055 ha scritto:

potrei provare comunque va svitato il coperchio e poi ? non l'ho cambiata io la campana e quindi come fare?

dopo aver rimosso il coperchietto ti trovi una ruota dentata piccola fissata con un dado. Probabilmente troverai una rondella con un lembo piegato per evitare che si molli il dado in rotazione.  pieghi la rondella in modo da poter svitare il dado, rimuovi il pignone facendo attenzione a non seminare la chiavetta. Applichi il nuovo pignone e procedi in modo inverso.

Ps:  occhio con il tuo account perché sei responsabile di cio che scrivi e posti, se i tuoi amici non avevano niente di meglio da fare é meglio che glielo fai presente. Perché se trovo qualcosa che non va che sei tu o loro non mi interessa. Vi avviso.

20200521_113049.jpg

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4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ps:  occhio con il tuo account perché sei responsabile di cio che scrivi e posti, se i tuoi amici non avevano niente di meglio da fare é meglio che glielo fai presente. Perché se trovo qualcosa che non va che sei tu o loro non mi interessa. Vi avviso.

grazie mille della risposta e comunque i miei amici hanno solo scritto dei forum su informazioni per le loro api ma non hanno fatto niente altro e comunque hai ragione che sono io il responsabile del mio account è solo che non ne avevo la più pallida idea che me lo avessero preso.

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sul forum ho trovato una lista di tutte le campane esistenti e ho trovato la 22/63 dite che me la tira?

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Inviata (modificato)

no👎

non sapendo il motore ti dico subito la 24-72 con pignone di accorcio a 22 ,oppure 21-76 diretto senza pensarci

considera che la 24-72 si monta sui 130cc ,alcuni in zone pianeggianti tipo pianura padana montano i 27-69 ,qui da me in mezzo ai monti è impensabile una campana lunga così su ape

Modificato da claudio7099
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ragazzi mi è venuto un dubbio... avendo montato il pignone da 19 sono andato a fare un giro e il motore riesce a sfruttarlo tutto e però passati i 60 si sente tipo vibrare (il rumore che fa è v v v v ...) che sia dato dall'albero anticipato? c'è il rischio che se tenuto a lungo a quei giri si spezzi l'albero?(lo faceva anche con la 18 denti)

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Sei certo che la vibrazione provenga dal motore? Se è così occorre verificare subito cosa sia 

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35 minuti fa, j.m.055 ha scritto:

c'è il rischio che se tenuto a lungo a quei giri si spezzi l'albero?(lo faceva anche con la 18 denti)

se è un mazzuchelli l'albero supporta al max 1,6 kg di volano e quello originale ape pesa più di 2 chili e 200
Attenzione che i mazzucca ultimamente fa alberi per altri nomi, ma con stesso materiale.
ISul mio ape mi si sono rotti 2 coni mazzucca.
Spero non sià quello..
Se è quello ti metto foto per farti vedere su cosa potresti andare incontro.

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diciamo che se è in folle e accelleri non lo fa ma se sei in 4à sopra i 60 lo fa (quando ho aperto ho cambiato l'ingranaggio della 4à)

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poi non so è più un rumore che un vibrazione

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9 ore fa, Alogeno ha scritto:

se è un mazzuchelli

no non è mazzuchelli

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con motori elaborati anche il differenziale incomincia a fare rumori

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può essere che sia quello che quando comincia a girare a velocità alte inizi a fare questo rumore perchè è sbilanciato e poi è più una cosa che gira lenta perchè il rumore è ad intermittenza 

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